Posizione filtro aria Giulietta vulnerabile allagamenti

renton82

Alfista principiante
3 Novembre 2012
211
9
36
XX
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV JTDM2
Con i recenti nubifragi di questi giorni e l'avvicinarsi del tagliando della Giulietta 2.0 140cv , mi sono chiesto se la posizione del filtro dell'aria così attaccato al suolo non renda l'auto troppo vulnerabile all'acqua alta. Tutte le altre auto che ho avuto avevano il filtro dell'aria ben rialzato e per fare spengere il motore, l'acqua doveva arrivare almeno sopra le ruote. Visto la posizione del filtro aria su Giulietta, basterebbe un "po'" di acqua alta per aspirare acqua con le ovvie conseguenze. Che ne pensate?

non credo, vicino casa mia e esondato il fiume, e l acqua arrivava sopra i fendi nebbia(che miracolosamente non si son o riempiti d acqua ne fulminati) toccando in parte la targa anteriore, l auto non ha avuto alcun problema, credo che questo basti a dire che anche con forti piogge l acqua non causa danni permanenti all auto, certo se l auto rimane per lungo tempo nell' acqua allora si è un problema, ma d altronde non è un fuori strada, e non è stata progettata per attraversare fiumi o cose simili.....comunque le forti piogge e i piccoli allagamenti non sono un problema

non credo, vicino casa mia e esondato il fiume, e l acqua arrivava sopra i fendi nebbia(che miracolosamente non si son o riempiti d acqua ne fulminati) toccando in parte la targa anteriore, l auto non ha avuto alcun problema, credo che questo basti a dire che anche con forti piogge l acqua non causa danni permanenti all auto, certo se l auto rimane per lungo tempo nell' acqua allora si è un problema, ma d altronde non è un fuori strada, e non è stata progettata per attraversare fiumi o cose simili.....comunque le forti piogge e i piccoli allagamenti non sono un problema

Ma l'auto era in moto? Perchè se non è in moto non sarebbe un grosso problema, basta aspettare e al limite asciugare il filtro, ma se l'auto è in moto aspira acqua nel motore...

- Informazione Pubblicitaria -
Ma l'auto era in moto? Perchè se non è in moto non sarebbe un grosso problema, basta aspettare e al limite asciugare il filtro, ma se l'auto è in moto aspira acqua nel motore...
si era in moto ho dovuto attraversare l acqua per poter tornare a casa altrimenti la dovevo rimanere in mezzo alla strada

L'aspirazione è molto in alto ad altezza apice dei fari.

Non pensare allo scatolotto che è a tenuta stagna.

Come giustamente dice l'amico Polinesiani la parte bassa del filtro quando è avvitato bene insieme al filtro non permette l'ingresso dell'acqua perchè il filtro ha una guarnizione proprio per evitare questo. La zona dove viene aspirata l'aria è molto in alto e ben riparata da passaruora. Si trova dietro al faro dx. Molto meglio di tante auto che hanno l'aspirazione frontale e a volte non molto in alto

Non ho ancora smontato il filtro dell'aria e dalla posizione mi sembrava un po' basso. Sapendo che l'aspirazione é molto più in alto, mi sento molto meglio!

Ma il discorso vale anche per il 1.6 mjtd2 da 120 cv? Perché anche questo ha il filtro posizionato molto in basso. Grazie

Non conta la posizione del filtro aria, ma il foro di aspirazione che in tutte le Giulietta è posto molto in alto (a livello cofano motore), quindi senza modifiche "sciocche" ..... la posizione è ottima .... su strada .

• Like
Reactions: mauretto 60
X