120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Se ti prendi la briga di leggere tutto il thread dall'inizio capisci tutto...non ho più i capelli da strapparmi
:eek::eek::eek: comunque il post numero 101 è eloquente.....
Lo "scherzo" lo fa fino a che non richiedi coppia al motore anche con gas non a fondo... ovviamente con poco di gas non te ne accorgi,perché non stai chiedendo coppia al motore...
 
Ah ok...l'avevo letto tutto ma probabilmente mi era sfuggito.
 
Per non creare confusione vorrei ricordare, come ho scritto mesi fa, che anche la mia MY 2014 presenta il medesimo problema di mauretto 60. Solo per puntualizzare il fatto che questo problema non riguarda solo le MY 2016... Per ragioni logistiche e personali, non ho il tempo materiale per intraprendere una battaglia (a meno che non mi si pianti l'auto per strada), ma al prossimo tagliando proverò a tornare ancora alla carica... E' palese che questa "scelta" voluta per varie ragioni, sia stato una trovata alquanto grossolana per rispondere a certi parametri, vuoi per nuove omologazioni, vuoi per nuove normative antinquinamento...
mauretto 60 ha tutta la mia comprensione.
 
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Rieccoci... come se non bastasse per risolvere il problema è necessario una rimappatura della centralina come tutti sanno...(costo dai 500/600€) problema grosso... nelle euro 6 per rimappare bisogna per forza aprire la centralina facendo perdere il sigillo di garanzia ed ecco la fregatura o me ne frego della garanzia (e so che le nostre turbine sono parecchio fragili, rischiando a 20/30k km di doverla sostituire a mie spese) oppure mi devo subire l umiliazione di aver un aspirato in 1/2/3 fino a circa 3500giri! Mi sale il nervoso per sta CAvolATA
 
Ma che dici, la turbina del 1.4 benzina supera i 150.000 km ....poi tutto si può rompere , ma non è la regola ...
 
Mi vien da pensare che magari, oltre alla mappa, abbiano cambiato la fornitura delle centraline. La mia è una My2014 dell'11/2014 ed il problema non lo ha.
Quando l'ho portata a fare il tagliando 2 mesi fa mi dissero che non c'erano aggiornamenti del sw. Forse le centraline hanno 2 codici hardware differente.
 
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Per non creare confusione vorrei ricordare, come ho scritto mesi fa, che anche la mia MY 2014 presenta il medesimo problema di mauretto 60. Solo per puntualizzare il fatto che questo problema non riguarda solo le MY 2016... Per ragioni logistiche e personali, non ho il tempo materiale per intraprendere una battaglia (a meno che non mi si pianti l'auto per strada), ma al prossimo tagliando proverò a tornare ancora alla carica... E' palese che questa "scelta" voluta per varie ragioni, sia stato una trovata alquanto grossolana per rispondere a certi parametri, vuoi per nuove omologazioni, vuoi per nuove normative antinquinamento...
mauretto 60 ha tutta la mia comprensione.
Mi vien da pensare che magari, oltre alla mappa, abbiano cambiato la fornitura delle centraline. La mia è una My2014 dell'11/2014 ed il problema non lo ha.
Quando l'ho portata a fare il tagliando 2 mesi fa mi dissero che non c'erano aggiornamenti del sw. Forse le centraline hanno 2 codici hardware differente.
Non ti azzardare a fare aggiornamenti....te ne pentiresti amaramente....e comunque ci hai dato un'idea da valutare....
 
Ma che dici, la turbina del 1.4 benzina supera i 150.000 km ....poi tutto si può rompere , ma non è la regola ...
Supera i 150.000km? Arrivo dal grande punto club dove ho conosciuto tutti gli iscritti del gpc lombardia e tutt'ora sono in contatto con possessori di tjet e su 10... 7 hanno rotto la turbina a neanche 50.000 e settimana scorsa dal meccanico c'era un tjet a cui si è staccato il filtrino metallico dell olio e ha tritato la girante... cmq il senso del mio ragionamento non era questo ma semplicemente che per risolvere un problema creato apposta da alfaromeo per mettere in luce un multiair e rovinare un motore che andava benissimo sono costretto a perdere la garanzia andando a sostenere personalmente qualsiasi spesa per un eventuale difetto di fabbrica
 
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Supera i 150.000km? Arrivo dal grande punto club dove ho conosciuto tutti gli iscritti del gpc lombardia e tutt'ora sono in contatto con possessori di tjet e su 10... 7 hanno rotto la turbina a neanche 50.000 e settimana scorsa dal meccanico c'era un tjet a cui si è staccato il filtrino metallico dell olio e ha tritato la girante... cmq il senso del mio ragionamento non era questo ma semplicemente che per risolvere un problema creato apposta da alfaromeo per mettere in luce un multiair e rovinare un motore che andava benissimo sono costretto a perdere la garanzia andando a sostenere personalmente qualsiasi spesa per un eventuale difetto di fabbrica
Naturalmente se arrivano delle impurità dal circuito olio del turbo quest'ultimo si trita pure se la pressione di taratura è prossima a zero....non so se il nostro motore ha questo famigerato filtrino ben conosciuto dai possessori della Q.V. devo indagare.....:cool:
poi ti rassicuro ,e mi rassicuro anche io, che leggendo questo forum non mi sembra di trovare molte rotture sui turbo del 120 tb
Poi se pensiamo all'argomento del thread, cioè ripristinare la stessa pressione che è già studiata,impiegata,testata, collaudata, ed omologata, dal costruttore nelle marce di maggiore stress ,cioè 4°, 5° e sopratutto in 6°, io dormirò sonni tranquilli sulla durata del mio turbo.:):):)
 
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È giusto precisare un'altra cosa per non creare confusione: le MY 2014 esistono sia euro 5 sia euro 6, questo perchè solo nel secondo semestre del 2015 tutta la gamma è stata aggiornata ad euro 6.
Questo può spiegare perchè alcuni riscontrano il problema mentre altri no.
La mia è appunto una MY 2014 acquistata ad ottobre 2015 e infatti è euro 6.
 
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