Exced EDC Injector
Procedura che adottano i pompisti quando gli portate la macchina per fare manutenzione alla pompa alta pressione :
"consente di ripulire efficacemente da morchie, impurità, acqua, ruggine, la parte meccanica e elettronica della pompa di iniezione (elettronica come???).
Uso professionale:
1 Inserire i tubi d’aspirazione e di recupero della pompa d’iniezione direttamente dentro il flacone, creando un circuito chiuso;
2 Accendere il motore e lasciare consumare il prodotto fino all’eliminazione del problema. 0,5/0,7 per medie cilindrate, 1,5/2 per grandi cilindrate;
3 Estrarre i tubi e versare il restante contenuto del flacone nel serbatoio del gasolio.
Uso manutentivo:
Versare nel serbatoio in percentuale di 2:1000 (100 cc x 50 litri di gasolio)."
Molto più semplicemente alcuni pompisti cambiano il filtro del gasolio e riempiono con il prodotto poi lo ricollegano in circuito normalmente.
Attenzione che il metodo descritto sopra si riferisce a pompe come le cp3 che si avviavano anche senza pompa elettrica a bassa pressione, per i circuiti con le cp4 il pompista o riempie il filtro gasolio oppure inserisce in circuito temporaneamente anche una pompa elettrica con un paio di tubi.
Prodotti simili sono disponibili anche per altri marchi blasonati come tunap wills ecc.
La differenza del prodotto professionale secondo me è costituita dal fatto che probabilmente nella formula magica e segreta è presente un prodotto lontano parente del teflon delle padelle che si incolla sulle microporosità dei metalli favorendo lo scorrimento.
Dunque "l'uso manutentivo" secondo me dovrebbe essere sporadico tipo ogni tre o quattro pieni.
La verità è che comunque i pompisti sono restii a raccontare in giro che questi prodotti esistono e come usarli; si limitano a segnalarlo a gli amici cui dovrebbero eventualmente erogare un maxi sconto quando chiamati a riparare la pompa.
Ad esempio io ebbi la soffiata molti anni fà in un'officina toyota del sud italia chiedendo spiegazioni al pompista di riferimento dell'officina, inca...imo, che stava portandosi via l'ennesima pompa cp3 e gli iniettori di un conoscente che si erano stati distrutti con un pieno allungato con acqua. Il pompista si lamentava che quella sarebbe stata un'altra riparazione a prezzo di costo.