120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

i dati sulle prestazioni che ho postato sono della euro 6, e la mia è euro 6 e tra l'altro anche gpl. nello scatto da fermo l'auto tire bane, ma quello che lamenta mauretto è la ripresa nelle marce basse, cioè mettiamo per ipotesi che sono in terza a 3000 giri ed affondo il pedale del gas il motore tira poco ma da la sensazione di più coppia se si passa in quarta, questo perchè questa motorizzazione monta una turbina molto piccola che da spinta ai bassi, difatti la coppia massima è intorno ai 2500 giri e dai 3000 cala. non esistono richiami perchè il motore progettualmente nasce così, non ha problemi è votato ad un compromesso tra prestazioni e risparmio. la versione da 170 cv, oltre al modulo multair monta una turbina più grande che esprime il meglio agli alti, ma come lamentano in tanti risulta vuoto ai bassi...
 
Ciao ragazzi ho la 2016 da una settimana e ho notato anche io questo vuoto in 1/2/3 mentre una bella spinta in 4/5/6.... non è nessun problema di motore ne tanto meno un motore fatto male ( mi viene da ridere sentendo parlare di bei motori accostati al gruppo vag) purtroppo siamo nel 2016 e si devono seguire delle leggi in fase di produzione che rientrino nei limiti imposti per le emessioni...un restyling del 2016 è stato obbligato a stare sotto una soglia di emissioni e siccome non c'è modo mantenendo un motore già rodato e testato per arrivare a quei risultati hanno strozzato un po le prime 3 marce! PREMETTO CHE NONOSTANTE TUTTO ABBIAMO UNA MACCHINA CHE DA 0/100 DA 0.1s Alla golf 1.4 122cv e le da anche alla astra 1.4 127 (qui vado a memoria ma sicuramente con più cavalli) e da una netta lezione in ripresa con prestazioni migliori addirittura di un td... se vi da proprio fastidio rispettare l'ambiente e inquinare meno si può ricorrere ad una rimappatura della centralina studiata per i nostri amati T-jet ovviamente essendo coscenti che tutti ha dei pro e contro!
 
Ti quoto in pieno, ma se non piace il comportamento del motore, senza ricorrere a mappature e stregonerie, esiste in listino il 1.4 TB MA...
 
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Ti quoto in pieno, ma se non piace il comportamento del motore, senza ricorrere a mappature e stregonerie, esiste in listino il 1.4 TB MA...
Pienamente d'accordo io ero indeciso ma ho preferito scegliere un motore rodato e strarodato e dall affidabilità rinomata alla fine è un fire sovralimentato... ci sono rimasto male anche io per questo vuoto ma chissene frega inquina meno e va da dio AMO LA MIA MACCHINA LA GUIDEREI SENZA MAI FERMARMI(se solo non fosse per i consumi ahahah)
 
Ti quoto in pieno, ma se non piace il comportamento del motore, senza ricorrere a mappature e stregonerie, esiste in listino il 1.4 TB MA...
Aggiungo che nessuno mi aveva informato prima di questo vuoto per rispettare le normative euro6... ma colpa mia che nn mi sono informato bene prima! E ora se nn mi sta bene mappa da una persona competente e sono apposto
 
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Reactions: Ronnier
Ciao Andrea&Giuli, leggendo il tuo post numero 82 vedo che sei sicuro del motivo che hanno indotto i tecnici Alfa a mappare in questo modo la nostra Giulietta.
Bene, puoi gentilmente spiegarmi le differenze che a me sfuggono tra una euro 5 del 2015 o addirittura del 2014 (quelle che la pressione turbo era regolare,per capirci,) ed una euro 6 a benzina iniezione indiretta come nel nostro caso?
Puoi,sempre cortesemente,se ne sei a conoscenza, spiegarmi come si omologa un modello di vettura che inquina in tre marce si ed nelle altre tre no, per cui bisogna abbassare la pressione di sovralimentazione nelle marce incriminate?
Inoltre ti ricordo che questo modello è omologato per una coppia max di 215 Nm........Prova a vedere se è vero nelle prime tre marce,o se te lo hanno scritto da qualche parte che la coppia max pubblicizzata ,non è disponibile nella stragrande maggioranza dei casi su strada.
Di questo difetto se stavamo in pista a giocare con lo scatto zero-cento km/h non ce ne saremo mai accorti,data la mappatura furba,dal momento che da circa 4000 giri in su la pressione ridiventa regolare,( tanto per far un figurone con le riviste del settore,che non provano più come una volta la ripresa anche in terza marcia).....ma io non l'ho comperata per giocare a chi fa il tempo migliore, sennò con molti meno soldi mi sarei comperato ben altre macchine con altre potenze e scatto.
Per quanto riguarda la mappatura,a differenza dei tempi passati,ora sono contrario a farla,ma non sto ad elencarne i motivi,
inoltre ho scritto per primo questo argomento,perché speravo che fosse solo un difetto solo della mia,......invece...chi non ha questo difetto è perché non ha ancora scoperto di averlo!
La cosa che più distingue me ed un'altro paio di persone del forum, è che non siamo contenti di averlo, questo difetto.
Ma si sa, il mondo è bello perché è vario!
 
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Ciao Andrea&Giuli, leggendo il tuo post numero 82 vedo che sei sicuro del motivo che hanno indotto i tecnici Alfa a mappare in questo modo la nostra Giulietta.
Bene, puoi gentilmente spiegarmi le differenze che a me sfuggono tra una euro 5 del 2015 o addirittura del 2014 (quelle che la pressione turbo era regolare,per capirci,) ed una euro 6 a benzina iniezione indiretta come nel nostro caso?
Puoi,sempre cortesemente,se ne sei a conoscenza, spiegarmi come si omologa un modello di vettura che inquina in tre marce si ed nelle altre tre no, per cui bisogna abbassare la pressione di sovralimentazione nelle marce incriminate?
Inoltre ti ricordo che questo modello è omologato per una coppia max di 215 Nm........Prova a vedere se è vero nelle prime tre marce,o se te lo hanno scritto da qualche parte che la coppia max pubblicizzata ,non è disponibile nella stragrande maggioranza dei casi su strada.
Di questo difetto se stavamo in pista a giocare con lo scatto zero-cento km/h non ce ne saremo mai accorti,data la mappatura furba,dal momento che da circa 4000 giri in su la pressione ridiventa regolare,( tanto per far un figurone con le riviste del settore,che non provano più come una volta la ripresa anche in terza marcia).....ma io non l'ho comperata per giocare a chi fa il tempo migliore, sennò con molti meno soldi mi sarei comperato ben altre macchine con altre potenze e scatto.
Per quanto riguarda la mappatura,a differenza dei tempi passati,ora sono contrario a farla,ma non sto ad elencarne i motivi,
inoltre ho scritto per primo questo argomento,perché speravo che fosse solo un difetto solo della mia,......invece...chi non ha questo difetto è perché non ha ancora scoperto di averlo!
La cosa che più distingue me ed un'altro paio di persone del forum, è che non siamo contenti di averlo, questo difetto.
Ma si sa, il mondo è bello perché è vario!

Mi sono perso alla prima domanda ahahah scherzi a parte la mia affermazione è stata solamente una spiegazione che mi è stata data da 2preparatori diversi e aggiungono anche che è stata fatta per i consumi... io ovviamente sto dalla tua parte ma ripeto il mea culpa per nn averla provata prima ed aver avuto fretta di comprarla... rispondo brevemente alle tue domande non essendo ingegnere meccanico mi limito a non entrare nel dettaglio una minor spinta della turbina porta un minor consumo di carburante una minor uscita di gas di scarico ecco spiegato il motivo di questa mappatura per rientrare nell euro 6...purtroppo a malincuore ti devo confermare questo difetto... e io faccio parte dei non contenti infatti mapperò per risolvere
 
ma scusate, avete provato una 1.4 TB euro 5 per affermare che si comporta in modo diverso? perchè a quanto mi risulta dai dati delle prove su strada i tempi di accelerazione, ripresa e velocita finale sono identici, cosi come i 206 NM di coppia massima a 1750 giri.
 
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Reactions: leandrop
ma scusate, avete provato una 1.4 TB euro 5 per affermare che si comporta in modo diverso? perchè a quanto mi risulta dai dati delle prove su strada i tempi di accelerazione, ripresa e velocita finale sono identici, cosi come i 206 NM di coppia massima a 1750 giri.
Il punto è proprio questo personalmente non ho provato l euro 5 ma a quanto hanno scritto i possessori dell euro 5 la macchina ha una spinta regolare mentre le nostre euro6 hanno un vuoto enorme causato dalla pressione della turbina inferiore lo puoi tranquillamente vedere sul display in modalità dynamic... il problema è che la coppia viene dichiarata così perché sopra i 4000giri la turbina riprende le pressioni dell euro 5... ora loro sicuramente nei test avranno passato sicuramente i4000giri tirando le marce... e i 215nm di coppia MAX sono a 5000 giri non di certo a 1750
 
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guarda 215 nm di coppia max a 5000 giri non li ha neanche la QV quasi quasi... è proprio il dato di coppia dichiarato che fà capire il comportamento del motore, perchè la coppia massima si ha dai 2500 ai 3000 giri dopo cala e dopo i 4000 muore. come comportamento è molto simile al diesel, spinge benissimo ai medio/bassi ed olltre i 4000 è inutile andare e con le prime marce, nelle quali si sale molto velocemente di giri ad un certo punto sembra inchiodarsi, cosa che non si sente nelle marce alte perchè i giri salgono molto più lentamente e la turbina può raggiungere picchi maggiori, ma se la mandassero a picco nelle marce basse andrebbe sempre in fuorigiri e romperebbe. ma lo stesso comportamento (certo con parametri diversi) io lo notai quando prova la 2.0 mjet da 170 cv, e mi accorsi subito che nelle marce basse oltre i 3500 giri era meglio passare alla marcia superiore.
per inciso la mia è una 1.4 TB gpl e va benissimo, ha un ottimo spunto da fermo ed una spinta molto regolare. bisogna capirla per sfruttarla al meglio, siamo noi a dovere adattare la nostra guida al tipo di motore che stiamo guidando, non possiamo pretendere prestazioni da un piccolo 1,4 turbo da soli 120 cv. che non ci può dare. esistono versioni più pepate in listino, a costi maggiori, con manutenzione più cara e consumi maggiori. non possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca
 
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