120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Ciao a tutti,

È da un po’ che seguo questa discussione visto che vorrei acquistare una Giulietta 1.4 TB 120cv, avendo trovato qualche offerta sul km0 con un allestimento che ritengo soddisfacente per le mie richieste e, non da meno, ad un prezzo regionevole...

Giusto ieri sono andato in un concessionario a provarne una, era una KM0 di marzo 2017, ancora non preparata per la consegna (mi hanno detto che questo “castra” un po’ le prestazioni e non fa inserire il dynamic, ho provato ed infatti non entrava, andando a limitare così un po’, il turbo), l’ho guidata circa 10km e l’impresisone che ho avuto è diversa da quella descritta... Non mi è sembrata una macchina “molla” e bassa di coppia, arrivava benissimo ed in un attimo a 3000giri, con una spinta bella progressiva, forse non propriamente da turbo (forse perché limitata in quanto in preconsegna e non sbloccata), ma comunque come un brillante aspirato! Premetto anche che ne arrivo da un 1.2 70cv Opel però non ho trovato L’imbarazzo ed il problema di scegliere la marcia adeguata.... è possibile o ho avuto una percezione errata?
Hai mai provato in passato altre vetture turbo benzina?
 
  • Like
Reactions: iddi
Hai mai provato in passato altre vetture turbo benzina?

No, mai... Come ho precisato provengo da un 1.2 aspirato da 70cv! Ho guidato qualche volta dei turbo diesel sia di Renault che dei 2.0 TDI da 150cv

Però, da come leggevo in questo post, sembrava una macchina veramente molla è vuota, l’inpressione Che ho avuto invece era di un motore consistente e sempre presente... Poi, ripeto, può essere stata una percezione mia
 
No, mai... Come ho precisato provengo da un 1.2 aspirato da 70cv! Ho guidato qualche volta dei turbo diesel sia di Renault che dei 2.0 TDI da 150cv

Però, da come leggevo in questo post, sembrava una macchina veramente molla è vuota, l’inpressione Che ho avuto invece era di un motore consistente e sempre presente... Poi, ripeto, può essere stata una percezione mia
Se tu avessi avuto il piacere di provare altre turbo benzina, anche Fiat del passato con questo stesso motore, ti renderesti conto del pressappochismo di questa taratura che hanno fatto i tecnici alfa a questo modello!
 
  • Like
Reactions: iddi e Gascan
Ciao a tutti,

È da un po’ che seguo questa discussione visto che vorrei acquistare una Giulietta 1.4 TB 120cv, avendo trovato qualche offerta sul km0 con un allestimento che ritengo soddisfacente per le mie richieste e, non da meno, ad un prezzo regionevole...

Giusto ieri sono andato in un concessionario a provarne una, era una KM0 di marzo 2017, ancora non preparata per la consegna (mi hanno detto che questo “castra” un po’ le prestazioni e non fa inserire il dynamic, ho provato ed infatti non entrava, andando a limitare così un po’, il turbo), l’ho guidata circa 10km e l’impresisone che ho avuto è diversa da quella descritta... Non mi è sembrata una macchina “molla” e bassa di coppia, arrivava benissimo ed in un attimo a 3000giri, con una spinta bella progressiva, forse non propriamente da turbo (forse perché limitata in quanto in preconsegna e non sbloccata), ma comunque come un brillante aspirato! Premetto anche che ne arrivo da un 1.2 70cv Opel però non ho trovato L’imbarazzo ed il problema di scegliere la marcia adeguata.... è possibile o ho avuto una percezione errata?

Grazie Steba94, il tuo contributo è comunque importante, ogni parere su questa denigratoria (per l'ALFA) faccenda è ben accetto.

Dal canto mio ritengo che senz'altro il fatto che provieni da un motore Opel 1.2 da 70 cv, motore davero fiacco e vuoto già sulla Corsa serie D, di certo non un vettura pesante, (ho lavorato in Opel e lo conosco piuttosto bene, era ridicolo anche quello + efficiente da 80 cv......) possa sicuramente pregiudicare il giudizio sul 1.4 turbo della Giuly, a meno chè tu non abbia provato anche diverse altre vetture per farti una buona idea o comunque un solido quadro generale...

Comunque ripeto e sottolineo, ogni contributo di natura chiara e costruttiva come il tuo non può essere che di ottimo aiuto.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ciao a tutti,

È da un po’ che seguo questa discussione visto che vorrei acquistare una Giulietta 1.4 TB 120cv, avendo trovato qualche offerta sul km0 con un allestimento che ritengo soddisfacente per le mie richieste e, non da meno, ad un prezzo regionevole...

Giusto ieri sono andato in un concessionario a provarne una, era una KM0 di marzo 2017, ancora non preparata per la consegna (mi hanno detto che questo “castra” un po’ le prestazioni e non fa inserire il dynamic, ho provato ed infatti non entrava, andando a limitare così un po’, il turbo), l’ho guidata circa 10km e l’impresisone che ho avuto è diversa da quella descritta... Non mi è sembrata una macchina “molla” e bassa di coppia, arrivava benissimo ed in un attimo a 3000giri, con una spinta bella progressiva, forse non propriamente da turbo (forse perché limitata in quanto in preconsegna e non sbloccata), ma comunque come un brillante aspirato! Premetto anche che ne arrivo da un 1.2 70cv Opel però non ho trovato L’imbarazzo ed il problema di scegliere la marcia adeguata.... è possibile o ho avuto una percezione errata?

Infatti questa motorizzazione ai bassi regimi ti da proprio "l'impressione" di un motore molto elastico e potente. Appena presa, ed essendo in rodaggio, mi guardavo bene dal tirare le marce, soprattutto le prime tre. ci ho fatto almeno 5000 km cosi, e durante alcune visite in concessionario ho pure fatto i complimenti per per la sensazione di guida che dava....poi quando ho iniziato a dare un po più di brio alla guida, mi sono accorto di sta cavolo di terza zoppa che ti fa passare un mega turbo come una mezza aspirata ( avevo la 156 sw 1.8 ts e nonostante fosse un motore aspirato aveva una certa sensata progressione, la giulietta te la godi dalla 4a in su). Non ha senso una 4a che tira più della 3a. spero vivamente che in Alfa ci mettano una pezza....
 
Non ha senso una 4a che tira più della 3a. spero vivamente che in Alfa ci mettano una pezza....
Alla casa sicuramente un aggiornamento costerebbe molto poco e recupererebbe un po' la faccia...
A mio avviso se ci fosse la classifica dei difetti più stupidi che possano esistere, questo è sicuramente sul podio, e purtroppo non parliamo di vetture cinesi o indiane!
Pensa Steba 94, se un anno fa, qualcuno mi avesse detto che io avrei scritto queste cose gli avrei riso in faccia.....
 
Alla casa sicuramente un aggiornamento costerebbe molto poco e recupererebbe un po' la faccia...
A mio avviso se ci fosse la classifica dei difetti più stupidi che possano esistere, questo è sicuramente sul podio, e purtroppo non parliamo di vetture cinesi o indiane!
Pensa Steba 94, se un anno fa, qualcuno mi avesse detto che io avrei scritto queste cose gli avrei riso in faccia.....

stracondivido!!
L'ALFA ROMEO è passione per la bella meccanica, lo è sempre stato, ma è davvero di immane stupidità affievolire tale meravigliosa passione con una stupidata di questo livello di scelleratezza, che si stramerita pienamente sul serio il podio!
 
  • Like
Reactions: iddi e mauretto 60
Infatti questa motorizzazione ai bassi regimi ti da proprio "l'impressione" di un motore molto elastico e potente. Appena presa, ed essendo in rodaggio, mi guardavo bene dal tirare le marce, soprattutto le prime tre. ci ho fatto almeno 5000 km cosi, e durante alcune visite in concessionario ho pure fatto i complimenti per per la sensazione di guida che dava....poi quando ho iniziato a dare un po più di brio alla guida, mi sono accorto di sta cavolo di terza zoppa che ti fa passare un mega turbo come una mezza aspirata ( avevo la 156 sw 1.8 ts e nonostante fosse un motore aspirato aveva una certa sensata progressione, la giulietta te la godi dalla 4a in su). Non ha senso una 4a che tira più della 3a. spero vivamente che in Alfa ci mettano una pezza....

Effettivamente, provandola e controllando la pressione del turbo, ho notato questa sorta di scalino nelle prime 3 marce, non sale granché infatti fino alla 3 marcia, da lì in poi, invece, va davvero! Da questo capisco che dite potrebbe rendere molto di più nelle prime 3 marce, ma, comunque, lo ritengo con una discreta progressione... Ovvio, già che il motore c’è e la coppia pure, è poco sensata questa mappatura che castra davvero le prime 3 marce! Ovvio che poi o ci mettono mano loro o ci si mette mano noi in qualche altro modo!
 
Effettivamente, provandola e controllando la pressione del turbo, ho notato questa sorta di scalino nelle prime 3 marce, non sale granché infatti fino alla 3 marcia, da lì in poi, invece, va davvero! Da questo capisco che dite potrebbe rendere molto di più nelle prime 3 marce, ma, comunque, lo ritengo con una discreta progressione... Ovvio, già che il motore c’è e la coppia pure, è poco sensata questa mappatura che castra davvero le prime 3 marce! Ovvio che poi o ci mettono mano loro o ci si mette mano noi in qualche altro modo!
Se speri che ci mettono mano loro, è un film di fantascienza, e già per farti capire come trattano i clienti, sappi che a mio avviso ti hanno preso per i fondelli dicendoti che la vettura in prova non entra in dinamic perché è preconsegna.
Giusto ieri sono andato in un concessionario a provarne una, era una KM0 di marzo 2017, ancora non preparata per la consegna (mi hanno detto che questo “castra” un po’ le prestazioni e non fa inserire il dynamic, ho provato ed infatti non entrava, andando a limitare così un po’, il turbo),
A mio avviso era difettosa di qualche cosa!
Ma secondo te a cassino dove le costruiscono si mettono ad inserire una mappa che poi il concessionario deve togliere per fare cosa? Hanno per caso paura che l'operaio che carica le vetture sulla bisarca si mette a giocare in dinamic? oppure l'autista della bisarca si fa un giretto in dinamic? o ancora il concessionario quando le scarica si mette a tirarle per il parcheggio in dinamic? o forse se le rubano prima della consegna i ladri possono girare solo in normal?
Dammi retta e comincia a farti una idea chiara, di chi hai a che fare!
 
  • Like
Reactions: iddi e Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo che alla consegna al concessionario sono ‘castrate’. Poi quest’ultimo provvede prima della consegna al cliente a togliere la limitazione delle prestazioni che non sarà mai più possibile reinserire.
È possibile visualizzare la funzione anche in alfaobd nelle procedure della centralina motore
 
  • Like
Reactions: zagros e Steba94