Portiera che non si chiude.

Luca159

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2009
10
0
1
34
Na
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve, la mia 147 3p del 2003 sta iniziando a dare problemi alla portiera destra...in pratica è iniziato che di rado quando inserivo la sicura la macchina non si chiudeva, salvo aprire e richiudere la porta (sempre la dx), ma fin li era tutto apposto.

Circa una settimana fa, invece, è successo che la porta non si chiudeva proprio, per meglio dire "rimbalzava" letteralmente indietro...dopo aver giocato un pò con le mani vicino al meccanismo della portiera finalmente si è chiusa....pensavo fosse risolto ma invece ieri di nuovo, all' autolavaggio è successa la stessa cosa (è anche entrata dell acqua in macchina :S con mio grande sconforto!!)

Secondo voi bisogna sostituire il meccanismo?? e se si, è necessario smontare il pannello porta o basta svitare quelle tre brugole che si vedono nel taglio a porta aperta???? Ma soprattutto, si può fare da soli???

Grazie mille dell'attenzione, a presto!!

Salve, la mia 147 3p del 2003 sta iniziando a dare problemi alla portiera destra...in pratica è iniziato che di rado quando inserivo la sicura la macchina non si chiudeva, salvo aprire e richiudere la porta (sempre la dx), ma fin li era tutto apposto.

Circa una settimana fa, invece, è successo che la porta non si chiudeva proprio, per meglio dire "rimbalzava" letteralmente indietro...dopo aver giocato un pò con le mani vicino al meccanismo della portiera finalmente si è chiusa....pensavo fosse risolto ma invece ieri di nuovo, all' autolavaggio è successa la stessa cosa (è anche entrata dell acqua in macchina :S con mio grande sconforto!!)

Secondo voi bisogna sostituire il meccanismo?? e se si, è necessario smontare il pannello porta o basta svitare quelle tre brugole che si vedono nel taglio a porta aperta???? Ma soprattutto, si può fare da soli???

Grazie mille dell'attenzione, a presto!!

ciao. puoi provare a smontarla e lubrificarla per bene con un grasso spray (non svitol), però comunque devi smontare il pannello interno e la plastica dietro per toglierla. una volta fatto questo, togli lo spinotto da vicino la serratura e i bastoncini della maniglia interna e della chiusura esterna, poi togli le tre brugole esterne e a questo punto la tiri fuori. una volta lubrificata per bene, riprovala e se proprio non va la cambi. P.S. mi viene un dubbio.. alla mia 147 rimangono le maniglie anteriori tirate verso fuori quando apro, non è che alla tua c'è lo stesso problema che rimanendo tirata non chiude?

Ciao, come dice Alfyx16, devi rimuovere il rivestimento interno della portiera, poi rimuoverla pellicola per le infiltrazioni d'acqua, poi sviti le 3 viti da 10 esterne sul profilo porta, sgangi i collegamenti meccanici ed elettrici della serratura e la puoi estrarre per verificarne il funzionamento.
Quando l'avrai tra le mani è facile individuare le leve della maniglia interna e di quella esterna, per effettuare delle prove di apertura e chiusura serratura.
Se vedi che scatta bene sia in apertura che in chiusura (una volta ingrassata) la puoi rimontare.

Poi avendo rimosso il rivesitmento ed avendo l'occasione rimuovi anche la serratura esterna, dovrebbero esere 2 dadi da 10, la lubrifichi e la fai scattare diverse volte, di fatti questa è soggetta come dice Alfyx16 a bloccarsi di frequente col passar degli anni, ed impedisce in qualche caso il blocco della serratura in chiusura :smiley_001:!

Attenzione! Verifica anche l'integrita' o eventuali spostamenti del gangio serrato sul piantone della scocca, per intenderci quello dove va a bloccarsi la serratura in battuta, di fatti questo piolo potrebbe anche spostarsi e la portiera non si chiuderà mai!
Controlla,e vedi che ci sono 3 tacche che ne indicano il centraggio di massima.
Verifica se il piolo rientra in quelle tacche di registro:).

Saluti:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
se la porta rimbalza io penso più alle cerniere....lo sportello della versione 3 porte è grande e pesante ed in officina sono capitati un paio di casi dove le cerniere si erano abbassate ( bastano un paio di mm) e la porta non si chiudeva più...prova a vedere se alzando leggermente lo sportello e provando a chiudere il problema rimane o meno...

E' il gancio del meccanismo di chiusura che rimane aperto e non ritorna in posizione.
Probabilmente si è ossidato il perno, oppure dello sporco blocca il movimento.
Senza smontare mezza macchina :lachen001: si spruzza del lubrificante spray attraverso l'apertura visibile a portiera aperta.
Abbondare se non si risolve.
Va benissimo anche un banalissimo Svitol per sbloccare, poi spruzzare un grasso spray, tipo quello per catene.

Ragazzi alla fine è stato risolto dal carrozziere... il problema me lo dava slo col freddo (2-3) di quei giorni...roba da manicomio. Si vede che s'era abituata al caldo!

Il carrozziere ad ogni modo ha regolato quel "perno" dove il meccanismo si serra alla macchina...diciamo quello attaccato al corpo vettura(aprendo la porta dx ad esempio e guardando dentro la macchina è il perno attaccato a sinistra) ....c'ha perso un pòp di tempo e adesso chiude perfettamente...grazie a tutti delle risposte!

- Informazione Pubblicitaria -
X