120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Le auto del gruppo fiat quando escono dalla fabbrica hanno una specie di blocco in centralina, con alcune funzioni disabilitate.
Ad esempio quando sono andato a vedere la bravo, la radio,le luci interne,il portellone, la centralizzata non funzionavano, sembrava un auto difettosa. In pratica si doveva aprire la portiera manualmente con la chiave(e non con il telecomando), poi si poteva accendere e provare.
Non ha senso che alcune concessionarie facciano vedere l'auto al cliente in questo stato, aspettando di sbloccarla alla consegna.
 
  • Like
Reactions: Massimo184
Le auto del gruppo fiat quando escono dalla fabbrica hanno una specie di blocco in centralina, con alcune funzioni disabilitate.
Ad esempio quando sono andato a vedere la bravo, la radio,le luci interne,il portellone, la centralizzata non funzionavano, sembrava un auto difettosa. In pratica si doveva aprire la portiera manualmente con la chiave(e non con il telecomando), poi si poteva accendere e provare.
Non ha senso che alcune concessionarie facciano vedere l'auto al cliente in questo stato, aspettando di sbloccarla alla consegna.

hehehh.....guarda che questo aspetto che indichi tu lo hanno tutte le auto di tutti i marchi del mondo, che nulla ha a che fare con la limitazione della potenza e/o coppa motore!!
Serve null'altro che a limitare al minimo indispensabile l'assorbimento elettrico durante il non utilizzo della vettura da quando esce dalla fabbrica a quando l'auto viene venduta e consegnata!
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Come fa la coppia a essere uguale in natural e in dinamic? E’ in funzione della pressione di sovralimentazione o sbaglio? Tra dinamic e natural cambia solo la risposta al pedale acceleratore sul 1.4?
Non conosco molto il 1.4, ma sul 1750 in natural si hanno 300nm mentre in dinamic 340nm. Questo perché in natural si raggiungono 1.0 -1.1 di pressione mentre in dinamic 1.4bar. Poi oltre i 5000 giri la pressione scende allineandosi al natural e così si fanno 240 cv in entrambe le impostazioni
Sulla 120 cv TB il dinamic cambia solo l'assistenza dello sterzo, accosta le pastiglie dei freni ,velocizza l'acceleratore e cambia pure qualcosa dell' anti sbandamento, ma non cambia una virgola di pressione e potenza, apposta dico che la mappa iniziale che la tiene solo in dinamic mi fa ridere..... Ma di questo non c'è da meravigliarsi perché è dichiarato sui depliant, quello che invece non è dichiarato è il turbo, quindi la coppia motrice, a mezzo servizio. A casa mia questa si chiama disonestà.
E ciò mi ha fatto diventare diffidente e prevenuto nei confronti di questa ....."azienda" ....che nasconde caratteristiche negative.
 
  • Like
Reactions: iddi e Gascan
Le auto del gruppo fiat quando escono dalla fabbrica hanno una specie di blocco in centralina, con alcune funzioni disabilitate.
Ad esempio quando sono andato a vedere la bravo, la radio,le luci interne,il portellone, la centralizzata non funzionavano, sembrava un auto difettosa. In pratica si doveva aprire la portiera manualmente con la chiave(e non con il telecomando), poi si poteva accendere e provare.
Non ha senso che alcune concessionarie facciano vedere l'auto al cliente in questo stato, aspettando di sbloccarla alla consegna.
Questa funzione che tu descrivi ,credo che abbia il motivo di non far assorbire la corrente dalla batteria per quando la vettura sta parcheggiata nei piazzali per lungo tempo prima della vendita. E credo che sia giusto. Ma il DNA.....


Ho visto dopo aver scritto questo il post di gascan, che quoto in pieno.
 
  • Like
Reactions: iddi e Gascan
hehehh.....guarda che questo aspetto che indichi tu lo hanno tutte le auto di tutti i marchi del mondo, che nulla ha a che fare con la limitazione della potenza e/o coppa motore!!
Serve null'altro che a limitare al minimo indispensabile l'assorbimento elettrico durante il non utilizzo della vettura da quando esce dalla fabbrica a quando l'auto viene venduta e consegnata!
D'accordissimo e logico.
 
  • Like
Reactions: iddi
Ciao a tutti ho da poco ritirato la mia giuly tb, qualcuno ha fatto un video per capire meglio?
 
ciao, metti il DNA in Dinamic, visualizza sul cruscotto la barra del turbo vai..sciaccia un po sull'acceleratore e tira un po le marce, vedrai che in 1a-2a e 3a la barra del turbo non supera la metà della scala graduata. Come ingrani la 4a la barra arriva a fondo e sentirai il motore spingere molto di più....
 
  • Like
Reactions: iddi e mauretto 60
ciao, metti il DNA in Dinamic, visualizza sul cruscotto la barra del turbo vai..sciaccia un po sull'acceleratore e tira un po le marce, vedrai che in 1a-2a e 3a la barra del turbo non supera la metà della scala graduata. Come ingrani la 4a la barra arriva a fondo e sentirai il motore spingere molto di più....
Magari per diminuire le l'inquinamento le E6 hanno questa caratteristica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari per diminuire le l'inquinamento le E6 hanno questa caratteristica?
Non credo, le normative Euro 5 ed Euro 6 hanno le stesse richieste di emissioni, nel caso di un benzina ad iniezione indiretta,come quello della giulietta 120 tb.
L'ho scoperto leggendo in rete le tabelle.
 
  • Like
Reactions: iddi