Pompa dell'acqua Alfa 159

salve ragazzi...
ieri mi si è schiattata sicuramente la pompa dell' acqua.
il kit di distribuzione ha 70000 km
ieri mattina alle 04:00 mettevo in moto la mia 159 per recarmi al lavoro ho sentito un rumore metallico provenire dal carter della cinghia di distribuzione, ho spento subito l' auto e mi sono recato a lavoro con l' auto di mia moglie.
nel pomeriggio ho smontato il carter e con tanta paura ho rimesso in moto la mia 159 e ho notato che il cuscinetto della pompa con cinghia vibra.
lunedi' dovrei trainare la mia nasona dal mio mec. di fiducia per effettuare il cambio della distribuzione e capire cosa si è rotto.

ho acquistato il KIT distribuzione originale con pompa acqua al costo di 140 €
 
sostituita la distribuzione causa rottura cuscinetto pompa acqua e modificato anche il collettore dell' aspirazione con miglioramenti mostruosi sulla ripresa e consumi.
 
Ma il problema della pompa dell'acqua che condiziona la cinghia di distribuzione è solo dei modelli 1900 - 150CV o anche dei modelli 2000 - 170CV?
 
Ciao Facciatosta, il mio meccanico di fiducia (non alfa) mi ha consigliato di controllarla intorno ai 50.000km per essere sicuri.. 2.0 136cv
 
Ma il problema della pompa dell'acqua che condiziona la cinghia di distribuzione è solo dei modelli 1900 - 150CV o anche dei modelli 2000 - 170CV?
ciao facciatosta, mi sono informato e, mi hanno detto che come sul 1.9 si fa ogni 5 anni oppure a 120.000 km.
 
Salve a tutti, dopo aver sentito vari casi di rottura pompa acqua sulle 159 jtdm e onestamente ritrovarmi con un motore rifatto proprio non lo desidero, a 61.000km ho cambiato la distribuzione alla pantera 2.0 jtdm 136cv super.. cinghia dentata + tendicinghia fisso + tendicinghia mobile + pompa acqua + cinghia esterna + 1 tendicinghia mobile + 2 tendicinghia fissi + 2lt antigelo rosso concentrato g12 tot. 210 euro, la sostituzione e' molto semplice esattamente come l'ha descritta Nico jtdm.. il rivenditore mi ha confermato che il 1.9 16v 150cv e il 2.0 16v 136/170cv montano la stessa identica pompa dell'acqua..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti. Ieri ho cambiato il termostato nella mia 159 2.4 e dopo qualche ora ha iniziato a perdere liquido dalla pompa, già ho la distribuzione e pompa a casa perché la dovevo cambiare, secondo voi riesco a camminare qualche altro giorno? Domani devo andare da un meccanico per vedere quando la può fare.