Pompa olio si,pompa olio no...

Alla mi Giulietta compare solo a freddo e raramente in marcia avaria circuito elettrico sensore pressione e ho già sostituito l' attuatore sulla pompa olio che è lo stesso del tuo 2.2.ma io ho anche 410.000km...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se lo fa solo a medio caldo potrebbe essere la densità del olio se la hai presa usata io cambierei almeno olio e filtro e vedo se così si risolve… sicuramente nel 90% dei casi olio chissà quanti km ha e che olio hanno messo..
 
Se lo fa solo a medio caldo potrebbe essere la densità del olio se la hai presa usata io cambierei almeno olio e filtro e vedo se così si risolve… sicuramente nel 90% dei casi olio chissà quanti km ha e che olio hanno messo..
Giulietta presa nuova, olio + filtro cambiato sempre me ogni 9.000km. Cambiato anche sensore alta pressione olio su scambiare sotto.mi manca da cambiare sensore di bassa pressione. Sensore livello olio ( che è anche costoso)mai cambiato.errore P 520 mi pare in diagnosi che dopo averlo cancellato la mattina a freddo ( e con temperature esterne fredde)scompare.po si ripresenta la mattina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vorrei in effetti provare a cambiare olio e filtri,perché vanno comunque fatti,ho paura però che se non risolvo,devo dare di nuovo l'auto in officina,e spreco pure l'olio appena messo...
 
Vorrei in effetti provare a cambiare olio e filtri,perché vanno comunque fatti,ho paura però che se non risolvo,devo dare di nuovo l'auto in officina,e spreco pure l'olio appena messo...
Ti posso chiedere in tutta la vita dell'auto, ogni quanti Km hai fatto fare il cambio olio e mediamente che percorsi fai? autostrada, usi in città, extraurbano, frequenti code?
Chiedo perchè ho avuto questa esperienza con la mia giulia 180cv del '17. Presa usata con 15000km, tagliandata prima della consegna con azzeramenti computer (calendario tagliando, degrado olio, ecc...)
Usavo l'auto per percorsi giornalieri extraurbani abbastanza brevi 10-15km ed un pò di tratti lunghi autostradali, mai città. dopo aver percorso circa 12000km inizio a sentire un debole ticchettio metallico mentre cerco parcheggio nei centri commerciali. quindi bassissime velocità e motore fra 1000 e 1500 giri. il ticchettio inizialmente udibile solo spegnendo radio e clima, pian piano aumenta e dopo 3000km era preoccupante ma non costante. Comunque udibile solo ad olio caldo 3 o 4 tacche, mai a freddo. e non costante, a volte si sentiva forte, a volte no. Porto l'auto in alfa e mi dicono subito che è la pompa dell'olio ma il rumore è normale. Mi accendono altre 2 giulia e fanno lo stesso identico rumore da subito, mi dicono di non preoccuparmi. Già che ero lì gli ho lasciato l'auto per il tagliando completo anche se mancavano 5000km / 4 mesi ed anche se il computer dava il degrado olio solo al 47% ho espressamente chiesto il cambio olio e filtro.
Con l'olio nuovo il rumore è sparito. E se prima c'era un brutto picchettio metallico ed ora non c'è più, vuol dire che l'olio era il problema e forse causava eccessiva usura alla pompa dell'olio. Sono 4000km ormai che ho fatto il tagliando e di quel rumore nemmeno più l'ombra nemmeno se ci sto attento.
La morale: su quei motori è molto meglio cambiare olio e filtro molto più di frequente di quanto prescritto. ora considero 12000-13000km il limite massimo. Probabilmente questo aiuta a non avere problemi di pompa olio ad alti chilometraggi.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao hai provato a cambiare il filtro olio? In passato qualche filtro olio era difettoso.
Inoltre se non ricordo male qualche utente addirittura ha dovuto effettuare un aggiornamento software.
Qualcuno con più memoria di me ricorda?
P.s. Se dovesse capitare a me oltre a cambiare il filtro cambierei anche l'olio oppure cambierei centro assistenza per sentire più pareri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho preso l'auto usata con 160000 km.in precedenza i tagliandi sono visibili e l'ultimo a marzo dell'anno scorso e andrebbe quindi fatto,anche al dire dal meccanico alfa,il tagliando va fatto.mi sa quindi che faccio tagliando e sensore...anche perché meno si smonta e meglio è, e vedo come va...intanto la uso?