120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

A giugno ho provato una Giulietta mjtd nuova da 150 cv, presumo come la tua , e ti assicuro che è un'altro pianeta. Non sono i 30 cavalli in più ma la coppia motrice che di fatto è quasi tripla......
Ti dico solo che se l'avessi saputo prima come andava la 120 tb non l'avrei assolutamente comprata...io ho sbagliato a fidarmi dell'alfa e non fare un test drive, adesso ne pago le conseguenze.
E' inutile girarci intorno......Per me il difetto è la politica della casa.
Sicuramente la prossima auto non sarà alfa, ma ormai il danno è fatto.
 
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A giugno ho provato una Giulietta mjtd nuova da 150 cv, presumo come la tua , e ti assicuro che è un'altro pianeta. Non sono i 30 cavalli in più ma la coppia motrice che di fatto è quasi tripla......
Ti dico solo che se l'avessi saputo prima come andava la 120 tb non l'avrei assolutamente comprata...io ho sbagliato a fidarmi dell'alfa e non fare un test drive, adesso ne pago le conseguenze.
E' inutile girarci intorno......Per me il difetto è la politica della casa.
Sicuramente la prossima auto non sarà alfa, ma ormai il danno è fatto.

io ho il 170cv,che ha un po' meno coppia massima del 150cv ma allunga bene per tutto il contagiri.
il 150 mi piacerebbe provarlo comunque, 30nm in più si sentono

per la prossima... ero convinto anche io di andare su altro (non perché non fossi soddisfatto, ma perché prendo quello che mi piace (se riesco a permettermelo :D) ) e mi sarebbe piaciuta una coupè... poi ho provato la giulia e niente, la prossima è diventata lei
 
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A giugno ho provato una Giulietta mjtd nuova da 150 cv, presumo come la tua , e ti assicuro che è un'altro pianeta. Non sono i 30 cavalli in più ma la coppia motrice che di fatto è quasi tripla......
Ti dico solo che se l'avessi saputo prima come andava la 120 tb non l'avrei assolutamente comprata...io ho sbagliato a fidarmi dell'alfa e non fare un test drive, adesso ne pago le conseguenze.
E' inutile girarci intorno......Per me il difetto è la politica della casa.
Sicuramente la prossima auto non sarà alfa, ma ormai il danno è fatto.

Premesso che non difendo alfa in quanto ha i suoi difetti come tutte le auto, hai mai provato un auto con la stessa motorizzazione e pari potenza di un altro marchio?
Non è una scelta del costruttore, è il "difetto" dei piccoli motori turbo benzina, se poi vuoi risolvere il problema il modo esiste. vai da un preparatore gli spieghi cosa non ti piace e lui te la rimappa per pochi euro. non farà altro che aumentare la pressione della turbina...
 
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Ovviamente... ma basta sfogliare una rivista automobilistica e confrontare per esempio le prestazioni con la stessa motorizzazione wv. quello che vorrei far capire è che posso anche condividere che il comportamenti di questi motori non piaccia, ma questo non si puo imputare ad una scelta costruttiva della casa, bensì ai limiti fisici dei motori stessi, il tutto correlato alle limitazioni ecologiche imposte e all'affidabilità che un costruttore deve garantire.
 
clamiva permettimi di risponderti. Tu insisti a dire che le case sono obbligate per limiti fisici ed emissioni a limitare la potenza di questi piccoli motori; è ovvio che ogni motore ha i suoi limiti strutturali e nemmeno si può mandare giù benzina con il secchio, pena emissioni e consumi eccessivi, ma quello che dico ancora una volta, è che dalla quarta in su questo motore non diventa magicamente più robusto né si mette ad inquinare di meno. I suoi consumi specifici sono uguali, perché uguale è il motore. La pressione dalla quarta in su è di 0.8 bar circa, mentre dalla terza in giù è di 0.24, ripeto solo 0.24 bar a regime di coppia massima. Manca mezzo bar ed oltre, e chi si intende di motori capisce che in quelle condizioni il motore è praticamente un aspirato, perché una così debole pressione di sovralimentazione serve solo a compensare un rapporto di compressione più basso, al disegno non ottimale dei condotti, ad una fasatura di cammes ottimizzata quando il motore funziona in modalità turbo, etc. Quindi, ricapitolando, nelle prime tre marce il motore è un brillante aspirato, con una coppia max che presumo sarà al max di 140-150 Nm e non di 215 Nm come dichiarato nel LUM ed illustrato nei depliant pubblicitari, ma solo nelle marce superiori ha la coppia motrice dichiarata. Mi hanno venduto, ci hanno venduto, una cosa che non era dichiarata. Se lo avessi saputo prima non l'avrei acquistata sicuramente, ma questa è un'altra storia.
Passando in quarta (a parte il fatto che il sedile "spinge" più della terza e quasi come la seconda, il che è una cosa fuori dal mondo), la pressione già a 2200 giri/min sale a 0.8 bar (il regime di coppia max è 2500 giri/min), ed è quello, se vogliamo, il limite di sicurezza della pressione imposto al "piccolo" motore, e se, come ho detto in precedenti post, andassi da Roma a Milano potrei mantenere questa pressione di 0.8 bar per centinaia di km, o quando finisco la benzina nel serbatoio:(. Non saranno i pochi secondi dell'accelerazione nelle marce basse a minare l'affidabilità del motore se questo fosse calibrato correttamente.
Sai che cosa mi ha detto il servizio clienti sul perché hanno fatto questa scelta? "E' per dare una certa progressività in accelerazione"....SBAGLIATO gli ho risposto io; se aveste voluto dare progressività all'accelerazione la terza avrebbe dovuto accelerare almeno quanto la quarta, quindi la pressione sarebbe dovuta essere regolata ipotizzo a 0.4 - 0.5 bar, per la seconda marcia un po' di meno fino ad arrivare alla prima che è di solo 0.24 bar; allora ci sarebbe potuto essere un filo logico.
Ovviamente io non credo affatto a quello che mi hanno detto, perché confesserebbero che non sono capaci a calibrare le pressioni del turbo in base progressiva; però traspare che lo hanno fatto apposta a fare questa taratura di.... paperino:eek::confused:.
Il vero motivo temo di saperlo, e appunto non credo sia quello che mi hanno detto.
Ti rispondo pure che mettendomi a sfogliare una rivista del settore e prendendo in considerazione solo i piccoli motori vedo che:
l'Abarth questo motore lo fa in diverse declinazioni da 135 fino a 190 cv, il gruppo VW (che neanche sono bravi a fare motori) fanno un mille con 116 cv, la Bmw fa un 1500c.c. con 136 cv, i francesi fanno dal 900 c.c con 90 cv fino al 1600 con 272 cv, la Ford il suo millino lo fa con ben 125 cv, la Opel con un 1600c.c. tira fuori tranquillamente i 200cv, e potrei continuare.
Tutti questi esempi per dire che sono passati i tempi in cui i motori non potevano avere delle potenze specifiche elevate altrimenti si sarebbero rotti. La ricerca metallurgica, la ricerca di una combustione efficiente, la progettazione termica e meccanica sono cambiate, ed anche il gruppo Fiat ne ha beneficiato. Anche su questo motore.
Le vecchie Uno turbo che esplodevano :( come dici tu, è perché alzavano la sovralimentazione esageratamente e, soprattutto la mantenevano ad alti regimi, e quella sì che è pericolosa, la miscela si smagriva e pochi la controllavano; inoltre alcuni preparatori toglievano addirittura il sensore del battito perché a detta loro limitava le prestazioni!!! Quello sì che aumentando le prestazioni devasta il motore, inoltre le temperature dei gas di scarico per vedere un' affidabilità a lungo termine chi le controllava prima e dopo la modifica? Pochi, tra cui io che sulla mia 75 turbo quando facevo vedere una termocoppia installata a tal proposito gli altri mi guardavano come un esagerato. Tutto questo per dire che il limite fisico ancora esiste si, ma prima ad alti regimi, e sulla Giulietta a regime di potenza max il turbo soffia a circa mezzo bar o poco meno, quindi non si romperà mai se alzo la pressione ai bassi giri nelle marce inferiori.
Potrei ovviare come dici tu con una mappa, e risolvere cosi' all'italica maniera, ma perché dovrei andare fuori le regole solo perché il costruttore ha fatto una cosa sbagliata e non vuole fare un aggiornamento?
Il problema è che l'Alfa è ostica ad ammettere di aver fatto qualcosa di migliorabile, vedi le maniglie porte rotte a ripetizione o peggio ancora i primi moduli multiair che più di qualcuno ha dovuto sostituire a spese proprie.
Ci sono costruttori come la Toyota che in questo stanno avanti anni luce. Ho visto richiami banali su auto fuori produzione.
La nostra unica salvezza è che fanno le auto con una estetica inguardabile, altrimenti venderebbero solo loro.
Per concludere, ahimé, sono costretto a manifestare la mia delusione e la mia amarezza. Sono deluso dall'aver acquistato un prodotto non corrispondente a quello pubblicizzato. Sono disamorato del marchio e della vettura.
 
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mauretto senza polemizzare, ma stai portando paragoni con auto che hanno tutt'altra motorizzazione e senza scomodarci piu di tanto possiamo citare la giulietta MA sempre 1.4 da 170 cv. o la QV da 235, è chiaro che sono più spinti è che si è sacrificata un pò di affidabilità (andiamo a confrontare nelle discussioni aperte la rottura del turbo delle ultime due con il nostro 1.4 TB), ed i costi per manutenzione e consumi. il 1400 TB è un compromesso tra buone prestazioni a costi contenuti, e ti ripeto che se lo confrontiamo con una diretta rivale come la golf 1.4 tsi notiamo che l'alfa fa lo 0/100 in 9,4" e la golf in 9,5", e che l'alfa fa 195 km/h contro i 194 della tedesca. quindi dire che questo motore non ti piace (e ci sta) è un conto, ma dire che alfa non sa fare i motori è un'altro.
il problema è che secondo me avresti dovuto provarla prima di comprarla.
 
Che ho sbagliato a fidarmi dell'Alfa e non fare il test-drive e vero e l'ho già detto in un'altra sezione del forum,adesso ne pago le conseguenze.Poi non ho detto che l'Alfa non sa fare i motori ho detto che è la VW.
L'Alfa non sa fare i richiami. Questa è la prima differenza tra un costruttore che vende in pochi paesi e chi vende di più in tutto il mondo.
Si chiama serietà.....
 
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Per il resto probabilmente sarò io che non so spiegarmi ..quindi la chiudo qui.
 
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Purtroppo non sei l'unico del forum, a quanto leggo, che si lamenta di questa cosa. E' strana la cosa che ci sia questa differenza fra euro 6 ed euro 5. Si vede che la variazione dei giri di coppia max ha castrato le prestazioni, boh. Peccato, perchè nella mia,
che è una euro 5, nelle prime tre marce tira da paura, poi nelle altre è un pochino più morta (ma penso che sia una cosa normale).
 
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