La pop off sui motori a benzina, ha il solo compito di scaricare la pressione tra un cambio marcia e l'altro, quando questo si svolge a gas rilasciato.
Se per ipotesi tra una cambio marcia e l'altro non togli il piede dall'acceleratore, questa neanche interviene.
Questo breve e momentaneo scarico di aria serve a mantenere su di giri il turbo, che altrimenti nell'attimo che si chiude l'acceleratore, tenderebbe a rallentare in maniera consistente, ed alla successiva accelerata si noterebbe alla guida, di più il turbolag.
A livello di prestazioni la potenza e coppia del motore non cambia una virgola, sia con la pop off di serie che su quelle "speciali".
Bisogna dire che su un'ipotetico scatto da fermo, il ridotto turbolag potrà far guadagnare qualcosa come decimi di secondo, ma solo perché alla riaccelerata dopo il cambio marcia, il turbo è già pronto a spingere al massimo.
Ma senza pop off, basterebbe ad ogni cambiata non alzare completamente il gas, ed ecco li che si otterrebbe lo stesso risultato.
Sui diesel invece è praticamente inutile, infatti i costruttori non la montano, ed anche se teoricamente si può montare, il guadagno nello scatto sarebbe forse di qualche centesimo di secondo sullo scatto. Ne vale la pena?