120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Possibile che le nuove TurboGPL, inquinando meno, non abbiano la strozzatura. Cmq ho letto che lo stesso problema lo hanno le 500L T-Jet, però la strozzatura è fino alla 4^, solo in 5^ e 6^ hanno la spinta maggiore.
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
Rispondo a Gascan,
hai perfettamente compreso il mio sentimento ed il tuo paragone con la bici è calzante.
Se hai letto la discussione dall'inizio avrai capito che tifo Italia ed i suoi prodotti, e rosico proprio perché, un marchio storico e glorioso come il Biscione viene sottoposto a certi compromessi quale proprio la guidabilita' e prontezza nel traffico di tutti i giorni. Se hai i capelli bianchi e conosci le Alfa del passato sai a cosa mi riferisco.
L'Alfa se è diventata famosa è stato proprio per certe qualità che adesso un manipolo di dirigenti sta offuscando, ma mi fermo qui,andrei OT.
Ti quoto in toto per la leggenda sulla presunta affidabilità degli altri marchi esteri,in particolare tedeschi, e comunque ti dico che se ho scelto la 120 cv è stata proprio per la sua affidabilità, che tra i benzina è decisamente la migliore, e la promessa (non mantenuta) dei proclami alfa di una robusta coppia in basso.
E dire che non ho voluto acquistare la veloce perché le recenti hanno solo il cambio TCT,che rigorosamente io non voglio, ed è fornita solo con cerchi da 18, bellissimi ma che qui a Roma mi durerebbero un mese. A mio avviso anche questa è miopia dei dirigenti alfa, che invece di fare optional tecnici fanno gadget da cruscotto. Per finire ti riporto una mia amara constatazione....
Se ti dico che sto pensando di cambiarla è perché, se devo tenermi una giulietta che è tarata come una Toyota, tanto vale che mi faccio la Toyota,che è quella che almeno si guasta meno di tutte,(non lo dico io ma il mondo intero), consuma molto meno e rinuncio in futuro a qualsiasi velleità sportiveggiante, ed archivio il piacere di guida come un ricordo della mia gioventu' con le vecchie Alfa Romeo.
Comunque per te, se vuoi,puoi anche pensare di acquistarne una ottima usata purché immatricolata e costruita non oltre marzo aprile 2015, che è sempre euro 6 e non dovresti avere problemi.
Ciao.

Grazie ancora Mauretto,
confermo che ho letto attentissimamente tutti i tuoi post, e il tuo tifo Italia si capiva eccome, proprio dalla delusione che hai avuto, se non tifavi Italia e soprattutto Alfa, la delusione sarebbe stata indubbiamente minore.
Sono strapienamente d'accordo anche sul cambio TCT, lo voglio rigorosamente manuale.
Il tuo suggerimento su una usata è giusto ed oltremodo saggio, il problema è che in vita mia non ho mai avuto un'auto nuova, e la desidero davvero tantissimo nuova.
Credo sa come se adotti un bambino (auto usata), è un'atto meraviglioso ma non sarà mai la stessa cosa come se lo hai concepito tu (auto nuova).
Sulle Toyota hai ragione al 95% (ripeto che lavoro in un'officina che tra i marchi abbiamo anche Toyota ufficiale) e sono affidabili tranne quelle motorizzate BMW per un'accordo intercorso da poco tra i 2 marchi in questione.
Sono davvero vergognose e credo Toyota se non corre ai ripari perderà un pò della sua faccia.
Scusa l'OT ma era solo una precisazione.
Grazie infinitamente quindi delle tue appassionate ed esaustive risposte, che (purtroppo) mi faranno molto vacillare al momento della decisione finale.
 
Ciaoo Toyota.
Andranno anche bene (forse).. Io ne ho avute 2 acquistate nuove,, l'ultima Yaris ibrida Style 2016.. Zero prestazioni.. Zero filing guida.. Consumi.. 15in città,, dentro scricchiola che sembrava una vettura anni 80.. Data via dopo 9 mesi 6300 km, oggi finalmente mi sono rimesso alla guida di un AUTO.. Alfa romeo, come dice il mio meccanico di fiducia.. Le Toyota vanno bene , sii.. Per portardtidal punto A..Al punto B,,la "storia" finisce lì.
Adess da pochi giorni giulietta turbo gpl Super,, ho fatto solo 110km,,ma non vorrei mai scendere,,
Approposito nella mia il turbo spinge sia come "sensazione" sia come strumento sul display,, in tutte le marce,, Aggiungo molto bene da bassi regimi (1500)..a salire ovviamente non ho forzato l'andatura xche e nuova,, però va molto bene.
Se hai letto la discussione dall'inizio io in qualche parte ho scritto che ho avuto toyota , difetti zero come zero il piacere di guida.
Sembra di guidare un elettrodomestico, perfetto ma senza carattere.Ma non lo dico per denigrare, è una scelta di progetto.
Poi tu hai una gpl, e mi sembra anche da post di altri utenti che il tuo modello non soffre del problema della discussione.
dovresti provarne una solo a benzina di ultima immatricolazione per piangere con noi!:oops:
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
Comunque se si "rimappa" di sicuro (anche per le euro 6 ..) il motore cambia completamente carattere e di sicuro è sempre possibile farlo, nella ipotesi peggiore si cambia la centralina (circa 400 euri ..) si acquista come ricambio una per le euro 5 e si sostituisce l'originale , di sicuro è una operazione possibile....
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Sono strapienamente d'accordo anche sul cambio TCT, lo voglio rigorosamente manuale.
Il tuo suggerimento su una usata è giusto ed oltremodo saggio, il problema è che in vita mia non ho mai avuto un'auto nuova, e la desidero davvero tantissimo nuova.

mah, è un auto con ormai 7 anni che promette stravolgimenti nella prossima versione.
a sto punto credo che valga proprio la pena aspettare se la si vuole nuova

Sulle Toyota hai ragione al 95% (ripeto che lavoro in un'officina che tra i marchi abbiamo anche Toyota ufficiale) e sono affidabili tranne quelle motorizzate BMW per un'accordo intercorso da poco tra i 2 marchi in questione.
Sono davvero vergognose e credo Toyota se non corre ai ripari perderà un pò della sua faccia.

quelle con il bmw n47? non hanno "tagliato i ponti" con bmw dopo poco tempo visto che si sono accorti subito che è progettato male?
 
mah, è un auto con ormai 7 anni che promette stravolgimenti nella prossima versione.
a sto punto credo che valga proprio la pena aspettare se la si vuole nuova



quelle con il bmw n47? non hanno "tagliato i ponti" con bmw dopo poco tempo visto che si sono accorti subito che è progettato male?

Non concordo, perchè come scritto da moltissimi anche quì sul forum, un'auto a fine carriera ha i suoi vantaggi, e si risparmia sempre un bel pò sul prezzo
In particolar modo in confronto alla nuova Giulietta che dovrebbe essere a trazionbe posteriore, con conseguenti superiori costi che ne conseguono

Non montano solo il disastrosissimo n47, ma anche un orrendo (a livello affidabilità) 1.6 td, e non è vero che hanno già tagliato i ponti, ne hanno soltanto parlato ma poi l'accordo per montarli ancora c'è
 
  • Like
Reactions: sliversth e albo89
Premetto che è un parere personale ma non capisco proprio chi compra una Toyota Diesel.
Toyota non ha mai creduto nel diesel è per accontentare qualcuno ha fatto questo accordo con BMW per montare dei motori di vecchia concezione che, a quanto pare, hanno anche grossi problemi.
Scusate l'OT.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Premetto che è un parere personale ma non capisco proprio chi compra una Toyota Diesel.
Toyota non ha mai creduto nel diesel è per accontentare qualcuno ha fatto questo accordo con BMW per montare dei motori di vecchia concezione che, a quanto pare, hanno anche grossi problemi.
Scusate l'OT.
ultimo mio OT:
a casa mia i miei genitori fecero un'affare a comprarne una..
Avensis 2.0 d4d del 2004 (motore ancora Toyota, non bmw). venduta qualche mese fa con 350.000km, manutenzione ordinaria e mannaggia gli interni scricchiolavano molto meno(anzi, quasi per nulla) della mia giulietta che ha 80.000 km e la meta degli anni..

il punto è comunque un altro: il 99% degli acquirenti non ha idea che ha un motore bmw.. come non sa che per esempio le classe a 1.5 han motore Renault..

tornando OT: leggendo gli ultimi messaggi ho appreso che il "difetto" lo fanno solo le 120cv benzina.. e non le bifuel! questa proprio non me la spiego!
 
ultimo mio OT:
tornando OT: leggendo gli ultimi messaggi ho appreso che il "difetto" lo fanno solo le 120cv benzina.. e non le bifuel! questa proprio non me la spiego!
Perché è la prova che è una infelice scelta politica. Il motore è lo stesso, quindi quelli che mi dicono che questa c@@@@a è dovuta alle normative imposte euro 6 rispondo: ma una gpl quando viene omologata euro 6 lo si fa solo a gas e poi quando gira a benzina è libera di inquinare e di consumare più benzina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché è la prova che è una infelice scelta politica. Il motore è lo stesso, quindi quelli che mi dicono che questa c@@@@a è dovuta alle normative imposte euro 6 rispondo: ma una gpl quando viene omologata euro 6 lo si fa solo a gas e poi quando gira a benzina è libera di inquinare e di consumare più benzina?

Verissimo, e non solo:
è una cosa ridicola questa strozzatura nelle prime 3 marce in quanto se uno per avere + spinta invece di stare in terza passa alla quarta, il carico motore aumenta essendo una marcia + lunga, con conseguente maggior tempo per raggiungere la velocità desiderata rispetto a se fosse una terza "libera", e quindi maggior inquinamento.......
Quindi è la cavolata + ridicola che si potesse fare.......e pensare che l'hano fatta degli ingegneri in effetti fà sorridere (per non dire peggio!)