120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Ho constatato che spesso alcune officine,od alcuni preparatori,o chi in qualche modo fa una professione legata a questo argomento,dia delle spiegazioni al cliente molto vaghe ed inesatte, confidando sul fatto che il cliente "tanto non ci capisce e quindi gli diamo da bere ciò che vogliamo......"
Fortunatamente qualcuno serio ed onesto ancora c'è, non voglio certo fare di tutta un'erba un fascio.
Magari tu sei capitato male, ed in futuro ti comporterai di conseguenza, e grazie della tua esperienza che sarà utile a qualcuno del forum.
La balla dell'inquinamento è grossa.....perché io a quel punto gli chiederei di installare la mappa della versione gpl che non ha quel difetto ( e non credo che la gpl quando finisce il gas e va a benzina diventa come l'agente 007 con licenza di inquinare, consumare ecc.)
oppure gli chiederei la mappa dell'Abarth da 190' cavalli euro 6 , che pure quella non credo abbia la licenza di inquinare.
Questo per dire al pseudo preparatore dal nome altisonante....guarda mi stai dicendo balle, di che non ci riesci e d apprezzerò molto la tua onestà!
So' di un preparatore che ha detto al suo cliente (che dopo la mappa aveva ancora il problema), che ci avrebbe studiato per risolverglielo in futuro. Che differenza di professionalità!

hai colpito proprio nel segno!!
apprezzavo molto di + se appunto mi diceva che non c'è ancora modo di risolverlo tal problema, invece di darmi a bere nefandezze e dare una risposta oltremodo incompleta!
e dopo diversi giorni!
Inoltre ho controrisposto circa 4 gg fà per avere ulteriori chiarimeni sul "in parte si risolve" ma non mi ha ancora risposto..........
 
Ultima modifica:
Grazie Gascan, il forum è bello ( e forse più utile) anche quando è condivisione di brutte esperienze, che servono ad altri a non cadere in errore.
 
Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum per dare il mio contributo su questo argomento e chiarire il comportamento della versione GPL.
Sono possessore di una MiTo 1.4 turbo GPL (nata così) immatricolata maggio 2015 che ha 5 marce:
Il comportamento a benzina nelle prime tre marce è penoso, dai 2.000 giri fino ai 2.700 la barra della pressione rimane a metà e non arriva mai a riempire tutte le tacche anche arrivando ai 3.500 giri.
Invece usando il GPL la strozzatura c'è ma è minore, dai 2.000 giri fino ai 2.700 la barra non riempe le ultime 4 tacche, dai 2.800 fino ai 3.500 riempe tutto (a volte manca solo l'ultima tacca).
Ovviamente in quarta e quinta marcia già a 2.000 giri il turbo spinge al massimo sia a benzina che GPL.

Io pensavo, ma modificare il sensore del cambio in modo che le prime tre marce risultassero alla centralina come la quarta marcia? Non credo sia una modifica così complicata...

Vi seguo sperando si possa trovare una soluzione.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Grazie mille Marco per il tuo utilissimo contributo a questo annoso e stupidissimo problema, che affligge un motore che invece sarebbe un gioiello, in quanto affidabilissimo e forzuto ben oltre la sua diretta concorrenza (1.4 tsi montato sulle Volkswagen/Audi/Seat/Skoda, 1.4 Opel turbo montato sui suoi vari modelli, ecc.) e quello che la sua cilindrata stessa farebbe supporre.

In tutta onestà non sò però se c'è un sensore al cambio che si possa ingannare facilmente, spero come te che qualcuno possa venirci in aiuto.
 
  • Like
Reactions: sliversth
Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum per dare il mio contributo su questo argomento e chiarire il comportamento della versione GPL.
Sono possessore di una MiTo 1.4 turbo GPL (nata così) immatricolata maggio 2015 che ha 5 marce:
Il comportamento a benzina nelle prime tre marce è penoso, dai 2.000 giri fino ai 2.700 la barra della pressione rimane a metà e non arriva mai a riempire tutte le tacche anche arrivando ai 3.500 giri.
Invece usando il GPL la strozzatura c'è ma è minore, dai 2.000 giri fino ai 2.700 la barra non riempe le ultime 4 tacche, dai 2.800 fino ai 3.500 riempe tutto (a volte manca solo l'ultima tacca).
Ovviamente in quarta e quinta marcia già a 2.000 giri il turbo spinge al massimo sia a benzina che GPL.

Io pensavo, ma modificare il sensore del cambio in modo che le prime tre marce risultassero alla centralina come la quarta marcia? Non credo sia una modifica così complicata...

Vi seguo sperando si possa trovare una soluzione.
Grazie del tuo contributo Marco Vetrano, fino ad ora sapevo che la versione GPL non era soggetta a questo difetto,ma evidentemente quelli che hanno dato il loro contributo a questa discussione hanno la vettura prodotta prima di una certa data, che nel caso del GPL non so quale sia, mentre nel caso della sola benzina il difetto si è manifestato proprio a quelle immatricolate da Maggio 2015, almeno cosi' qualche utente più informato di noi ci ha comunicato.
Per quanto riguarda il difetto io ho capito questo:
la centralina ha in memoria due mappature,una limitata che viene messa in atto con le marce basse, ed un'altra normale che la mette in atto quando le marce sono superiori alla terza.
In retromarcia ( e forse in folle) mi sembra ci sia ancora un'alta mappa, ma quella sarebbe una cosa normale e giusta.
Chi da questa informazione di marcia alla centralina?
Dagli schemi che ho visto l'informazione arriva dalla centralina ABS, che sapendo il numero di giri che fanno le ruote, lo comunica tramite la rete can bus anche alla centralina la quale, sapendo i giri motore ecco li che calcola quale marcia è inserita e quindi quale mappa utilizzare.
Non credo che si possa ingannare un segnale del genere, perché pur cambiando le ruote foniche sulle ruote, con qualcuna che ha più denti, tale da far sembrare inserita un'altra marcia, ti ritroveresti come contropartita una indicazione di velocità superiore al reale, e pure i chilometri percorsi aumenterebbero artificiosamente.
L'unica strada, se non è l'alfa che si ravvede almeno un po', rimane quella della mappa realizzata però in modo oculato, non una semplice riprogrammazione con aumento di pressione anticipi e benzina,come si faceva sulle prime euro 5 ed euro 6 fino appunto a Maggio 2015,che non farebbe altro che esaltare ancora di più il problema, anziché mitigarlo.
Io non so' di nessuno che ha risolto brillantemente questo fattaccio, cosi' come non mi sembra l'alfa abbia mai dichiarato ai suoi clienti questa doppia "identità" del motore.:mad::mad::mad:
Mi sembra che dichiara solo 215 NM di coppia a 2500 giri, che è vero solo in parte. Non sono avvocato ma francamente non saprei se fosse addirittura dichiarazione mendace al cliente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi
....comunque da fastidio...io farei causa...Ad agosto ad ogni casello autostradale mi andavano via pure le 500 con sta terza azzoppata....Spero ci sia un rimedio...avrebbero dovuto avvisare il cliente...ne avrei presa una usata...a questo punto... il bello è che sulla mito, con la stessa motorizzazione tutte le marce hanno il turbo al 100%

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Salve a tutti,
Possibile che + nessuno si è fatto avanti con questa assurda e ridicola caratteristica del motore 1.4 tb???
Tra tutti i possessori quì sul forum, non ci sono altri che possano dare una segnalazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è carina per niente questa cosa, in alfa potrebbero rimediare tranquillamente rimappando con la mappa my 2014 che comunque è sempre euro 6 sempre che il problema è così diffuso...