clamiva permettimi di risponderti. Tu insisti a dire che le case sono obbligate per limiti fisici ed emissioni a limitare la potenza di questi piccoli motori; è ovvio che ogni motore ha i suoi limiti strutturali e nemmeno si può mandare giù benzina con il secchio, pena emissioni e consumi eccessivi, ma quello che dico ancora una volta, è che dalla quarta in su questo motore non diventa magicamente più robusto né si mette ad inquinare di meno. I suoi consumi specifici sono uguali, perché uguale è il motore. La pressione dalla quarta in su è di 0.8 bar circa, mentre dalla terza in giù è di 0.24, ripeto solo 0.24 bar a regime di coppia massima. Manca mezzo bar ed oltre, e chi si intende di motori capisce che in quelle condizioni il motore è praticamente un aspirato, perché una così debole pressione di sovralimentazione serve solo a compensare un rapporto di compressione più basso, al disegno non ottimale dei condotti, ad una fasatura di cammes ottimizzata quando il motore funziona in modalità turbo, etc. Quindi, ricapitolando, nelle prime tre marce il motore è un brillante aspirato, con una coppia max che presumo sarà al max di 140-150 Nm e non di 215 Nm come dichiarato nel LUM ed illustrato nei depliant pubblicitari, ma solo nelle marce superiori ha la coppia motrice dichiarata. Mi hanno venduto, ci hanno venduto, una cosa che non era dichiarata. Se lo avessi saputo prima non l'avrei acquistata sicuramente, ma questa è un'altra storia.
Passando in quarta (a parte il fatto che il sedile "spinge" più della terza e quasi come la seconda, il che è una cosa fuori dal mondo), la pressione già a 2200 giri/min sale a 0.8 bar (il regime di coppia max è 2500 giri/min), ed è quello, se vogliamo, il limite di sicurezza della pressione imposto al "piccolo" motore, e se, come ho detto in precedenti post, andassi da Roma a Milano potrei mantenere questa pressione di 0.8 bar per centinaia di km, o quando finisco la benzina nel serbatoio
. Non saranno i pochi secondi dell'accelerazione nelle marce basse a minare l'affidabilità del motore se questo fosse calibrato correttamente.
Sai che cosa mi ha detto il servizio clienti sul perché hanno fatto questa scelta? "E' per dare una certa progressività in accelerazione"....SBAGLIATO gli ho risposto io; se aveste voluto dare progressività all'accelerazione la terza avrebbe dovuto accelerare almeno quanto la quarta, quindi la pressione sarebbe dovuta essere regolata ipotizzo a 0.4 - 0.5 bar, per la seconda marcia un po' di meno fino ad arrivare alla prima che è di solo 0.24 bar; allora ci sarebbe potuto essere un filo logico.
Ovviamente io non credo affatto a quello che mi hanno detto, perché confesserebbero che non sono capaci a calibrare le pressioni del turbo in base progressiva; però traspare che lo hanno fatto apposta a fare questa taratura di.... paperino
.
Il vero motivo temo di saperlo, e appunto non credo sia quello che mi hanno detto.
Ti rispondo pure che mettendomi a sfogliare una rivista del settore e prendendo in considerazione solo i piccoli motori vedo che:
l'Abarth questo motore lo fa in diverse declinazioni da 135 fino a 190 cv, il gruppo VW (che neanche sono bravi a fare motori) fanno un mille con 116 cv, la Bmw fa un 1500c.c. con 136 cv, i francesi fanno dal 900 c.c con 90 cv fino al 1600 con 272 cv, la Ford il suo millino lo fa con ben 125 cv, la Opel con un 1600c.c. tira fuori tranquillamente i 200cv, e potrei continuare.
Tutti questi esempi per dire che sono passati i tempi in cui i motori non potevano avere delle potenze specifiche elevate altrimenti si sarebbero rotti. La ricerca metallurgica, la ricerca di una combustione efficiente, la progettazione termica e meccanica sono cambiate, ed anche il gruppo Fiat ne ha beneficiato. Anche su questo motore.
Le vecchie Uno turbo che esplodevano
come dici tu, è perché alzavano la sovralimentazione esageratamente e, soprattutto la mantenevano ad alti regimi, e quella sì che è pericolosa, la miscela si smagriva e pochi la controllavano; inoltre alcuni preparatori toglievano addirittura il sensore del battito perché a detta loro limitava le prestazioni!!! Quello sì che aumentando le prestazioni devasta il motore, inoltre le temperature dei gas di scarico per vedere un' affidabilità a lungo termine chi le controllava prima e dopo la modifica? Pochi, tra cui io che sulla mia 75 turbo quando facevo vedere una termocoppia installata a tal proposito gli altri mi guardavano come un esagerato. Tutto questo per dire che il limite fisico ancora esiste si, ma prima ad alti regimi, e sulla Giulietta a regime di potenza max il turbo soffia a circa mezzo bar o poco meno, quindi non si romperà mai se alzo la pressione ai bassi giri nelle marce inferiori.
Potrei ovviare come dici tu con una mappa, e risolvere cosi' all'italica maniera, ma perché dovrei andare fuori le regole solo perché il costruttore ha fatto una cosa sbagliata e non vuole fare un aggiornamento?
Il problema è che l'Alfa è ostica ad ammettere di aver fatto qualcosa di migliorabile, vedi le maniglie porte rotte a ripetizione o peggio ancora i primi moduli multiair che più di qualcuno ha dovuto sostituire a spese proprie.
Ci sono costruttori come la Toyota che in questo stanno avanti anni luce. Ho visto richiami banali su auto fuori produzione.
La nostra unica salvezza è che fanno le auto con una estetica inguardabile, altrimenti venderebbero solo loro.
Per concludere, ahimé, sono costretto a manifestare la mia delusione e la mia amarezza. Sono deluso dall'aver acquistato un prodotto non corrispondente a quello pubblicizzato. Sono disamorato del marchio e della vettura.