2.2 Diesel Pompa gasolio

Alteo

Nuovo Alfista
20 Luglio 2021
3
2
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Buon giorno a tutti; possiedo la Stelvio 2,2 diesel 180 cv del 2017.
Improvvisamente, senza alcuna spia di avviso , si è rotta la pompa ad alta pressione gasolio.
Non vi dico la spesa per ripristinare il tutto.
Le pompe dalla Bosch che Alfa Romeo monta sono soggette a queste rotture.
Vi domando: è successo ad altri qui nel forum?
 
Se la limatura arriva a iniettori …da ritorno iniettori arriva al serbatoio…. Mai sentito e visto sistema che blocca limatura e di cp4 ne faccio
Come ho scritto è il brevetto di un ingegnere.

In configurazione originale dal filtro il gasolio entra nel carter pompa, lubrifica il contatto tra la camma ed il rullo del bicchierino, passa al regolatore che "ruba" il necessario ed il resto lo rimanda al serbatoio (o su alcune auto di nuovo al filtro). Il regolatore manda il gasolio al pompante che lo comprime, lo invia al flauto che lo distribuisce agli iniettori. Gli iniettori lo iniettano e rimandano dal ritorno l'eccesso.
È chiaro che se il contatto tra camma e rullino genera limatura (consiste proprio in questo il famoso "cedimento della cp4") la limatura finisce al serbatoio dal ritorno e al regolatore, pompante, flauto, regolatore flauto, sensore flauto, iniettori.

Installando il kit il regolatore (e quindi il pompante, il flauto, il regolatore flauto, il sensore flauto, gli iniettori) NON riceve piú gasolio dal carter pompa ma dal filtro. Il gasolio che arriva al carter pompa passa TUTTO al ritorno, che viene filtrato da un filtro aggiuntivo trasparente.
Il risultato è che la riparazione in caso di cedimento della pompa si limita alla sostituzione della sola pompa e di nessun altro componente: regolatore, flauto, tubazioni, iniettori, pompa elettrica e serbatoio rimangono salvi.
 
Cioè un filtro manda 1800 bar al flauto e iniettori… non ho la minima idea di come sia fatto ma normalmente si filtra gasolio prima della pompa alta pressione e basta si potrebbe montare un filtro anche sui ritorni ma certi iniettori piezo hanno bisogno di contropressione a 4 bar per funzionare e montare un filtro potrebbe dare problemi alla contropressione poi dipende dove lo si mette montare qualcosa dalla pompa in uscita non è semplice perché la pompa arriva a 1800 bar sui modelli più recenti e continua a variare pressione e portata…….. spero che non sia come il sistema dukic anche quello era brevettato e in teoria doveva migliorare la fumosità ecc ma nella realtà non serve a nulla sulle diesel euro 0 se non chiudevi gasolio fumava uguale identico…
 
Cioè un filtro manda 1800 bar al flauto e iniettori… non ho la minima idea di come sia fatto ma normalmente si filtra gasolio prima della pompa alta pressione e basta si potrebbe montare un filtro anche sui ritorni ma certi iniettori piezo hanno bisogno di contropressione a 4 bar per funzionare e montare un filtro potrebbe dare problemi alla contropressione poi dipende dove lo si mette montare qualcosa dalla pompa in uscita non è semplice perché la pompa arriva a 1800 bar sui modelli più recenti e continua a variare pressione e portata…….. spero che non sia come il sistema dukic anche quello era brevettato e in teoria doveva migliorare la fumosità ecc ma nella realtà non serve a nulla sulle diesel euro 0 se non chiudevi gasolio fumava uguale identico…
Ti suggerisco di rileggere da capo con attenzione: il filtro NON è sull'alta pressione. Ed inoltre il filtro salva solo il serbatoio, è il "distanziale" brevettato che fa in modo che la limatura non arrivi al regolatore, quindi al pompante, al flauto, al suo regolatore, al suo sensore ed agli iniettori.
 
Per caso e questo? 🙌🏻🙌🏻
 

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Per caso e questo? 🙌🏻🙌🏻
Quello è il clone cinese di un kit venduto in USA, che monta solo sui Ford 6.7 Powerstroke. La versione originale costa intorno ai 300$. Ha un principio di funzionamento simile, ma come detto monta solo sulla pompa del 6.700cc powerstroke oltre che non proteggere il serbatoio.
 
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Avevo già scritto che sentivo odore di puzzo di gasolio nell'abitacolo soprattutto in inverno quando inizialmente accendevo ed utilizzavo la giulietta nei primi istanti a motore freddo con ventola del climatizzatore in funzione. Con il tagliando mi sono cambiato il filtro del gasolio. Il puzzo è quasi sparito. Ci può essere connessione tra filtro gasolio sporco e odore di gasolio in abitacolo che invece è sempre stato ricondotto ad una perdita dalla pompa di alta pressione?
 
Non capisco come fa a tenere la pressione della pompa con tubi e fascette non per niente i tubi alta pressione sono in metallo.. per eliminare il problema bisogna mettere qualcosa da uscita alta pressione al rail. E che io sappia non ci sono sistemi al momento..
Intanto il serbatoio non si può lavare ma si deve sostituire
 

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Non capisco come fa a tenere la pressione della pompa con tubi e fascette non per niente i tubi alta pressione sono in metallo.. per eliminare il problema bisogna mettere qualcosa da uscita alta pressione al rail. E che io sappia non ci sono sistemi al momento..
Intanto il serbatoio non si può lavare ma si deve sostituire
Ci sono dei video su YouTube che spiegano l'installazione. Le tubazioni che dici tu riguardano la parte del circuito in bassa pressione (quella della pompa serbatoio)