120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Qualcuno ha fatto i due video per capire se Effetivamente c'è il problema?
 
Come già ti hanno spiegato, basta che imposti il DNA in D, sul display del BC selezioni il grafico con le tacchette della turbina, poi ingrani la terza portandoti costante a 2000 giri e dai tutto il gas. A quel punto verso i 2500/3000 giri le tacche si devono riempire tutte, mentre se arrivano solo a metà, anche tu hai la versione castrata nelle prime 3 marce. Infatti se rifai la stessa prova in 4/5/6 le barrette si coloreranno tutte.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho una 1.4 tb 105cv ed è vero, la seconda e terza si fanno poco sentire, la quarta spinge un casino, e arriva anche a 5000 a 130
 
Come già ti hanno spiegato, basta che imposti il DNA in D, sul display del BC selezioni il grafico con le tacchette della turbina, poi ingrani la terza portandoti costante a 2000 giri e dai tutto il gas. A quel punto verso i 2500/3000 giri le tacche si devono riempire tutte, mentre se arrivano solo a metà, anche tu hai la versione castrata nelle prime 3 marce. Infatti se rifai la stessa prova in 4/5/6 le barrette si coloreranno tutte.
Io ho una 1.4 tb 105cv ed è vero, la seconda e terza si fanno poco sentire, la quarta spinge un casino, e arriva anche a 5000 a 130
Guardando i video su Youtube sul 0-100 le prime tre marce le barrette del turbo non si colorano tutte [emoji15]
 
E' corretto! Il ns motore ha una turbina piccola e da il meglio di se in basso, quindi si carica fino ai 3500 giri mi sembra. Poi si scarica mantenendo un livello di potenza costante. Nello 0-100, i giri sono sempre al limite e quindi la turbina gira, ma da poca potenza visto che ha scaricato tutto prima. Viceversa il 170cv, che ha la turbina più grossa e quindi le tacchette sono piene nella parte alta del contagiri. Ecco perché nonostante la "castratutura", lo 0-100 rimane sempre di 9.4s (già spiegato molto meglio da Mauretto60)! La prova reale credo che puoi farla come spiegato nel post prima, e solo in terza, dato ke I e II sono molto corte.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
- Informazione Pubblicitaria -
E' corretto! Il ns motore ha una turbina piccola e da il meglio di se in basso, quindi si carica fino ai 3500 giri mi sembra. Poi si scarica mantenendo un livello di potenza costante. Nello 0-100, i giri sono sempre al limite e quindi la turbina gira, ma da poca potenza visto che ha scaricato tutto prima. Viceversa il 170cv, che ha la turbina più grossa e quindi le tacchette sono piene nella parte alta del contagiri. Ecco perché nonostante la "castratutura", lo 0-100 rimane sempre di 9.4s (già spiegato molto meglio da Mauretto60)! La prova reale credo che puoi farla come spiegato nel post prima, e solo in terza, dato ke I e II sono molto corte.
Oggi ho fatto la prova e con la terza non si colorano tutte e con la quarta si. Però la macchina cammina non sento cali di potenza. Poi vorrei vedere il video di quelle (come dite) non castrate [emoji6]
 
Alex1975bz il tuo ragionamento non fa una piega. La penso allo stesso modo.
Ciononostante resta da sapere come mai negli altri tipi di motori (sia a benzina che diesel visto che tutte le Giulietta sono sovralimentate) non sia mai stato segnalato questo "problema". Se fosse così tutti gli indicatori nelle prime tre marce dovrebbero presentare quel "problema" ma non è così. Ho l'impressione che sia prerogativa dei 120 cavalli, non multiair quindi e magari quelli sottoposti all'aggiornamento Euro 6.
A parte questo il motore procede in accelerazione con linearità e non presenta buchi o strattoni.
Sarebbe interessante se altri possessori del 1.4 TB 120 cavalli ci potessero far sapere come si comporta il loro motore...
Scusate se entro nel discorso mesi dopo magari ma possiedo una bravo 1.4 t-jet da 150cv. Un qualche mese fa ho avuto un problemino alla turbina ovvero non caricava a dovere la spinta e la ripresa era inesistente quasi. Lo stesso problema dei ragazzi che lamentano il fatto della 4a marcia che tira piu' delle altre e nessun problema alla centralina. Mi sono recato sa un meccanico e ho fatto pulire i sensori della turbina ed il problema era spatiro. Fino a qualche giorno fa, parlo di una settimana nemmeno prima di capodanno 2018. Adesso la turbina sembra morta del tutto. Non si carica a piu' di 4massimo massimo 5 tacche il grafico(il che sappiamo che non mostra la performance in tempo reale, ovvero ha un leggero ritardo rispetto al funzionamento vero e proprio della turbina). Inoltre in modalita' sport che cho rimane uguale e non sembra nemmeno piu' grintosa, almeno non al momento. Sto uscendo fuori di testa xk gia' i primi due meccanici mi hann detto che "sospettano" che sia la turbina. Ma credo che se fosse rotta come primo sentirei che la macchina si muove peggio di una aspirata naturalmente, 2 si vedrebbero dei fumi dallo scarico (correggetemi eh io riferisco tutti gli indizi letti sugli altri forum, 3 dovrebbe apparire una spia al giasto motore come riferitomi dalla stessa fiat). Ora forse ai ragazzi basta eseguire un aggiornamento del software o pulire i sensori (cosi alcuni possessori delle mito/giuliette su altri forum hann risolto essendo le macchine nuove! Io vi pregherei di suggerire cosa far guardare ai meccanici xk optano tutti nel farmi spendere 1500 euro per delle turbine nuove. Avete qualche consiglio da dare riguardante che so, controllo iniettori/catalizzatore e/o altro? E se si dovesse trattare della turbina mi sapreste dire se e al quanto sono affidabili quelle rigenerate? Visto che costan la meta'..? Aiutoo! :(
 
Noi parliamo di auto nuove uscite così!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Qualcuno ha fatto i due video per capire se Effetivamente c'è il problema?
Buonasera a tutti, ho una Giulietta 1.4T benzina / GPL MY 2016 acquistata ad Aprile 2016 e ieri mi sono casualmente imbattutto in questa discussione leggendomi le 39 pagine.
Stamane ho provato ad accelerare in D da meno di 2000 fino ad 3000 RPM, in seconda e successivamente in terza ed ho osservato che la pressione del turbo aumentava progressivamente fino a raggiungere il massimo intorno ai 2900 - 3000 RPM. Ho provato prima con alimentazione a GPL e poi passando a benzina senza osservare variazioni significative di comportamento della turbina. Ho anche realizzato due video, uno con alimentazione a GPL e l'altro con benzina.
Per chi volesse visionarli, può scaricarli ai links seguenti:

MEGA

MEGA
 
Ultima modifica:
X