Sostituzione modulo Multi Air impossibile da portare a termine!

Deve essere il tuo meccanico a farsi carico di tutte le spese di ripristino. Saranno suoi problemi rivalersi su Alfa Romeo. Torna in officina chiedendogli la risoluzione del problema, qualora sollevi questioni ricordagli che come operatore professionale ha obbligo di fornire 12 mesi di garanzia sulla manodopera e 24 sui ricambi.
Purtroppo hai ragione, settimana prossima dovrebbero portare l'auto nell'officina fuori regione, vediamo cosa accadrà...
 
Buongiorno. Se non sono inopportuno, posso chiedere come è andata a finire con l'intervento previsto fuori regione?

Vorrei anche chiederti, dal momento che non l'ho capito, in cosa consiste il problema che sta generando ora il motore?
Il difetto è una specie di marcia a 3 cilindri a tutti i regimi di rotazione oppure si manifesta solo richiedendo più o meno potenza?

Ho una mia ipotesi, e penso che il tuo problema poteva essere risolto senza sostituire il modulo, ma con una "seria" pulizia del circuito di lubrificazione.
E penso che nel rimontare abbiano "urtato" uno dei 2 attuatori delle valvole del cilindro 2
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Buongiorno. Se non sono inopportuno, posso chiedere come è andata a finire con l'intervento previsto fuori regione?

Vorrei anche chiederti, dal momento che non l'ho capito, in cosa consiste il problema che sta generando ora il motore?
Il difetto è una specie di marcia a 3 cilindri a tutti i regimi di rotazione oppure si manifesta solo richiedendo più o meno potenza?

Ho una mia ipotesi, e penso che il tuo problema poteva essere risolto senza sostituire il modulo, ma con una "seria" pulizia del circuito di lubrificazione.
E penso che nel rimontare abbiano "urtato" uno dei 2 attuatori delle valvole del cilindro 2
Ciao!
L'auto attualmente è fuori regione ma ancora mi han fatto sapere nulla.
Attualmente non si riesce ad allineare il nuovo modulo.
Purtroppo non sono meccanico, ma come te credo che forse le cause potrebbero essere state altre.
 
Ciao!
L'auto attualmente è fuori regione ma ancora mi han fatto sapere nulla.
Attualmente non si riesce ad allineare il nuovo modulo.
Purtroppo non sono meccanico, ma come te credo che forse le cause potrebbero essere state altre.
OK, ma quale è il problema che produce ora?
 
Della serie... se non avessero inventato il mio lavoro esisterebbero meno problemi. (sono un informatico)

Ebbene si, dopo 6 mesi di tribolazioni, tra cambio pezzi e cambio officine, finalmente un bravo preparatore pare abbia risolto il problema: processore di controllo modulo MultiAir presente sulla ECU danneggiato

Ma è stato più facile eseguire la diagnosi che la riparazione in quanto, portata in 2 officine Alfa Romeo della rete concessionarie ufficiali (dentro e fuori regione), nessuna delle due era stata in grado di trovare il problema.

Così riportata in officina privata e chiamato un preparatore, dopo aver preso sotto esame la ECU trovato il danno.

Si è provato a sostituire il processore con uno identico: niente
Si è provato a comprare nuova ECU con la quale sostituire la vecchia: non vengono più prodotte e non si trovano ricambi
Si è provato a sostituire la ECU con una identica usata: le prime 2 erano rotte, la terza non si scodificava

Alla fine, sostituendo ECU, body computer e blocco chiave a quanto pare siamo riusciti non solo a metterla in moto, ma anche ad effettuare l'allinemento del modulo MultiAir.

Vi posso dire che ho acquistato io stesso la ECU su eBay alla cifra ci circa 500€, compreso di lavoro precedente ero già intorno ai 2500€, non oso immaginare a quanto sarà la parcella ma oramai non avevo scelta.

In settimana dovrebbero terminare i test e riconsegnarmi l'auto.
Io l'acquistai a febbraio dello scorso anno e si ruppe esattamente dopo 6 mesi, per quanto adori questo marchio non so se sia stato sfortunato io ma non so se mi fiderei ad acquistare un altra auto così semplice ma al contempo spinta.

Comunque vi terrò aggiornati in settimana e spero che il mio stress per 6 mesi possa aiutare qualcuno di voi in futuro, per ora mi consolo con il fatto che fino al 2035 non dovrò toccare elettrico.🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è uno dei problemi che affligge tutto il comparto auto.