L'ho letto, ma il concetto non mi è molto chiaro comunque, ti chiedo lumi perché vedo che sei davvero esperto mentre io sui motori sono sull'analfabeta andante. Cioè, ho capito che tirando molto le marce ottieni il tempo di 9.4 come i modelli precedenti, perché quando cambi sei a un regime di giri più alto. Ma ti domando: per fare un test 0-100 dovrai ben tirarle le marce in ogni caso, no? Cioè se io su una My 2014 tiro le marce e cambio ai giri che hai indicato tu dovrei metterci meno di 9.4, visto che il turbo imprime una pressione doppia, no?
Senza polemica eh, cerco solo di capirci qualcosa, grazie!
Ti dichiari "analfabeta andante", trovo che questo tuo modo di dire ti fa essere decisamente simpatico. E poi non ti preoccupare perché in questo forum nessuno è Masterchef con intorno gli assistenti yes man
, detto questo ci sarà sicuramente qualcosa che tu sai ed io no, ed è proprio per questo che è bella la condivisione del forum. Capiterà prima o poi che io debba imparare qualcosa anche da te.
Tornando al topic.ti spiego volentieri come ho fatto lo 0-100 in 9.4 secondi. Innanzitutto è stato al quarto tentativo che ci sono riuscito, e penso che se io avessi insistito ancora forse 1 o 2 decimi li avrei limati, perché il motore della giuly ce la dovrebbe fare.. Non ho proseguito oltre perché queste performance fanno lavorare molto la frizione, che invece io vorrei che mi durasse quanto la vettura!
Allora, strada in piano e senza troppo vento e con temperatura fresca, e tenendo il motore ad un regime di circa 2500-3000 giri ho tirato su la frizione cercando di non far pattinare le ruote,e contemporaneamente per non far "afflosciare" il motore, ho dato una leggera accelerata,ed appena è iniziato il movimento vettura,bisogna fare il giochino del rilascio graduale della frizione più rapido possibile,senza far calare i giri motore(che non devono mai scendere sotto i 2500 giri che è il regime di coppia max) e contemporaneamente aumentando il gas,il tutto sgommando pochissimo ( se non sgomma per niente è perché la potenza è troppo poca ). L'ideale è sentirla e non sentirla, la "sgommata" !
Considera che se fai questo movimento fatto bene, dopo i primissimi metri ti devi ritrovare con il gas spalancato, i giri ad almeno 2500 e la vettura che prende velocità senza "sgommare" più. A quel punto la prima marcia l'ho tirata tutta, perché il contagiri in prima sale bene e non rallenta la sua corsa fino al limitatore. Ho cambiato oltre i 6200 giri ed innestando la seconda (rapidissimamente,e togliendo il gas per un solo attimo) e quest'ultima l'ho tirata fino a poco meno dei seimila giri, forse intorno i i 5800 giri, e poi via la terza che ripartendo dai 3500-4000 giri presenta una discreta spinta, ed ecco li che ,misurati con torque master o con il computer di bordo se ce lo hai , i 9.4 secondi sono alla portata della vettura.
La mia è una vettura di serie senza mappatura ovviamente, con le gomme gonfiate come da libretto e circa metà carburante, e non ho usato dei trucchi per migliorare la prestazione.
Quali sono questi trucchi? basta già gonfiare le gomme posteriori al max ed ecco li che già guadagni qualcosa , le anteriori no perché devono aggrappare, ed ecco li che ti rendi conto delle discussioni sterili sul decimo che si sentono in giro.
Se poi lasci a casa ruota di scorta,crick batteria
e quant'altro scendi pure sotto i 9 secondi. Ma cosi' non vale.