Vorrei in effetti provare a cambiare olio e filtri,perché vanno comunque fatti,ho paura però che se non risolvo,devo dare di nuovo l'auto in officina,e spreco pure l'olio appena messo...
Ti posso chiedere in tutta la vita dell'auto, ogni quanti Km hai fatto fare il cambio olio e mediamente che percorsi fai? autostrada, usi in città, extraurbano, frequenti code?
Chiedo perchè ho avuto questa esperienza con la mia giulia 180cv del '17. Presa usata con 15000km, tagliandata prima della consegna con azzeramenti computer (calendario tagliando, degrado olio, ecc...)
Usavo l'auto per percorsi giornalieri extraurbani abbastanza brevi 10-15km ed un pò di tratti lunghi autostradali, mai città. dopo aver percorso circa 12000km inizio a sentire un debole ticchettio metallico mentre cerco parcheggio nei centri commerciali. quindi bassissime velocità e motore fra 1000 e 1500 giri. il ticchettio inizialmente udibile solo spegnendo radio e clima, pian piano aumenta e dopo 3000km era preoccupante ma non costante. Comunque udibile solo ad olio caldo 3 o 4 tacche, mai a freddo. e non costante, a volte si sentiva forte, a volte no. Porto l'auto in alfa e mi dicono subito che è la pompa dell'olio ma il rumore è normale. Mi accendono altre 2 giulia e fanno lo stesso identico rumore da subito, mi dicono di non preoccuparmi. Già che ero lì gli ho lasciato l'auto per il tagliando completo anche se mancavano 5000km / 4 mesi ed anche se il computer dava il degrado olio solo al 47% ho espressamente chiesto il cambio olio e filtro.
Con l'olio nuovo il rumore è sparito. E se prima c'era un brutto picchettio metallico ed ora non c'è più, vuol dire che l'olio era il problema e forse causava eccessiva usura alla pompa dell'olio. Sono 4000km ormai che ho fatto il tagliando e di quel rumore nemmeno più l'ombra nemmeno se ci sto attento.
La morale: su quei motori è molto meglio cambiare olio e filtro molto più di frequente di quanto prescritto. ora considero 12000-13000km il limite massimo. Probabilmente questo aiuta a non avere problemi di pompa olio ad alti chilometraggi.