Rottura pompa alta pressione

ti conviene comunque rifare pompa ed iniettori se necessaro, far pulire accuratamente i tubi gasolio di alta e bassa ed il rail: mettere un filtro sul ritorno al serbatoio e mettere un nuovo filtro gasolio grossolano, tipo vecchio diesel, subito prima del filtro gasolio originale, sperando che non ci sia limatura troppo spessa che danneggi la pompa immersa nel serbatoio. Il filtro grossolano serve ad evitare che la limatura ti intasi il moderno filtro 4 micron del gasolio costringendoti a ripetute e costose sostituzioni del filtro originale (che comunque filtra benissimo la limatura dal serbatoio come qualsiasi altra impurità del gasolio)
qualcuno ha anche proposto di ìnfilare nel filtro grossolano aggiuntivo un magnete al neodimio, io penso sia meglio se ne attacchi qualcuno all'esterno e sul fondo del filtro tipo anello di magneti bloccato con qualche giro di nastro isolante; l'effetto del magnete cattura limatura l'avresti comunque evitando corpi estranei nell'impianto sia pure prima del filtro gasolio originale.
Poi fai girare il tutto per un migliaio di km e smonti il filtro grossolano aggiuntivo, che dovrebbe aver risolto buona parte della limatura nel serbatoio; così puoi riportare la macchina dal concessionario ovviamente segnalandogli la sostituzione pompa che rappresenta a quel punto un valore aggiunto dell'usato. Sostituendo almeno una volta il filtro gasolio originale puoi verificare se la pulizia senza smontare il serbatoio ha funzionato.
Non smontando il serbatoio per pulirlo, bella rogna, te la cavi con 1500 euro, forse meno, e ti presenti al concessionario con il mezzo circolante, cosa che aumenta sicuramente la valutazione dell'usato.
 
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Che valutazione potrebbe avere con la pompa rotta ? Sui 10.000 euro riuscirei a venderla ?
Ma anche a 15 000
Non hai visto che prezzi ci sono in giro?? Vendono l'usato più caro del nuovo.
 
Bè non esageriamo, diciamo che i prezzi sono altini perchè il nuovo costa anche lui caro e ci sono tempi di attesa lunghi.
Ma per berline diesel di grossa cilindrata non c'è molto mercato. Oggi vanno per la maggiore le smart elettriche.
Il nostro amico vive in puglia dove blocchi del traffico non esistono e resta molto economico viaggiare con un diesel, ma proprio per questo le aree senza problemi di inquinamento sono diventate territorio di caccia dei rivenditori delle grandi città che spingono proprio lì per alleggerire il loro parco usato..
Prova a proporre ad un concessionario una giulia diesel con 100000km a milano, torino o roma e vedi che valutazioni da noinoncompriamoauto ti becchi.
 
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Aggiungo che il kit salva iniettori ha il difetto che in fase di installazione bisogna controllare molto bene che non si creino bolle d'aria nel circuito, perchè la pompa cp4 in configurazione originale ha una valvola a pressione che consente al gasolio di raggiungere il regolatore di flusso solo se il circuito supera una certa pressione, altrimenti il gasolio entra nella pompa lubrifica l'albero e torna dalla linea di ritorno al serbatoio. In questo modo non entra aria nel circuito degli iniettori, bensì l'aria eventualmente presente spurga verso il serbatoio.
Ripeto con il kit è indispensabile verificare in fase di installazione che la linea diretta al pompante ed a gli iniettori non contenga bolle d'aria; questa comunque è una cosa che un pompista risolve in un attimo.
Come si fa a controllare che non rimanga qualche bolla d'aria? Normalmente quando si stacca una tubazione è normale che ci finisca dell'aria dentro. Penso che l'unica soluzione sia che prima di mettere in moto si deve solo accendere il quadro per 4-5 volte in modo che il circuito spurghi l'aria così come si fa per la sostituzione del filtro del gasolio giusto?
 
per il circuito di mandata alla pompa la soluzione è proprio quella (oppure bisogna forzare l'accensione della pompa serbatoio da diagnostica), quando finalmente la pressione nel circuito è idonea la valvola si apre ed il gasolio arriva al pompante.
Piuttosto ho appena visto un kit della star diesel che propone un pompante modificato con perno guida della corsa del pompante (stile delphi) anti danneggiamentoo del rollino, una modifica da far fare sicuramente montando una pompa revisionata, in quanto così si evita la sorpresa del danno improvviso da intraversamento del rollino del pompante..
 

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per il circuito di mandata alla pompa la soluzione è proprio quella (oppure bisogna forzare l'accensione della pompa serbatoio da diagnostica), quando finalmente la pressione nel circuito è idonea la valvola si apre ed il gasolio arriva al pompante.
Piuttosto ho appena visto un kit della star diesel che propone un pompante modificato con perno guida della corsa del pompante (stile delphi) anti danneggiamentoo del rollino, una modifica da far fare sicuramente montando una pompa revisionata, in quanto così si evita la sorpresa del danno improvviso da intraversamento del rollino del pompante..
Ho letto che addirittura stanno montando le cp3 al posto della cp4, ho visto pure una ditta che modifica la forma della camma in modo che sia sempre a contatto con il cilindro e lo stesso cilindretto lo fanno molto più resistente, danno addirittura 10 anni di garanzia, sarebbe una buono idea mandare a revisionarla e farla modificare
 
La soluzione della guida per il pompante è quella definitiva perchè evita che il rollino si intraversi e quindi si distrugga producendo pulviscolo d'acciaio, non è niente di nuovo la delphi lo fà su tutte le sue pompe, ma comunque è la soluzione definitiva per evitare che un gasolio di scarsa qualità distrugga la pompa. quando poi il meccanismo camma rollino si sarà usurato per solo attrito volvente la macchina sarà arrivata almeno a 200k km.
 
Ho letto che addirittura stanno montando le cp3 al posto della cp4, ho visto pure una ditta che modifica la forma della camma in modo che sia sempre a contatto con il cilindro e lo stesso cilindretto lo fanno molto più resistente, danno addirittura 10 anni di garanzia, sarebbe una buono idea mandare a revisionarla e farla modificare
la forma originale della camma sull'albero della pompa prevede la presenza sull'albero di due lobi dalla forma di due emicirconferenze che spingono in alto il pompante, l'albero modificato produrrebbe in proiezione la forma di una doppia emi sinusoide per giro dell'albero della pompa.
Secondo chi lo realizza questo garantirebbe un movimento più lineare del pompante (sicuramente) ed un contatto a pressione costante tra camma e rollino alla base del pompante in contrasto con la molla di ritorno del pompante stesso.
Non credo che alla fine cambi molto visto che il contatto rollino camma è garantito in contrasto con una molla, il moto non sinusoidale del pompante penso intervenga pochissimo per l'usura della pompa. La cosa più importante è la durezza dell'acciaio delle superifici di contatto di camma e rollino ed eliminare il rischio che il pompante si intraversi, questo dovrebbe garantirlo un carburante con una lubricity adeguata (niente gasolio del supermercato) e solo in subordine una guida che vincoli in posizione il pompante stesso (soluzione adottata sulle pompe delphi).
La soluzione della guida che vincola il pompante gira come modfica artigianale in sudamerica da almeno quattro anni, adesso sembrerebbe averla introdotta in italia lo stesso produttore della alberino pompa con camma sinusoidale.
La soluzione migliore è scegliere un gasolio di ottima qualità, aggiungere un lubricity improver, andare in riserva il meno possibile.
Comunque una pompa gasolio monopompante che sviluppa 2000 bar ed oltre è un componente meccanico delicato e probabilmente non si può pretendere che sia quasi eterno come lo era la cp3.
 

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