120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Confermo che alla consegna al concessionario sono ‘castrate’. Poi quest’ultimo provvede prima della consegna al cliente a togliere la limitazione delle prestazioni che non sarà mai più possibile reinserire.
È possibile visualizzare la funzione anche in alfaobd nelle procedure della centralina motore

non torna per niente il discorso..............se il concessionario, come affermi, "provvede prima della consegna al cliente a togliere la limitazione delle prestazioni che non sarà mai più possibile reinserire", allora xchè, dopo consegnata la vettura, in prima, 2 e 3 marcia la vettura và come un'aspirata e dalla 4 in poi diventa turbo??
 
Confermo che alla consegna al concessionario sono ‘castrate’. Poi quest’ultimo provvede prima della consegna al cliente a togliere la limitazione delle prestazioni che non sarà mai più possibile reinserire.
È possibile visualizzare la funzione anche in alfaobd nelle procedure della centralina motore

Grazie mille per la chiarezza della risposta è grazie per aver smorzato dei “falsi allarmismi” del post precedente... Io mi sono fidato del concessionario, ci sono anche ritornato oggi a provare la stessa macchina, il dynamic entrava, credo infatti avessero tolto il blocco
 
Il problema che affligge e direi così antipaticamente quel motore non c’entra con la limitazione delle prestazioni prima della consegna al cliente. Ho semplicemente confermato ciò che ha scritto l’utente che ha provato la macchina pre consegna. Sono due cose diverse
 
  • Like
Reactions: zagros
Tanti concessionari pur di vendere dicono castronerie ti venderebbero un diesel per una quadrifoglio
L'onesta' ripaga sempre
Sopratutto se parliamo di auto
La storia del dynamic disattivato mi puzza di bruciato
Per quale ragione appunto uscirebbe di fabbrica cosi'?
 
Scusate raga, io non c'entro niente, vado a nafta, sono solo curioso: qualcuno con questo problema ha mai preso un tempo sullo 0-100?
 
Confermo che alla consegna al concessionario sono ‘castrate’. Poi quest’ultimo provvede prima della consegna al cliente a togliere la limitazione delle prestazioni che non sarà mai più possibile reinserire.
È possibile visualizzare la funzione anche in alfaobd nelle procedure della centralina motore
Bene allora la mia supposizione è sbagliata.
A questo punto mi chiedo: A che serve farle uscire di fabbrica con una mappa che serve solo per il viaggio sulla bisarca?
 
  • Like
Reactions: iddi
Bene allora la mia supposizione è sbagliata.
A questo punto mi chiedo: A che serve farle uscire di fabbrica con una mappa che serve solo per il viaggio sulla bisarca?

Eeeeh la spiegazione non te la so dare. Anche perché non so esattamente che trafila fanno le auto prima di essere consegnate al concessionario.
Potrebbe essere semplicemente una procedura aziendale. E come tutte le procedure aziendali se ci sono e perché c’è stato un motivo.
Un esempio: un mio amico lavorava in un piazzale tramite una cooperativa dove le macchine Fiat arrivavano dalle bisarche e stazionavano diverso tempo. Le spostavano, le lavavano, ecc.
Potrei pensare che una qualche procedura volta a garantirne l’integrità meccanica abbia stabilito la limitazione delle prestazioni perché le macchine erano manovrate da gente esterna appunto tramite cooperative.

C’è un’analogia però con la problematica di questo thread. Credo che il fatto che non carichi pressione fino alla terza marcia non sia una ‘mappa’ caricata in Ecu, ma una limitazione prestazionale tale e quale a quella accennata nei post precedenti per le macchine pre consegna. Tutta sta capire dove sta scritta
 
Ultima modifica:
. Credo che il fatto che non carichi pressione fino alla terza marcia non sia una ‘mappa’ caricata in Ecu, ma una limitazione prestazionale tale e quale a quella accennata nei post precedenti per le macchine pre consegna. Tutta sta capire dove sta scritta
La mia in dinamic ci è sempre andata, quindi non ha questa mappatura, e poi è stata ispezionata da officine, ispettori e cervelloni vari sia di Cassino che di Torino. Hanno sentenziato che è perfetta...
E poi tornando in argomento, perché hanno fatto fare un test drive al cliente con questa mappatura, che invece il cliente neanche dovrebbe sapere che esiste?
E poi nel caso della Tb 120 cv in questione, la potenza sia in normal che in dinamic è la stessa. E pure la coppia motrice. Lo dicono pure i depliant pubblicitari....
Credo in quel che tu dici, ma sempre qualcosa non quadra!
 
  • Like
Reactions: Massimo184
Come fa la coppia a essere uguale in natural e in dinamic? E’ in funzione della pressione di sovralimentazione o sbaglio? Tra dinamic e natural cambia solo la risposta al pedale acceleratore sul 1.4?
Non conosco molto il 1.4, ma sul 1750 in natural si hanno 300nm mentre in dinamic 340nm. Questo perché in natural si raggiungono 1.0 -1.1 di pressione mentre in dinamic 1.4bar. Poi oltre i 5000 giri la pressione scende allineandosi al natural e così si fanno 240 cv in entrambe le impostazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tanti concessionari pur di vendere dicono castronerie ti venderebbero un diesel per una quadrifoglio
L'onesta' ripaga sempre
Sopratutto se parliamo di auto
La storia del dynamic disattivato mi puzza di bruciato
Per quale ragione appunto uscirebbe di fabbrica cosi'?
esattamente...........
 
  • Like
Reactions: mauretto 60