120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Si ,si lo so e ti ringrazio comunque, sei uno dei pochi che ha capito il problema.
Avevo riaperto questa discussione solo per rispondere al brillante fc.studio, che scrivendo in un'altro thread si era collegato con questo problema. E allora ho risposto a lui tutti i passi che ho fatto .Mi manca solo il comitato dei consumatori e l'avvocato, perché hanno dichiarato una coppia max che non è mantenuta , ed il motivo lo ha detto bene albo89 al post numero 96.
Questo motore,se fosse tarato bene, sarebbe paragonabile ad un buon turbodiesel in basso,solo che gira fino ed oltre i seimila,e noi lo sappiamo, ed in un ipotetico test drive molti potenziali acquirenti sarebbero molto soddisfatti e si fermerebbero li. Perché se già tanta gente non si accorge del semplice problema posto in questo thread , figurati se vanno a sfruttare i 50 cv in più che eroga il multiair in alto...dal momento che in basso per forza perde qualcosa rispetto al semplice 1.4 TB. Ed in un frettoloso test drive la fruibilità a basso regime la noti subito,mentre i 170 cv magari provati in citta è difficile apprezzarli...che poi si pagano pure 1300 euro se non sbaglio.
Ora la Fiat ha investito molti soldi nel multiair,che sicuramente è un passo avanti,e deve vendere questi motori.
Come si fa a convincere il cliente a spendere di più? semplice cosi come hanno fatto.......limitando ciò che va bene e facendolo sembrare meno brillante. Però devo dire che sono furbi.....;);)
Analizzando il comportamento nelle marce basse il turbo sale di pressione già ai giri medioalti,cosi facendo, in una ipotetico scatto da 0-a 100 km/h che piace tanto alle riviste, dopo aver tirato la prima diciamo a 6500 giri (lo scrivo per chi ancora non l'ha scoperto:D:D) cambi in seconda e ti ritrovi a circa 4500 g/min , e li la pressione non è tarata bassa ma normale,tiri la seconda fino ai 5800-6200 giri/min, ripassi in terza e ricomincia il giochetto.......lo 0-100 di 9.4 secondi è garantito cosi le riviste possono scrivere un gran bene.
Già ma la guidabilità sulle strade di tutti i giorni ? e chi se ne frega tanto nessuno testa e scrive i numeri di ripresa in terza,ma solo dalla quarta in su.Ecco spiegato perché in quarta la pressione parte da subito giusta, neanche i 1500 giri già il turbo sta a 0.7,e via altro figurone che straccia in ripresa anche le concorrenti più potenti come Opel o la Golf. Scusa ma io sarei stato contento di stracciarli sempre....pure in retromarcia!
Concludendo concordo con te che la rivista 4r è di parte,d'altronde vivendo anche di sponsor non può far guerra a chi gli compra pagine e pagine di pubblicità......anche loro hanno le loro regole,mettici pure che non siamo in america dove i comitati comitati dei consumatori si gongolano di questi trucchetti.....la vw lo sa molto bene:eek::eek::eek:.ed il gioco è fatto!
Spero come tu mi consigli di non parlarne più di questo, perché sono anch'io stanco di questo muro di gomma, dove sicuramente io non sono più cieco tifoso!

• Like
Reactions: iddi
Io, come ti ho già detto, aspetto che finisca la garanzia e poi la farò andare come da potenzialità vere di questo motore

• Like
Reactions: mauretto 60
Mauretto io sono dalla tua parte condivido in tutto e per tutto i tuoi punti di vista sono10giorni che la guido e temo che o la butto in un fosso o saluto la garanzia e mappo....

• Like
Reactions: iddi e mauretto 60
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum dopo circa 2 anni che lo seguo con molto interesse.
Imbattendomi in questo argomento mi son deciso ad iscrivermi per poter dare un mio contributo.
L’anno passato ho deciso di cambiare la mia povera 145 con una Giulietta e sono stato combattuto per diverso tempo se aspettare la My2016 o prendermi una My2014. Essendo un patito dei motori benzina, mi son buttato sulla 1.4 TB 120Cv, ed è quella motorizzazione che ho aspettato di verificare se cambiasse o no con il restyling (magari una 1.4 Multiar 120Cv.. mai arrivata). Verso ottobre 2015, mi è capitata una’occasione, penso quasi unica, di trovare una Giulietta My2014 1.4 TB 120cv (solo BZ) a 17.900€ Km0 (configurata da listino 25.600€) ... Presa!!
Al momento ho effettuato prove con le prime 3 marce e il motore non ha nessuna “limitazione”, la pressione del turbo con il selettore in D si riempe tutto fino ai 2500rpm, regime di coppia massima, e si avverte la piccola “esplosione” di coppia, ma naturalmente fino ai 3000/4000rpm è una scheggia.
Quello che volevo farvi notare sono le omologazioni del medesimo motore che son cambiate nelle 3 versioni:

My2010/12->120Cv->206@1750->Euro5->Co2 149->Comsumi 8.3/5.3/6.4
My2013/14/15->120Cv->215@2500->Euro6->Co2 148->Comsumi 8.3/5.3/6.4
My2016->120Cv->215@2500->Euro6->Co2 144->Comsumi 8.1/5.1/6.2

Come potete notare la My2016 ha gli stessi valori di potenza/coppia della My2014 ma consuma ed inquina di meno, al che mi ricordo di aver contattato il servizio clienti di Alfa Romeo chiedendo cosa cambiasse per le omologazioni e se si potevano applicare alla My2014, ma sinceramente non ricordo la risposta.
Analizzando i risultati, si potrebbe ipotizzare che la potenza “limitata” nelle prime 3 marce si presentato dal restyling 2016., dovuta quasi esclusivamente alla mappatura.

Saluti

• Like
Reactions: _black_line 147
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum dopo circa 2 anni che lo seguo con molto interesse.
Imbattendomi in questo argomento mi son deciso ad iscrivermi per poter dare un mio contributo.
L’anno passato ho deciso di cambiare la mia povera 145 con una Giulietta e sono stato combattuto per diverso tempo se aspettare la My2016 o prendermi una My2014. Essendo un patito dei motori benzina, mi son buttato sulla 1.4 TB 120Cv, ed è quella motorizzazione che ho aspettato di verificare se cambiasse o no con il restyling (magari una 1.4 Multiar 120Cv.. mai arrivata). Verso ottobre 2015, mi è capitata una’occasione, penso quasi unica, di trovare una Giulietta My2014 1.4 TB 120cv (solo BZ) a 17.900€ Km0 (configurata da listino 25.600€) ... Presa!!
Al momento ho effettuato prove con le prime 3 marce e il motore non ha nessuna “limitazione”, la pressione del turbo con il selettore in D si riempe tutto fino ai 2500rpm, regime di coppia massima, e si avverte la piccola “esplosione” di coppia, ma naturalmente fino ai 3000/4000rpm è una scheggia.
Quello che volevo farvi notare sono le omologazioni del medesimo motore che son cambiate nelle 3 versioni:

Come potete notare la My2016 ha gli stessi valori di potenza/coppia della My2014 ma consuma ed inquina di meno, al che mi ricordo di aver contattato il servizio clienti di Alfa Romeo chiedendo cosa cambiasse per le omologazioni e se si potevano applicare alla My2014, ma sinceramente non ricordo la risposta.
Analizzando i risultati, si potrebbe ipotizzare che la potenza “limitata” nelle prime 3 marce si presentato dal restyling 2016., dovuta quasi esclusivamente alla mappatura.

Saluti
Ciao Mad 80, e benvenuto nel forum,
certo che è la mappa,il motore sostanzialmente è quello dalla sua nascita.. quello che appunto sulle"vecchie" andava in pressione subito e non si rompeva.Sono solo cambiati dettagli,dovuti anche ai contratti con i fornitori cosi come ti cambiano la gommatura col passare degli anni,o il fornitore dei filtri,o la marca delle lampadine ecc.ecc.
Ti do un consiglio sui numeretti che dichiara l'Alfa o qualsiasi altra casa. Sono teorici effettuati in condizioni particolari quando addirittura in laboratorio sui rulli, solo per fare bella figura ed ottenere l'omologazione che vogliono.
Anch'io sulla mia Giulietta se voglio leggo sul consumo istantaneo 22 o 25 km litro, ma in realtà non posso tenere sempre quell'andatura. Alla fine i consumi vanno dai 10 in città ai 14-max 15 extraurbane al litro di media.E questo sia le versioni nuove che "vecchie".
Come ho già detto a fc.studio, lo dico anche a te,tieniti stretta la tua che va meglio delle nuove,hai fatto un affare anche nel prezzo,
Io l'ho presa ad agosto....ed era meglio che invece mi facevo una vacanza dall'altra parte del pianeta:(:(:(

faccio una piccola premessa giusto perchè mi si accusa di cose non vere.
non difendo alfa, anzi se vai a vedere nella sezione Tagliandi e spese riparazione, troverai una discussione in cui attacco duramente il customer care alfa, perchè secondo me è pessimo, almeno per mia esperienza.
ora io non ho mai guidato una MY2016, ma posso solo presumere che grosse differenze di prestazioni non ci siano.
che è un motore che possa non piacere, posso capirlo, non è un mostro di potenza... ,ma almeno io prima di comprarlo, ho provato altre marche con stessa motorizzazione e stesse potenze, ed ho scelto la giulietta.
avendo ammesso tutti che è un motore concepito così, che piaccia o no, per svariati motivi, che si condividano o meno, non credo che sia plausibile chiedere un intervento alla casa madre perchè non si condividono le strategie commerciali o progetti tecnici. se non piace non la si compra, i test drive si fanno per quello, perchè quello che piace a me non è detto che piaccia agli altri, e non è detto che sono tutti incompetenti se apprezzano i contenuti tecnici di una data motorizzazione. a me per esempio non piacciono i diesel per mille motivi ma sono i più venduti...
morale della favola, un'auto va provata prima di comprarla, ed io ed altri tra cui fc studio nella sezione dedicata ai consigli sull'acquisto non ci stancheremo mai di dirlo, non si può comprarla e poi pretendere dalla casa madre che ci faccia una mappa su misura, per quello ci sono i pseudopreparatori...

Grazie Mauretto 60 :).
La tabellina conferma che sulle nuove c'è stata una modifica della mappa e credo a questo punto che Alfa Romeo non torni indietro alla vecchia mappa per via dell'omologazione. Però non tengono conto del problema che poi recano a chi l'acquista.
Mi spiace per la delusione che stai avendo, mi sarei arrabbiato anche io.
Per i consumi, si si, che son teorici già lo sapevo ;), ho il trip A mai azzerato in 17.000km a 15.9.
Ciao

• Like
Reactions: iddi e mauretto 60
Buongiorno a tutti,

Saluti
Anche la mia TB 120 CV My2014 non ha buchi come quelli evidenziati/descritti per le My2016.
Ricordo anche che che schiacciando a fondo nelle varie marce la pressione del turbo saliva quasi al max del grafico rimanendoci senza cali fino al cambio marcia successivo.
In effetti i valori dichiarati di consumo fanno pensare ad una mappatura diversa della My2016 rispetto la My2014 almeno nel range di giri del motore utilizzati per eseguire l'omologazione nonostante siano entrambe euro 6.
Ma se il buco che rilevate sulle My2016 è schiacciando a fondo il pedale del gas allora l'ipotesi sopra decade perché il test di omologazione per i consumi non si fa a pedale completamente giù.
In ogni caso i valori di coppia/giri dichiarati dalla casa sono poco indicativi, le curve di coppia e potenza sono molto più interessanti per vedere e capire come si esprime il motore nel range di giri (dal minimo al max).
Volendo inoltre esser pignoli le curve di coppia e potenza rilasciate dalla casa (vengono ottenute con pedale del gas a fondo frenando il motore dai giri max fino a quando vede) sono parzialmente indicative nell'uso standard dell'auto dove si usa il gas parzializzato.

• Like
Reactions: mauretto 60
Anche la mia TB 120 CV My2014 non ha buchi come quelli evidenziati/descritti per le My2016.
Ricordo anche che che schiacciando a fondo nelle varie marce la pressione del turbo saliva quasi al max del grafico rimanendoci senza cali fino al cambio marcia successivo.
In effetti i valori dichiarati di consumo fanno pensare ad una mappatura diversa della My2016 rispetto la My2014 almeno nel range di giri del motore utilizzati per eseguire l'omologazione nonostante siano entrambe euro 6.
Ma se il buco che rilevate sulle My2016 è schiacciando a fondo il pedale del gas allora l'ipotesi sopra decade perché il test di omologazione per i consumi non si fa a pedale completamente giù.
In ogni caso i valori di coppia/giri dichiarati dalla casa sono poco indicativi, le curve di coppia e potenza sono molto più interessanti per vedere e capire come si esprime il motore nel range di giri (dal minimo al max).
Volendo inoltre esser pignoli le curve di coppia e potenza rilasciate dalla casa (vengono ottenute con pedale del gas a fondo frenando il motore dai giri max fino a quando vede) sono parzialmente indicative nell'uso standard dell'auto dove si usa il gas parzializzato.
Ti confermo che il "buco" si nota schiacciando tutto il gas dai bassi giri; oggi ad esempio stavo a 50 km/ora dietro un camion puzzolente in quarta marcia, una persona normale su una macchina normale scalerebbe in terza per fare il sorpasso, se con la giulietta 120 TB my 2016 fai lo sbaglio di scalare in terza a quella velocità scopri che il turbo ....non c'è ....alla faccia del cuore sportivo , meccanica delle emozioni e tutte queste menate che ho creduto; devi mettere la seconda, far frullare il motore ed allora si che va come una brillante macchina aspirata, altrimenti rimani in quarta che pur sottocoppia riprende meglio.
Comunque per darti conferma della "genialata" degli scienziati dell'alfa,;) se giri in rete cominciano a starci dei preparatori che propongono lo sblocco delle limitazioni di coppia torque unlock presente su questi ultimi modelli, senza necessariamente aumentare potenza e coppia dichiarate sul libretto,cosi' la giulietta sembra un po meno...... "doblo t-jet che porta le ceste del pane" e riassume i connotati di una vera Alfa con la A maiuscola!:D:D:D

Ti confermo che il "buco" si nota schiacciando tutto il gas dai bassi giri; oggi ad esempio stavo a 50 km/ora dietro un camion puzzolente in quarta marcia, una persona normale su una macchina normale scalerebbe in terza per fare il sorpasso, se con la giulietta 120 TB my 2016 fai lo sbaglio di scalare in terza a quella velocità scopri che il turbo ....non c'è ....alla faccia del cuore sportivo , meccanica delle emozioni e tutte queste menate che ho creduto; devi mettere la seconda, far frullare il motore ed allora si che va come una brillante macchina aspirata, altrimenti rimani in quarta che pur sottocoppia riprende meglio.
Comunque per darti conferma della "genialata" degli scienziati dell'alfa,;) se giri in rete cominciano a starci dei preparatori che propongono lo sblocco delle limitazioni di coppia torque unlock presente su questi ultimi modelli, senza necessariamente aumentare potenza e coppia dichiarate sul libretto,cosi' la giulietta sembra un po meno...... "doblo t-jet che porta le ceste del pane" e riassume i connotati di una vera Alfa con la A maiuscola!:D:D:D
Sembra quindi che per qualche strano motivo nella casistica da te indicata la turbina non faccia il suo lavoro correttamente.
E questo non può essere una scelta voluta per un discorso di omologazione con consumi inferiori rispetto alla My2014 perché il ciclo di omologazione non prevede certo di sfruttare il motore al 100% (affondando il gas come nel tuo caso).
Ti confermo che la mia My2014 non ha assolutamente un comportamento del genere.
Hai provato a farla vedere in più di un conce ufficiale giusto per vedere se tutti dicono la stessa cosa?
Chiedo poi magari a chi te l'ha venduta se può farti provare una My2016 che hanno in prova per i clienti per vedere se fa lo stesso scherzo.
Io insisterei con AR perché fino alla scadenza della garanzia non ti conviene fargli metter mano da altri pena la decadenza della garanzia stessa.
Ultima domanda...Questo scherzo lo fa solo a pedale completamente giù o anche con gas parziale...es 1/3 o 2/3?

X