Portabici posteriore

Pepo26*Alfa

Alfista principiante
2 Aprile 2023
2
3
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti,

scrivo questo post per condividere la mia esperienza con voi appassionati lettori Alfisti. Di fatto, quanto segue non ha lo scopo di recensire un prodotto ma soltanto quello di consigliare un automobilista ignaro come lo sono stato io. Solo per essere chiaro, possiedo una Giulietta del 2019 1.6 Diesel con allestimento Super.

Io e mia moglie abbiamo comprato due biciclette e quale giornata migliore se non una domenica di primavera per testare il portabici posteriore Nordrive N50205 Nitto sulla mia piccina? Ho letto diversi post in cui si richiedeva chi avesse un po' di esperienza con un l'oggetto in questione, quindi immagino che vi farà piacere continuare a leggere.

Il telaio in alluminio è piccolo, comodo e leggero da manovrare. Il montaggio risulta di per se molto facile una volta capita l'angolazione e la posizione dei supporti per la bici. Tuttavia ci sono molti elementi che non vi farà piacere sapere:
1. l'appoggio centrale sullo spoiler è un tuffo al cuore perché il peso della\e bici lo imbarca - I miei amici hanno detto che non si vede, ma io lo vedo. Fidatevi, sono un'alfista.
2. per quanto possiate tirare le cinghie, la posizione di tutto il complessivo (portabici + bici) alla partenza non sarà mai uguale a quella di arrivo: il peso tende a far scendere tutta la struttura e le cinghie inferiori tendono a perdere il tiro.
3. per quanto possiate fare attenzione, la forcella della vostra bici rovinerà la vostra vernice. Ragazzi non ci sperate: la vostra vernice ne uscirà rovinata con un portabici posteriore. Io ho provato con una pezza ma non è bastato.
4. i gommoni inferiori fanno pressione sul vetro: avete assicurato i cristalli della vostra auto?

Insomma se volete un consiglio: non montate un portabici posteriore da portellone sulla vostra Alfa Romeo Giulietta. Io l'ho fatto ed ho già preso appuntamento dal carrozziere.
 

Allegati

  • 20230402_181251.jpg
    20230402_181251.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 516
  • 20230402_181300.jpg
    20230402_181300.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 161
  • 20230402_181731.jpg
    20230402_181731.jpg
    262 KB · Visualizzazioni: 112
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    65.8 KB · Visualizzazioni: 119
Scusa ma se sei solo con la moglie senza passeggeri, perchè prima non hai provato a levare le due brugole che tengono la seduta posteriore lasciandola in garage ed infilare la bici senza ruota anteriore...;)Anche perchè magari sei fuori sagoma e urti qualcosa o peggio qualcuno...:eek::( Io non l' avrei mai fatto....:oops: 👍
 
  • Like
Reactions: Ro60
Un'altra soluzione poteva essere appendere la moglie al portabici ma ho evitato... scherzi a parte, il codice della strada dice che "61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori." Quindi ero perfettamente in regola. Forse la foto col grandangolo distorce un po' le effettive dimensioni.
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Ro60
Il sistema migliore per porta bici secondo me è quello che si attaccano al gancio traino.. ovviamente hanno costi abbastanza elevati.. poi ci sono tt gli altri ma secondo me meglio mettere sopra con portapacchi e porte bici così il bagagliaio rimane libero.. e non si rischia di rovinare portellone posteriore il problema è che devi alzare la bici Sopra auto e se hai bici pesanti è abbastanza difficoltoso.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Grazie per aver riportato la tua esperienza. Da buon ciclista, circa 7.000 km/anno, per arrivare a pedalare in alta quota nel periodo estivo, devo necessariamente caricare la bici in auto ma lo faccio togliendo la ruota anteriore e abbattendo lo schienale posteriore. Quei portabici posteriori appoggiati al portellone e lunotto mi preoccupano non poco. Vero, sono abbastanza economici ma il pensiero che possa sganciarsi qualcosa o altro mi terrorizza. Quelli per gancio traino, molto belli, comodi e sicuri, sono molto costosi e richiedono, appunto, l'installazione di un gancio traino. Inoltre su quelli da portellone, sebbene il carico ammesso lo consenta, caricare una e-bike (utilizzo entrambe le bici, a seconda dl percorso), decisamente più pesante, aumenta il rischio. Insomma, io viaggio solo fino alla base di partenza e quindi non ho problema a occupare tre quarti di auto con bici ed accessori, così viaggio alla velocità che voglio, se mi fermo 10 minuti in autogrill non temo per il furto e sono tranquillo.
 
Riporto un mio precedente messaggio in merito proprio a questo tema scontrandomi sempre con le mie paranoie:

- barre portatutto non mi piacciono e non ho voglia di montare/smontare ogni volta
- portapacchi da baule si poggia sullo spoiler e potrebbe rovinarlo e rigare il trasparente anche su baule. Inoltre alcuni non sono proprio compatibili per lo spoiler.

Il portapacchi con gancio traino secondo me è la migliore alterativa anche se sicuramente più costosa.
Montando poi il gancio a scomparsa quando serve ci monti il portabici in 2 secondi e non ti preoccupi di sporcare con fango o robe del genere. Quando non ti serve, nascondi il gancio e non dovrebbe manco servire tagliare il paraurti. Da capire se con un doppio scarico potrebbe dare problemi o meno.
Un mio amico l'ha montato sul Tiguan ed è molto soddisfatto. Anche lui è malato per la sua auto/bici per cui, anche se marchi differenti, le paranoie sono le medesime.
Giusto per rendere idea sarebbe un gancio come questo: Gancio traino a scomparsa Brink. La soluzione perfetta per la tua auto

Al momento per le rare volte che devo per forza spostarmi in Alfa (quando vado a fare le gare e non è disponibile il furgone della squadra o devo andare da qualche parte con la mia compagna) la carico nel baule smontando la ruota anteriore. Per evitare di sporcare ho comprato un telo copribaule che in teoria è pensato per il trasporto animali ed è impermeabile. Poi ovviamente metto panni su forcella e manubrio per evitare di toccare il bracciolo e pannello porta.
Il telo è questo: https://www.amazon.it/dp/B01HXOSRYG/?tag=alfauto-21
Altrimenti quando mi capita di fare spostamenti uso anche il treno perchè mi torna meglio: per giri lunghi con rientro a casa o per weekend/vacanze in bikepacking. Mi stressa a volte più caricare la bici nella Giulietta che altro :p

L'alternativa migliore sarebbe avere un Doblò: carichi le bici intere e via :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ro60
Riporto un mio precedente messaggio in merito proprio a questo tema scontrandomi sempre con le mie paranoie:

- barre portatutto non mi piacciono e non ho voglia di montare/smontare ogni volta
- portapacchi da baule si poggia sullo spoiler e potrebbe rovinarlo e rigare il trasparente anche su baule. Inoltre alcuni non sono proprio compatibili per lo spoiler.

Il portapacchi con gancio traino secondo me è la migliore alterativa anche se sicuramente più costosa.
Montando poi il gancio a scomparsa quando serve ci monti il portabici in 2 secondi e non ti preoccupi di sporcare con fango o robe del genere. Quando non ti serve, nascondi il gancio e non dovrebbe manco servire tagliare il paraurti. Da capire se con un doppio scarico potrebbe dare problemi o meno.
Un mio amico l'ha montato sul Tiguan ed è molto soddisfatto. Anche lui è malato per la sua auto/bici per cui, anche se marchi differenti, le paranoie sono le medesime.
Giusto per rendere idea sarebbe un gancio come questo: Gancio traino a scomparsa Brink. La soluzione perfetta per la tua auto

Al momento per le rare volte che devo per forza spostarmi in Alfa (quando vado a fare le gare e non è disponibile il furgone della squadra o devo andare da qualche parte con la mia compagna) la carico nel baule smontando la ruota anteriore. Per evitare di sporcare ho comprato un telo copribaule che in teoria è pensato per il trasporto animali ed è impermeabile. Poi ovviamente metto panni su forcella e manubrio per evitare di toccare il bracciolo e pannello porta.
Il telo è questo: https://www.amazon.it/dp/B01HXOSRYG/?tag=alfauto-21
Altrimenti quando mi capita di fare spostamenti uso anche il treno perchè mi torna meglio: per giri lunghi con rientro a casa o per weekend/vacanze in bikepacking. Mi stressa a volte più caricare la bici nella Giulietta che altro :p

L'alternativa migliore sarebbe avere un Doblò: carichi le bici intere e via :D
Io la metto al contrario, forca/manubrio nel bagagliaio, poggiata sul lato sx, occhio al disco posteriore, cambio in alto, blocco pinza sull'interpretazione, telo spesso su tutta la bici. Certo su Giulietta devo tirare tutto avanti il sedile pax per non dover smontare anche la posteriore, compromettendo il trasporto di altre persone. Un buon ripiegabile da gancio marca Thule, il top, viaggia a oltre 1.000 euro. No buono. Senza contare che ad un amico è successo di essere tamponato rimettendoci: portabici, bici x 2, mezza automobile, gancio. L'assicurazione? Si, bene, ma sai lo sbattimento e le lacrime? Ok, il tamponamento succede anche senza gancio e portabici ma è più difficile danneggiare la bike.
 
Io la metto al contrario, forca/manubrio nel bagagliaio, poggiata sul lato sx, occhio al disco posteriore, cambio in alto, blocco pinza sull'interpretazione, telo spesso su tutta la bici. Certo su Giulietta devo tirare tutto avanti il sedile pax per non dover smontare anche la posteriore, compromettendo il trasporto di altre persone. Un buon ripiegabile da gancio marca Thule, il top, viaggia a oltre 1.000 euro. No buono. Senza contare che ad un amico è successo di essere tamponato rimettendoci: portabici, bici x 2, mezza automobile, gancio. L'assicurazione? Si, bene, ma sai lo sbattimento e le lacrime? Ok, il tamponamento succede anche senza gancio e portabici ma è più difficile danneggiare la bike.
Ecco, mi hai fatto ricordare l'altra paranoia: eventuale tamponamento e bici da buttare 😅
Niente da fare allora: continuerò a caricarla nella Giulietta o mi comprerò un Doblò/Qubo.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ecco, mi hai fatto ricordare l'altra paranoia: eventuale tamponamento e bici da buttare 😅
Niente da fare allora: continuerò a caricarla nella Giulietta o mi comprerò un Doblò/Qubo.
Quando gareggiavo io, inizio 90 per una decina di anni, avevo il Thule rotaia per le barre portatutto e forcella per la ruota anteriore. Era già una rottura perché nei viaggi lunghi la bici diventava un ricoperto ai moscerini. E troppo rischio furti anche solo per un caffè in autogrill.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando gareggiavo io, inizio 90 per una decina di anni, avevo il Thule rotaia per le barre portatutto e forcella per la ruota anteriore. Era già una rottura perché nei viaggi lunghi la bici diventava un ricoperto ai moscerini. E troppo rischio furti anche solo per un caffè in autogrill.
Quando le paranoie sono reciproche: caricare la bici in modo da non rovinare l'Alfa e caricare la bici in modo sicuro e da non rovinarle 😂 Quanto ti capisco. Volendo si potrebbero montare dei teli sopra le bici ma avrei timore di perderli durante il tragitto rischiando di causare qualche incidente alle auto/moto che mi precedono.
 
  • Like
Reactions: Ro60