2.2 Diesel Pompa gasolio

Alteo

Nuovo Alfista
20 Luglio 2021
3
2
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Buon giorno a tutti; possiedo la Stelvio 2,2 diesel 180 cv del 2017.
Improvvisamente, senza alcuna spia di avviso , si è rotta la pompa ad alta pressione gasolio.
Non vi dico la spesa per ripristinare il tutto.
Le pompe dalla Bosch che Alfa Romeo monta sono soggette a queste rotture.
Vi domando: è successo ad altri qui nel forum?
 
Quanto costerebbe sostituire la cp4 prima che si rompa e mandi limatura in giro (intendo materiale + manodopera)?

Ho visto fare qualcosa di simile su BMW 320 D (Motore M47 163 cv), che tendeva a rompere la turbina. Pezzo nuovo installato a 150 k km, 1300 euro (2 anni di garanzia)

Sulla mia 320 D E92 (motore N47 177 cv), visti i molti casi di catena di distribuzione rotta, l'ho fatta mettere nuova a 72 k km (terzo anno di vita). Avevo la estensione di garanzia 3° e 4° anno e non ho tirato fuori un cent
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Caprone64
La Stelvio in questione ha 110000 km. Se il problema è cosi frequente consiglio a tutti di mettere da parte 50/euro al mese per pagarsi le spese della pompa quando succedera'!
Bosch e Alfa Romeo si devono vergognare perche' lo sanno e non si prendono le loro responsabilità'.
L auto verrà da me riparata e subito ceduta.
Mai più auto con pompe gasolio Bosch.
Auguri allora, la montano praticamente tutti e le meno rognose sono proprio quelle del gruppo FCA.
 
Un mio amico ingegnere ha brevettato una modifica da montare a valle del regolatore che in caso di rottura della pompa blocca la limatura impedendo che vada in giro, così con la "sola" sostituzione della pompa si risolve senza toccare altro.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Buon giorno a tutti; possiedo la Stelvio 2,2 diesel 180 cv del 2017.
Improvvisamente, senza alcuna spia di avviso , si è rotta la pompa ad alta pressione gasolio.
Non vi dico la spesa per ripristinare il tutto.
Le pompe dalla Bosch che Alfa Romeo monta sono soggette a queste rotture.
Vi domando: è successo ad altri qui nel forum?
Ciao, la rottura della pompa di altra pressione del gasolio è una caratteristica della qualità alfaromeo. Tranquillo è normale si rompa e non vedo perchè alfaromeo deve migliorarsi altrimenti come fanno a prenderti i soldi post vendita?
 
Ciao, la rottura della pompa di altra pressione del gasolio è una caratteristica della qualità alfaromeo. Tranquillo è normale si rompa e non vedo perchè alfaromeo deve migliorarsi altrimenti come fanno a prenderti i soldi post vendita?
Che boiata...
 
La limatura la manda la pompa stessa agli iniettori e sistemi per bloccare purtroppo non c’è ne sono poi dal ritorno ritorna nel serbatoio… e molto fina sembra polvere con una calamità si raggruppano di più e si vede meglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Peccato che non fa vedere che per togliere serbatoio bisogna smontare il ponte posteriore intero!!! Perché il tubo che immette gasolio per fare rifornimento e un pezzo unico con serbatoio…