Rispondo a Gascan,
hai perfettamente compreso il mio sentimento ed il tuo paragone con la bici è calzante.
Se hai letto la discussione dall'inizio avrai capito che tifo Italia ed i suoi prodotti, e rosico proprio perché, un marchio storico e glorioso come il Biscione viene sottoposto a certi compromessi quale proprio la guidabilita' e prontezza nel traffico di tutti i giorni. Se hai i capelli bianchi e conosci le Alfa del passato sai a cosa mi riferisco.
L'Alfa se è diventata famosa è stato proprio per certe qualità che adesso un manipolo di dirigenti sta offuscando, ma mi fermo qui,andrei OT.
Ti quoto in toto per la leggenda sulla presunta affidabilità degli altri marchi esteri,in particolare tedeschi, e comunque ti dico che se ho scelto la 120 cv è stata proprio per la sua affidabilità, che tra i benzina è decisamente la migliore, e la promessa (non mantenuta) dei proclami alfa di una robusta coppia in basso.
E dire che non ho voluto acquistare la veloce perché le recenti hanno solo il cambio TCT,che rigorosamente io non voglio, ed è fornita solo con cerchi da 18, bellissimi ma che qui a Roma mi durerebbero un mese. A mio avviso anche questa è miopia dei dirigenti alfa, che invece di fare optional tecnici fanno gadget da cruscotto. Per finire ti riporto una mia amara constatazione....
Se ti dico che sto pensando di cambiarla è perché, se devo tenermi una giulietta che è tarata come una Toyota, tanto vale che mi faccio la Toyota,che è quella che almeno si guasta meno di tutte,(non lo dico io ma il mondo intero), consuma molto meno e rinuncio in futuro a qualsiasi velleità sportiveggiante, ed archivio il piacere di guida come un ricordo della mia gioventu' con le vecchie Alfa Romeo.
Comunque per te, se vuoi,puoi anche pensare di acquistarne una ottima usata purché immatricolata e costruita non oltre marzo aprile 2015, che è sempre euro 6 e non dovresti avere problemi.
Ciao.