120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

gia' fatto tutto come hai fatto te..ho solo l'errore p0088 alta pressione...e ho cambiato anche il sensore pressione sul rail gpl e ho messo quello che installano dopo il richiamo, fatto anche polmone....il map l ho smontato e pulito come hai fatto tu ma sono intenzionato a cambiarlo..le pulizie sono inutili ho gia visto sul sensore di pressione. dopo la pulizia il map ha dato buoni segnali e la turbina e andata a manetta....per 50 euro posso pure cambiarlo!
Se la turbina ti va a manetta probabilmente hai il problema sulla pierburg o su uno dei tubicini ad essa collegati.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
L' HO PENSATO ...VERIFICO E TI FACCIO SAPERE! A BREVE
 
verificata la pierburg ...staccato spinotto il turbo non sale (due tacche) quindi lavora con alimentazione,..in caso di avaria te ne accorgi che perde potenza...
Quindi potrebbe essere la centralina che anticipa la chiusura a 3/4 di livello turbina
verifico anche i tubi
 
confermo la turbina nel settaggio dynamic va a 3/4 e non a fondo scala
 
verificata la pierburg ...staccato spinotto il turbo non sale (due tacche) quindi lavora con alimentazione,..in caso di avaria te ne accorgi che perde potenza...
Quindi potrebbe essere la centralina che anticipa la chiusura a 3/4 di livello turbina
verifico anche i tubi
Questa prova conferma che la tua pierburg ed i tubicini sono ok.
Può essere che ora ti ritrovi l'errore memorizzato in centralina perché hai staccato il connettore, ma non è nulla quello lo resetti,
per quanto riguarda la pressione che sale solo a tre quarti guarda che può anche essere normale, se il motore comunque tira bene.
Per fare un paragone considera che io ho la mappa originale, e mentre d'estate mi ritrovo oltre 0.9 bar (nelle marce superiori), d'inverno con il freddo il turbo mi soffia solo a 0.55 bar, eppure la vettura va lo stesso.
La mappa originale fa questi giochini.
Altrimenti vedi che errori hai memorizzati in centralina, che ne riparliamo.
 
Ho letto un po' di forum degli amici del gruppo e ho compreso che il settaggio di fabbrica per le prime tre marce e' a 3/4 di scala turbo led.Per quanto riguarda lo spinotto pierburg che ho staccato non mi ha segnalato nessun errore.
Cmq l'errore che mi esce se scanno oltre i 4000 e' il p0088 alta pressione nel rail....ho appena revisionato tutto il polmone..cambiato sensore pressione turbo e rail del gpl
Per quanto riguarda il polomne vedo che piano piano si sta adattando e la pressione tende a calare...ci vorra' un mille km per adattarsi..ho toccato anche la vite centrale del polmone ma l'errore me lo da ugualmente..quindi l'ho messa come in origine..vorrei provare a attaccare un manometro con dei manicotti sull'uscita del gas dal polmone per vedere se esce la pressione a 0.95 bar come libretto di manutenzione landi
 
Ho letto un po' di forum degli amici del gruppo e ho compreso che il settaggio di fabbrica per le prime tre marce e' a 3/4 di scala turbo led.Per quanto riguarda lo spinotto pierburg che ho staccato non mi ha segnalato nessun errore.
Cmq l'errore che mi esce se scanno oltre i 4000 e' il p0088 alta pressione nel rail....ho appena revisionato tutto il polmone..cambiato sensore pressione turbo e rail del gpl
Per quanto riguarda il polomne vedo che piano piano si sta adattando e la pressione tende a calare...ci vorra' un mille km per adattarsi..ho toccato anche la vite centrale del polmone ma l'errore me lo da ugualmente..quindi l'ho messa come in origine..vorrei provare a attaccare un manometro con dei manicotti sull'uscita del gas dal polmone per vedere se esce la pressione a 0.95 bar come libretto di manutenzione landi
Capisco, allora ti conviene indirizzare la tua domanda su una discussione più specifica del GPL, in quanto li troverai sicuramente gente più ferrata che può aiutarti, perché questa discussione che stiamo facendo, riguarda solo il settaggio originale dei modelli solo a benzina con la taratura del turbo limitata in fabbrica, e non è un guasto, ma una precisa scelta progettuale.
Ti posto il link che può interessarti
Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!
 
Ragazzi intervengo su questa discussione visto che negli anni sono impazzito su questo argomento. Ho una multiair del 2015 150 cv. La turbina spinge fino a fondo scala solo in determinate occasioni in tutte le marce. Da quel che ho capito dipende molto dalla temperatura esterna. Vivendo al nord Italia c' è una grossa variazione di temperatura durante l'anno. Comunque a basse temperature cioè fino a 10 gradi lascia sempre due tacche in meno. Appena si superano tipo i 25 gradi va a fondo scala con tutte le marce. Guidando comunque la differenza onestamente è impercettibile, la macchina spinge bene sempre. Solo che sta cosa mi ha fatto girare le prime volte, ma probabilmente è la centralina che comanda come deve rispondere il motore.
 
Ragazzi ho risolto il problema degli strattonamenti giulietta 1.4 tb gpl 130.000 km
Dopo aver cambiato sensore di pressione sul rail, revisionato polmone e cambiato tutti i filtri
cambiato debimetro e sensore sul collettore che va dall'intercooler al motore
Ieri ho smontato gli iniettori e li ho puliti con chant clair ,wd40 e petrolio e dato corrente per farli uovere con caricabatteria....ho fatto 40 km e la macchina non strattona piu. Il turbo a gpl spinge in tutte le marce...quindi se avete problemi che il turbo non sale qualcosa c'e' che non va bene , per me e' il debimentro dopo averlo cambiato sale a manetta
Non ho misurato gli ohm sugli iniettori che devono essere 1.2-1.7 entro questi valori
vi allego le foto della pulizia iniettore numero 2 intasatissimo ma si muoveva agli impulsi.
WhatsApp Image 2020-10-01 at 14.33.25.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 14.35.45.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 14.49.50.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 15.23.56.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 15.25.36.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 16.08.52.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 14.33.25.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 14.33.25.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 14.35.45.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 14.49.50.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 15.23.56.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 15.25.36.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-01 at 16.08.52.jpeg
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aggiungo che la retina in alcuni iniettori era posizionata davanti al foro e quindi ostacolava il passaggio del gpl
 
  • Like
Reactions: Cristian. S