Se la limatura arriva a iniettori …da ritorno iniettori arriva al serbatoio…. Mai sentito e visto sistema che blocca limatura e di cp4 ne faccio
Come ho scritto è il brevetto di un ingegnere.
In configurazione originale dal filtro il gasolio entra nel carter pompa, lubrifica il contatto tra la camma ed il rullo del bicchierino, passa al regolatore che "ruba" il necessario ed il resto lo rimanda al serbatoio (o su alcune auto di nuovo al filtro). Il regolatore manda il gasolio al pompante che lo comprime, lo invia al flauto che lo distribuisce agli iniettori. Gli iniettori lo iniettano e rimandano dal ritorno l'eccesso.
È chiaro che se il contatto tra camma e rullino genera limatura (consiste proprio in questo il famoso "cedimento della cp4") la limatura finisce al serbatoio dal ritorno e al regolatore, pompante, flauto, regolatore flauto, sensore flauto, iniettori.
Installando il kit il regolatore (e quindi il pompante, il flauto, il regolatore flauto, il sensore flauto, gli iniettori) NON riceve piú gasolio dal carter pompa ma dal filtro. Il gasolio che arriva al carter pompa passa TUTTO al ritorno, che viene filtrato da un filtro aggiuntivo trasparente.
Il risultato è che la riparazione in caso di cedimento della pompa si limita alla sostituzione della sola pompa e di nessun altro componente: regolatore, flauto, tubazioni, iniettori, pompa elettrica e serbatoio rimangono salvi.