Della serie... se non avessero inventato il mio lavoro esisterebbero meno problemi. (sono un informatico)
Ebbene si, dopo 6 mesi di tribolazioni, tra cambio pezzi e cambio officine, finalmente un bravo preparatore pare abbia risolto il problema: processore di controllo modulo MultiAir presente sulla ECU danneggiato
Ma è stato più facile eseguire la diagnosi che la riparazione in quanto, portata in 2 officine Alfa Romeo della rete concessionarie ufficiali (dentro e fuori regione), nessuna delle due era stata in grado di trovare il problema.
Così riportata in officina privata e chiamato un preparatore, dopo aver preso sotto esame la ECU trovato il danno.
Si è provato a sostituire il processore con uno identico: niente
Si è provato a comprare nuova ECU con la quale sostituire la vecchia: non vengono più prodotte e non si trovano ricambi
Si è provato a sostituire la ECU con una identica usata: le prime 2 erano rotte, la terza non si scodificava
Alla fine, sostituendo ECU, body computer e blocco chiave a quanto pare siamo riusciti non solo a metterla in moto, ma anche ad effettuare l'allinemento del modulo MultiAir.
Vi posso dire che ho acquistato io stesso la ECU su eBay alla cifra ci circa 500€, compreso di lavoro precedente ero già intorno ai 2500€, non oso immaginare a quanto sarà la parcella ma oramai non avevo scelta.
In settimana dovrebbero terminare i test e riconsegnarmi l'auto.
Io l'acquistai a febbraio dello scorso anno e si ruppe esattamente dopo 6 mesi, per quanto adori questo marchio non so se sia stato sfortunato io ma non so se mi fiderei ad acquistare un altra auto così semplice ma al contempo spinta.
Comunque vi terrò aggiornati in settimana e spero che il mio stress per 6 mesi possa aiutare qualcuno di voi in futuro, per ora mi consolo con il fatto che fino al 2035 non dovrò toccare elettrico.