possibile considerazione 159

pino80

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2010
16
0
1
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Motore
2.0
Salve a tutti mi sono iscritto anche se come detto in presentazione adesso non sono in possesso di una autovettura Alfa,anche se conosco veramente molto bene il marchio......Posto qui oggi soprattutto perchè potrei prendere in considerazione come futuro acquisto proprio la 159.
Solo che possedendo attualmente un 2.0 tdi con 140 cavalli,di casa tedesca.......vorrei sinceramente optare per una scelta di mio piacimento.Vi spiego meglio:questo motore è favoloso,nonostante l'auto sia di grosse dimensioni...ma per altre esigenze potrei essere costretto a cambiarla.Quindi dicevo,questo motore mi soddisfa veramente tanto,con una spinta fluida e sportiva nello stesso tempo.....Credo sia ottimo come parità erogazione il 1.9 jtdm 150cv della 159....anche se non ho avuto fin'ora il piacere di portarla. Praticamente vorrei trovare un motore che sia addirittura piu scattante di questo 2.0tdi che ho adesso! Anche se a me non serve correre,non cerco tuning non cerco preparazioni.....sono appassionato delle auto,sì,mi piace il cerchio grande,un allestimento ricco,ma non cerco altro.......Qualche possessore di una 159 con questi requisiti,mi può dare qualche consiglio,suggerimento,magari parlarmi proprio del motore da me citato.Grazie per un qualsiasi vostro suggerimento.
Pino..:blink:.

Signori.......mi sembrava di essermi espresso chiaramente......ma forse si hanno dubbi nel rispondere?
Ragazzi io attualmente viaggio con un 140 CV TDI, e devo ammettere che le prestazioni sono piu che appaganti........Ripeto anche nel dire che conosco bene,le motorazioni Alfa,eccetto il 150 CV montato su 159.
Io molti trip mentali non me li faccio di solito,ma leggendo in giro(non solo qui) frasi come: Troppo pesante.......i 150 CV sono pochi.......bè........facendo così nè aiutate il vostro marchio a girare con la testa alzata, nè siete sicuri di come realmente stiano le cose.
Io (ripeto non voglio un'auto che voli) ma ho chiesto soltanto che venendo da un buon 140 CV non vorrei rimanere deluso da questo 150CV che da come dicono in molti sembra apparire goffo e insufficiente!!!! poi............
Chiedo questo perchè mi piace quest'auto......altrimenti non avrei problemi a passare ad una bravo 120 CV o altro.....è solo questione di gusti perchè penso che dovrò cambiare auto!!!!
Ciao........

Venendo da un tdi su un'auto piu leggera (se viena da una A4 nuovo modello il peso è simile) ti consiglierei il 2.0 da 170 che compensa la differenza di peso, comunque ti conviene andare da un concessionaro e provare sia il 1.9 che il 2.0 per capire quale dei 2 ti appaga maggiormente rispetto alle tue aspettative.
Se invce ti rivolgi all'usato comunque il 1.9 non è fermo, semmai perde qualcosina in accelerazione e basta (circa 1/2 secondo)
0-100
159
- 150cv 9.2"
- 170 cv 8.8
147 da 150 cv con il q2 impiega 8.8"

- Informazione Pubblicitaria -
Credo che dovrò provarlo il 150 CV.....non avendolo provato sulla 159 potrei azzardare nelle risposte......e comunque il modello che piace a me pesa anche un pò meno.....mi pare una cinquantina di KG......
Ps: Badate bene....... la mia discussione non è per fare paragoni........non sono proprio il tipo.......ripeto che io sono un appassionato di auto.....punto. Non ho preferenze particolari........di particolare c'è solo da dire che ho messo pietra nera sopra a delle case costruttrici da molto tempo fa.....ma per questione di gusti...tutto quà.
Dal momento in cui sono interessato ad una macchina in particolare........(anche se me ne intendo abbastanza) indago sempre un pochino.... e leggendo svariate lamentele per quanto riguarda i consumi e le prestazioni sulla 159 sto solo capendoci di piu....tutto quì
Grazie Camoz delle info comunque.

Consumi --> fin ora sto sui 14.6 Km/l 60% Urbano il resto Extraurbano...pochissima autostrada

Prestazioni --> Io come te nn ci corro....e nn ci faccio tuning....quindi le guardo poco, ma sinceramente nn mi sembra un auto lumaca...anzi, mi soddisfa in pieno, la trovo sempre pronta (tranne che in VI marcia)....ma certo in citta nn e il max...(ma nemmeno la tua misteriosa auto tedesca in città dev essere una scheggia....)

Per il resto....ti guardano quasi tutti quando vai in giro, nonostante sia un disegno del 2005......le tedesche dei miei amici (Serie1--Serie3--Astra--ClasseA--AudiA4--Golf V&VI) le guardano solo per i primi tempi...poi sono come tutte.... ;) (nn sto scherzando, ma nn so se a te interessa quest'aspetto).

Se vuoi altre info chiedi...xche sei troppo vago/misterioso.....

P.S. Il paragone con la Bravo non sta ne in cielo ne in terra.....

Ultima modifica:
Selmondo....piacere di conoscerti per prima cosa............comunque non credo proprio che sia stato vago/misterioso in quello che ho chiesto .: sgrat :. per cosa poi? perchè non ho specificato il nome del mezzo che possiedo adesso? Ho da poco quest'auto (Audi A4 avant) l'ho presa per necessità e per motivi di lavoro (diciamo che sto in mezzo alle auto tutti i giorni).
Non sto su questo forum per vantare un marchio,e l'ho gia detto!!
(anche perchè ho sempre preferito e consigliato le italiane ad essere sincero)
Ottima auto,materiali eccezionali, un motore favoloso e grintoso con consumi ideali......
Trovo però la 159 una macchina sportiva,elegante allo stesso tempo ricca di molti pregi e sopratutto ITALIANA.
E non avendo il piacere di guidarla tutti i giorni......cercavo qualche info in piu per quanto riguarda le sue prestazioni ed i consumi......ma vedo che comunque siamo nella norma,anzi,penso che con me riuscirebbe a fare anche qualcosa in piu.........
Comunque è ovvio che in città la sesta marcia non è il massimo.....io la uso solo sulle extraurbane o autostrada,altrimenti è ovvio che fate 12kml :D

Benvenuto pino80!
Non posso che consigliarti la 159. Ho avuto la fortuna di provarla in pista. Il modello da me guidato aveva più cavalli di quella che intendi prendere tu. Il 150cv lo avevo sul gt Q2. Gran bel motore. Il 170cv non lo conosco, ma se tanto mi da tanto....
La macchina te la consiglio vivamente. Per la motorizzazione non devi far altro che fare un giro in concessionaria e provarle entrambi. Anche perché non è detto che il 170cv consumi più del 150cv.... Tutto è in base a come guidi

Ciao cucciolo e grazie del tuo intervento......:blink:.
Diciamo che ho anche un'altra perplessità.....e credo che un pò lo è di tutti che oggi vogliono cambiare auto.Come detto,attualmente ho una station wagon,presa diciamo quasi esclusivamente per necessità,e non nascondo che l'auto per me,anche cambiando casa o tipologia, dovrebbe continuare a soddisfare l'utilità della famiglia.
Solo che a me sono sempre piaciute le berline,e infatti (anche se trovo la 159 SW sportiva e bella)nella versione berlina,l'apprezzo di piu.
Sono stato in concessionaria e ho aperto il bagagliaio della berlina,bè sinceramente non è piccolo.....anzi.....bello capiente,solo che pecca un l'imbocco del vano....è abb stretto,che tra l'altro non ho misurato e non trovo sul web le misure di "altezza e larghezza" . Una cosa è certa.....le sport wagon,avant,touring station o come le vogliamo chiamare.......sono belle...ok....ma credo che sia soprattutto una questione di "moda"e vedrete che passerà!!! ;) Ma io ho sempre votato per le berline.......infatti la 159 berlina appunto è favolosa....specie se di colore scuro......quindi volendo optare per questa scelta.....cosa ne pensate voi per un uso famiglia.....composto da passeggino ecc ecc? .: sgrat :.

Berlina o coupè tutta la vita!!!!:eclipsee_Victoria:

......al massimo attacco il carrello dietro con passeggino e suocera!!! :D

. Una cosa è certa.....le sport wagon,avant,touring station o come le vogliamo chiamare.......sono belle...ok....ma credo che sia soprattutto una questione di "moda"e vedrete che passerà!!! .: sgrat :.

Si puo darsi che sia una moda.....ma hanno un loro scopo...ovvero aumentare la capacità di carico (chi piu chi meno....)...una vera moda sono i suv....che nn hanno scopo se nn quello di essere "sfoggiati".... (nn mi dite che fareste fuoristrada con un X1-3-5-6 ecc....)

Le misure se vuoi domani le prendo e te le riporto....
Il volume e di 405 dm^3 (berlina) e 445 dm^3 (wagon) (1dm^3 = 1Litro).

Il passegino io c'e l'ho messo.....ma e entrato pelo pelo proprio xche l'imbocco del bagagliaio e piu stretto poi si allarga all'interno e diventa molto capiente,l'ho abbastanza stracaricato queste vacanze ed e entrata molta roba.....

Io ho preso la Berlina xche della Wagon nn saprei che farmene proprio xche nn mi serve un bagaliaio ampio.....per il resto le auto sono uguali, cambia solo il posteriore che nella wagon e piu alto, ma le auto sono lunghe uguali!!!

Se credi di avere problemi di carico vai sulla wagon (anche xche puoi abbattere i sedili posteriori) se invece nn hai di questi problemi vai sulla berlina visto che hai detto ti piace di piu....

Se e solo per il passeggino vai sulla berlina che tanto c'entra.... ;)

Un'ultima cosa sul colore...la mia e nero carbonio.....quando la lavi (e riesci a renderla lucida a dovere) e bellissima....ma si sporca subito e nn parliamo dei graffi.....
Se vuoi un consiglio vai sul grigio stromboli o titanio che sono davvero belli.... (mai quanto la nera pero :D ) e danno meno ansie x i graffi.....oppure ti consiglio i 2 rossi.....(alfa e rubino)....dal vivo sono un qualcosa di eccezionale......

:decoccio:

Ultima modifica:
X