Rottura pompa alta pressione

Il kit universale lo trovi su subito cercando pompa cp4. Preciso che non ho alcun rapporto con ideatore e venditore del kit.
E' costituito da un alloggiamento "volante" in alluminio per l'elettrovalvola regolatrice del flusso carburante ed un adattatore in alluminio da posizionare sulla pompa cp4 nella sede originale dell'elettrovalvola regolatrice . Tra l'uscita dell'alloggiamento "volante" e l'ingresso carburante dell'adattatore viene posizionata una linea carburante di collegamento.
In questo modo l'alloggiamento "volante" per l'elettrovalvola può essere posizionato nei pressi della pompa, compatibilmente con i cablaggi dell'elettrovalvola e fissato con una staffetta d'acciaio.
Punto fondamentale è lo sdoppiamento della linea carburante prima dell'ingresso nella pompa cp4 in due linee separate con un portagomma a T :

la linea originale raggiunge l'ingresso originale della pompa cp4 e lubrifica la camma del pompante raggiungendo quindi il ritorno verso il serbatoio.

una nuova linea raggiunge l'alloggiamento volante dell'elettrovalvola; solo quest'ultima linea carburante, superata l'elettrovalvola e l'adattatore sulla pompa cp4, raggiunge il pompante, il circuito ad alta pressione e gli iniettori.

Altro punto importantissimo: l'adattatore in alluminio posizionato sulla pompa cp4 nella sede originale dell'elettrovalvola regolatrice è realizzato per ostruire completamente la linea carburante interna alla pompa cp4 che in origine congiungeva la lubrificazione della camma con l'ingresso dell'elettrovalvola. Capito perchè la linea carburante in ingresso viene sdoppiata prima di entrare nella pompa cp4?

Sulla linea di ritorno dalla pompa viene posizionato un filtro in linea che raccoglie eventuale limatura metallica impedendogli di raggiungere il serbatoio.

In pratica la limatura prodotta dal danno alla camma ed al rollino alla base del del pompante non ha alcuna possibilità di raggiungere l'elettrovalvola e gli iniettori, nonchè il serbatoio.
Il kit NON ti salva dalla rottura della pompa cp4, ma ti salva dalla conseguente distruzione totale dell'impianto di iniezione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ma se esiste una soluzione così semplice perche' Bosch non l'ha mai adottata?
 
Perché prima dovrebbe dichiarare che la cp4 è un disastro :D
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Ho ancora qualche mese di Maximum Care, dopo potrei anche montare il kit. Sapere che se mi si rompe la pompa devo cambiare iniettori, pompa bassa pressione, serbatoio, sensori.... mi viene il mal di testa
 
Semplice non direi proprio perchè comunque deve installarlo un esperto, inoltre non risolve il problema rotture cp4 che ti inchiodano in mezzo alla strada.
L'unica vera soluzione sarebbe riproggettare interamente la pompa ad esempio installando una guida che eviti l'intraversamento del rollino del pompante ed adottando due o tre pompanti più piccoli. Altro punto sarebbe quello di usare un eccentrico per muovere il pompante e non una camma contrastata da una molla.
In definitiva riproggettare una cp3 con pressioni e portate aumentate.
Per stelvio/giulia si potrebbe anche solo adottare una cp4.2 a due pompanti dimezzando la velocità di rotazione con una puleggia di diametro maggiore, in questo modo si dimezzza il carico sul rollino e si riduce il calore.
La guida sui pompanti resterebbe comunque indispensabile, ne esistono persino mitiche versioni artigianali fatte frollinando il pompante e piantando una vite in acciaio nel punto giusto sul fianco del corpo pompa.
 
Ultima modifica:
Evidentemente alla bosch conviene non fare nessuna modifica così guadagnano molto di più tra pompa iniettori e resto inoltre alle case fa comodo così se si rompe probabilmente il cliente visto la spesa da dentro auto per il nuovo.. e tt un giro.. certo che bastava veramente poco per fare una cosa fatta bene..
 
  • Like
Reactions: evo3 e ricc
Io comunque vado di exced in dosaggi preventivi, il kit lo monterò finita la maximum care.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ho una giulia 150 cv del 2017 e sono interessato alla cosa ,ai poi montato il kit? se si, mi potresti dare qualche dritta.
Ciao, purtroppo per pigrizia e poco tempo non sono riuscito ancora a montarla...
 
Dopo svariati problemi , alla mia Giulia Anno 2017 si è rotta anche la pompa CP4. Ho fatto in totale 215.000 sempre tagliandata etc, attendo preventivo per sistemazione ma sto pensando sempre di piu a disfarmerne, se il preventivo dovesse superare i 2000 euro.
In un anno dai 185.000 km ho praticamente rifatto il radiatore/motore/scambiatore liquido refrigerante, ed ora questa altra botta. Praticamente fino a questo che ancora non riesco a quantificare ho speso quasi 7000 euro, avrei dato la mia e presa un'altra.
Che valutazione potrebbe avere con la pompa rotta ? Sui 10.000 euro riuscirei a venderla ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto