Pop off giulietta 1.4 120cv

Una domanda, ma lo "sfiato" della popoff è stato messo in aspirazione solo ed esclusivamente per motivi acustici?
Secondo me, si. D'altronde lo scopo delle case è fare le vetture sempre più silenziose, e non "sbuffanti" come Draghi :D:Dcomunque a livello funzionale non cambia una virgola.
 
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Secondo me, si. D'altronde lo scopo delle case è fare le vetture sempre più silenziose, e non "sbuffanti" come Draghi :D:Dcomunque a livello funzionale non cambia una virgola.
Io ho iniziato la "carriera" automobilistica con una Punto gt e nemmeno li il turbo sbuffava.....
Qualcuno dice che sui turbo diesel la popoff è controproducente per le prestazioni....può essere vero?
Sui benzina?
 
Ni, non so se è la stessa cosa sai, stamattina che ho portato la macchina a mappare mi ha telefonato e detto che mi toglie tutto il tubo di ritorno e tappa sull'aspirazione, che è meglio così, quindi per non sapere ne leggere ne scrivere il filtro bmc montalo sulla pop off ed elimina tutto il tubo di ritorno.

Ok, quello che non capisco è che non hai il tubo di ritorno ( quello a sinistra, sulla foto che ho postato io) , e tappato il foro sull'aspirazione vicino al turbo... Tu hai il filtro a destra, e st'altro foro l'hai lasciato libero o tappato pure quello??
 
Qui..
 

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Io ho iniziato la "carriera" automobilistica con una Punto gt e nemmeno li il turbo sbuffava.....
Qualcuno dice che sui turbo diesel la popoff è controproducente per le prestazioni....può essere vero?
Sui benzina?
La pop off sui motori a benzina, ha il solo compito di scaricare la pressione tra un cambio marcia e l'altro, quando questo si svolge a gas rilasciato.
Se per ipotesi tra una cambio marcia e l'altro non togli il piede dall'acceleratore, questa neanche interviene.
Questo breve e momentaneo scarico di aria serve a mantenere su di giri il turbo, che altrimenti nell'attimo che si chiude l'acceleratore, tenderebbe a rallentare in maniera consistente, ed alla successiva accelerata si noterebbe alla guida, di più il turbolag.
A livello di prestazioni la potenza e coppia del motore non cambia una virgola, sia con la pop off di serie che su quelle "speciali".
Bisogna dire che su un'ipotetico scatto da fermo, il ridotto turbolag potrà far guadagnare qualcosa come decimi di secondo, ma solo perché alla riaccelerata dopo il cambio marcia, il turbo è già pronto a spingere al massimo.
Ma senza pop off, basterebbe ad ogni cambiata non alzare completamente il gas, ed ecco li che si otterrebbe lo stesso risultato.
Sui diesel invece è praticamente inutile, infatti i costruttori non la montano, ed anche se teoricamente si può montare, il guadagno nello scatto sarebbe forse di qualche centesimo di secondo sullo scatto. Ne vale la pena?
 
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La pop off sui motori a benzina, ha il solo compito di scaricare la pressione tra un cambio marcia e l'altro, quando questo si svolge a gas rilasciato.
Se per ipotesi tra una cambio marcia e l'altro non togli il piede dall'acceleratore, questa neanche interviene.
Questo breve e momentaneo scarico di aria serve a mantenere su di giri il turbo, che altrimenti nell'attimo che si chiude l'acceleratore, tenderebbe a rallentare in maniera consistente, ed alla successiva accelerata si noterebbe alla guida, di più il turbolag.
A livello di prestazioni la potenza e coppia del motore non cambia una virgola, sia con la pop off di serie che su quelle "speciali".
Bisogna dire che su un'ipotetico scatto da fermo, il ridotto turbolag potrà far guadagnare qualcosa come decimi di secondo, ma solo perché alla riaccelerata dopo il cambio marcia, il turbo è già pronto a spingere al massimo.
Ma senza pop off, basterebbe ad ogni cambiata non alzare completamente il gas, ed ecco li che si otterrebbe lo stesso risultato.
Sui diesel invece è praticamente inutile, infatti i costruttori non la montano, ed anche se teoricamente si può montare, il guadagno nello scatto sarebbe forse di qualche centesimo di secondo sullo scatto. Ne vale la pena?
Quindi, se ho capito bene, sui turbo benzina che lo sbuffo avvenga all'esterno o all'interno non cambia nulla....comunque il turbo "scarica" la pressione per non essere rallentato per la successiva riaccelerata,giusto?
 
Ok, quello che non capisco è che non hai il tubo di ritorno ( quello a sinistra, sulla foto che ho postato io) , e tappato il foro sull'aspirazione vicino al turbo... Tu hai il filtro a destra, e st'altro foro l'hai lasciato libero o tappato pure quello??
Ti posso rispondere anche io,...guarda che il tubo che tu parli è lo stesso che @manuele s. ha tappato. E si vede dalla foto che lui ha postato che lo ha tappato!Tu lo hai smontato alla destra del motore, mentre manuele dalla parte sinistra. Basta che lo tappi dalla parte che ritorna all'aspirazione del turbo! Poi dove lo tappi non cambia. Basta che lo tappi! Io l'ho tappato addirittura sul manicotto che sta tra il filtro dell'aria originale ed il turbo...
 
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