120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

mauretto60 il tuo discorso non fa una piega, sono d accordo su tutto! ti do una chicca in più'. ieri sono andato a mappare la centralina proprio perché esasperato da questa limitazione eee sorpresa!!! non è stato possibile risolvere il problema perché la centralina ha un software nuovo ancora più tappato rispetto alle prime euro 6! ho montato downpipe skat e filtro il preparatore e' riuscito a sistemare un po la situazione, ora la macchina va decisamente meglio, sviluppa 150cv ma sempre che in 2 e 3 marcia il turbo non sale a piena pressione poi 4-5-6 va forte. tocca aspettare un po di tempo sperando che esca la soluzione per togliere questa limitazione!!! sono proprio amareggiato!
 
Ti ringrazio della tua esperienza che è illuminante.
.... tra gli altri ho sentito pure un preparatore il quale asseriva che per togliere questa porcata bisogna sostituire la centralina con una compatibile. Allora aveva ragione!
 
  • Like
Reactions: iddi e Mat88
io spero che riescano a trovare l escamotage senza cambiare centralina, purtroppo ci ritroviamo con un motore storico, collaudato e veramente brillante(almeno negli anni passati) e un elettronica all ultimo grido, piena di limitazioni di coppia ecc..
 
  • Like
Reactions: iddi
- Informazione Pubblicitaria -
Ti ho scritto in pv
io spero che riescano a trovare l escamotage senza cambiare centralina, purtroppo ci ritroviamo con un motore storico, collaudato e veramente brillante(almeno negli anni passati) e un elettronica all ultimo grido, piena di limitazioni di coppia ecc..
Ti rispondo in pv
 
mauretto60 il tuo discorso non fa una piega, sono d accordo su tutto! ti do una chicca in più'. ieri sono andato a mappare la centralina proprio perché esasperato da questa limitazione eee sorpresa!!! non è stato possibile risolvere il problema perché la centralina ha un software nuovo ancora più tappato rispetto alle prime euro 6! ho montato downpipe skat e filtro il preparatore e' riuscito a sistemare un po la situazione, ora la macchina va decisamente meglio, sviluppa 150cv ma sempre che in 2 e 3 marcia il turbo non sale a piena pressione poi 4-5-6 va forte. tocca aspettare un po di tempo sperando che esca la soluzione per togliere questa limitazione!!! sono proprio amareggiato!

Infatti i preparatori in mia zona mi hanno dato risposte non esaustive........forse alludevano a questo mi viene da pensare.......cioè il no pieno risolvimento del problema!
 
Mi fa piacere leggere che la mia discussione possa servire a qualcuno come te per non rimanere ...fregato.....
...Magari l'avessi saputo prima anche io....ti dico chiaramente che non l'avrei comperata. Anche perché ho scoperto un servizio assistenza clienti ancora peggio del problema della vettura. A me, mi hanno preso per i fondelli bene bene.....Ti dico l'ultima
che è apparsa sulla rivista al Volante di Maggio 2017 a pagina 148, dove si parla del mio caso, e la casa automobilistica interpellata dal giornalista, gli ha pure detto che per "riparare" mi avrebbero regalato un tagliando.
Il 4 luglio ho effettuato il tagliando annuale ed indovina un po'?...Ho pagato 213 euro di tagliando ordinario, l'officina interpellata mi ha detto di non aver ricevuto informazione alcuna dal servizio clienti.Ovviamente ho la fattura da me pagata.
Questo lo dico a te come a tutti. Mettiti in testa che se acquisti un'alfa ed hai un problema ,sappi che avrai a che fare con gente come minimo mendace, e di questo ne ho le prove scritte, devi sperare che la tua vettura sia tra quelle che vanno bene secondo la sorte, e al problema della pressione bassa,anche se io non voglio rimappare (sto pensando piuttosto di venderla) anche io ho interpellato più di qualcuno che a questo problema non mi ha dato una risposta certa ed appagante. Credo che devono aprire la centralina sostituire una eprom , e poi rimappare. Si traduce in perdita di garanzia e vettura credo fuorilegge, per avere poi quello che legalmente hai acquistato, cioè 215 NM di coppia in tutte le marce.
Sempre sulla rivista si parla della temperatura aria aspirata che mi segnava sempre 215 gradi. Sai come l'hanno riparata?
Hanno "spento" lo strumento,....incredibile e mi dicono che cosi' lo hanno sistemato.
Capisci ora con chi abbiamo a che fare?

Grazie davvero dell'esaustiva risposta, e credimi ti capisco benissimo come ti senti, mi è capitata una cosa molto simile con una bici (la mia passione assoluta) che costa come un'auto, di una casa che adoravo e che desso odio a morte per come si son comportati, e che voglio vendere perchè appunto odio il marchio........

Però credimi Mauretto, a parte come detto nel mio post, di alcune case che sono + serie ma che però producono veicoli disastrosi dal punto di vista di affidabilità e qualità (cosa in cui, seguendo tutto il forum, l'Alfa mi sembra invece essere molto meno disastrosa, ma anzi piuttosto affidabile) a differenza di ciò che erroneamente si crede, che essendo noi italiani spesso esterofili, ce ne sono altri di costruttori (e parlo per esperienza diretta, ma puoi leggere di varie brutte esperienze anche su Al Volante e altre testate se le segui con frequenza), che si comportano (MOLTO) peggio di Alfa Romeo nella cura del cliente.
Quindi non credere che passerai sicuramente dalle stalle alle stelle da quel punto di vista, se cambi marchio, perchè potresti rimanerci doppiamente deluso purtroppo, come è successo appunto a migliaia di clienti.
Sono stato in Renault e Opel alcuni anni, e sono davvero degli S......... con la s maiuscola, nei confronti del cliente, ripeto se segui le varie testate puoi vedere che non ti scrivo (purtroppo) balle.

Io dopo averle provate tutte, a parte la Giulietta non comprerei nessuna, inoltre a parte la guida che mi piace tantissimo (e dè una vita che guido e provo auto a fondo, e le Alfa son sempre state una spanna sopra da questo punto di vista) è anche la + bella di tutte e che invecchia molto meno delle concorrenti.
Ma è innegabile che la tua esperienza peserà nella mia scelta finale.
Quindi Grazie ancora!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Rispondo a Gascan,
hai perfettamente compreso il mio sentimento ed il tuo paragone con la bici è calzante.
Se hai letto la discussione dall'inizio avrai capito che tifo Italia ed i suoi prodotti, e rosico proprio perché, un marchio storico e glorioso come il Biscione viene sottoposto a certi compromessi quale proprio la guidabilita' e prontezza nel traffico di tutti i giorni. Se hai i capelli bianchi e conosci le Alfa del passato sai a cosa mi riferisco.
L'Alfa se è diventata famosa è stato proprio per certe qualità che adesso un manipolo di dirigenti sta offuscando, ma mi fermo qui,andrei OT.
Ti quoto in toto per la leggenda sulla presunta affidabilità degli altri marchi esteri,in particolare tedeschi, e comunque ti dico che se ho scelto la 120 cv è stata proprio per la sua affidabilità, che tra i benzina è decisamente la migliore, e la promessa (non mantenuta) dei proclami alfa di una robusta coppia in basso.
E dire che non ho voluto acquistare la veloce perché le recenti hanno solo il cambio TCT,che rigorosamente io non voglio, ed è fornita solo con cerchi da 18, bellissimi ma che qui a Roma mi durerebbero un mese. A mio avviso anche questa è miopia dei dirigenti alfa, che invece di fare optional tecnici fanno gadget da cruscotto. Per finire ti riporto una mia amara constatazione....
Se ti dico che sto pensando di cambiarla è perché, se devo tenermi una giulietta che è tarata come una Toyota, tanto vale che mi faccio la Toyota,che è quella che almeno si guasta meno di tutte,(non lo dico io ma il mondo intero), consuma molto meno e rinuncio in futuro a qualsiasi velleità sportiveggiante, ed archivio il piacere di guida come un ricordo della mia gioventu' con le vecchie Alfa Romeo.
Comunque per te, se vuoi,puoi anche pensare di acquistarne una ottima usata purché immatricolata e costruita non oltre marzo aprile 2015, che è sempre euro 6 e non dovresti avere problemi.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Il 170 cv MA (euro 5) va benissimo (zero problemi in 6 anni ..) , in origine a basso regime (ma solo in N ) era poco reattivo , ma al primo tagliando hanno aggiornato il software e dopo andava benissimo anche in N a basso regime , in D è una scheggia a tutti i regimi (ti spinge contro il sedile almeno fino alla 4 marcia e arriva rapidamente a circa 230 km/h ..), c'è chi l'ha trasformata a gas e aumentato la potenza a 200 cv (30 in più..) ha detta loro è perfetta (con il GPL a basso regime è più pronta). Io la "tengo" a benzina .. va benissimo e dopo circa 60.000 km consuma molto meno circa 12 km/l invece di 10-11 iniziali .
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Il 170 cv MA (euro 5) va benissimo (zero problemi in 6 anni ..) , in origine a basso regime (ma solo in N ) era poco reattivo , ma al primo tagliando hanno aggiornato il software e dopo andava benissimo anche in N a basso regime , in D è una scheggia a tutti i regimi (ti spinge contro il sedile almeno fino alla 4 marcia e arriva rapidamente a circa 230 km/h ..), c'è chi l'ha trasformata a gas e aumentato la potenza a 200 cv (30 in più..) ha detta loro è perfetta (con il GPL a basso regime è più pronta). Io la "tengo" a benzina .. va benissimo e dopo circa 60.000 km consuma molto meno circa 12 km/l invece di 10-11 iniziali .
La tua va benissimo, è pure euro 5....
Purtroppo io la volevo acquistare nuova, ed anche la 170 cv è fornita ora di solo cambio TCT.
Poi le nuove sono euro 6, e leggendo sul forum ho sentito gli utenti che lamentano scarsa vivacità fino a 2500 giri.......lo stesso problema della mia. Anzi la mia almeno dalla quarta in su spinge bene pure da 1200 giri!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Rispondo a Gascan,
hai perfettamente compreso il mio sentimento ed il tuo paragone con la bici è calzante.
Se hai letto la discussione dall'inizio avrai capito che tifo Italia ed i suoi prodotti, e rosico proprio perché, un marchio storico e glorioso come il Biscione viene sottoposto a certi compromessi quale proprio la guidabilita' e prontezza nel traffico di tutti i giorni. Se hai i capelli bianchi e conosci le Alfa del passato sai a cosa mi riferisco.
L'Alfa se è diventata famosa è stato proprio per certe qualità che adesso un manipolo di dirigenti sta offuscando, ma mi fermo qui,andrei OT.
Ti quoto in toto per la leggenda sulla presunta affidabilità degli altri marchi esteri,in particolare tedeschi, e comunque ti dico che se ho scelto la 120 cv è stata proprio per la sua affidabilità, che tra i benzina è decisamente la migliore, e la promessa (non mantenuta) dei proclami alfa di una robusta coppia in basso.
E dire che non ho voluto acquistare la veloce perché le recenti hanno solo il cambio TCT,che rigorosamente io non voglio, ed è fornita solo con cerchi da 18, bellissimi ma che qui a Roma mi durerebbero un mese. A mio avviso anche questa è miopia dei dirigenti alfa, che invece di fare optional tecnici fanno gadget da cruscotto. Per finire ti riporto una mia amara constatazione....
Se ti dico che sto pensando di cambiarla è perché, se devo tenermi una giulietta che è tarata come una Toyota, tanto vale che mi faccio la Toyota,che è quella che almeno si guasta meno di tutte,(non lo dico io ma il mondo intero), consuma molto meno e rinuncio in futuro a qualsiasi velleità sportiveggiante, ed archivio il piacere di guida come un ricordo della mia gioventu' con le vecchie Alfa Romeo.
Comunque per te, se vuoi,puoi anche pensare di acquistarne una ottima usata purché immatricolata e costruita non oltre marzo aprile 2015, che è sempre euro 6 e non dovresti avere problemi.
Ciao.
Ciaoo Toyota.
Andranno anche bene (forse).. Io ne ho avute 2 acquistate nuove,, l'ultima Yaris ibrida Style 2016.. Zero prestazioni.. Zero filing guida.. Consumi.. 15in città,, dentro scricchiola che sembrava una vettura anni 80.. Data via dopo 9 mesi 6300 km, oggi finalmente mi sono rimesso alla guida di un AUTO.. Alfa romeo, come dice il mio meccanico di fiducia.. Le Toyota vanno bene , sii.. Per portardtidal punto A..Al punto B,,la "storia" finisce lì.
Adess da pochi giorni giulietta turbo gpl Super,, ho fatto solo 110km,,ma non vorrei mai scendere,,
Approposito nella mia il turbo spinge sia come "sensazione" sia come strumento sul display,, in tutte le marce,, Aggiungo molto bene da bassi regimi (1500)..a salire ovviamente non ho forzato l'andatura xche e nuova,, però va molto bene.
 
X