120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Mauretto 60 come sempre i tuo post sono perfetti e non posso che essere assolutamente d'accordo con te.
Il problema è solo ed esclusivamente una taratura della centralina conservativa oltre ogni ragionevole senso.
Aspettiamo tue news
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
E' solo ed esclusivamente una scelta della mappatura della centralina.Gli unici componenti meccanici che beneficiano di questa taratura sono i semiassi ed i loro giunti omocinetici,ma non mi sembra che le Giuliette più datate avessero di queste rotture.
Se lo hanno fatto apposta è GRAVE.

E' proprio così, o meglio, per la mia (2.0 170jtdm) è così: accelerazione con curva di erogazione "piatta" in 1^ e 2^, mentre dalla 3^in poi ha un erogazione più sincera. è un po' il vizio che aveva (o ha ancora) la fiat.. anche su alcune punto si comporta così(la giulia che ho provato invece no, quella in prima faceva sgommare le 255).
cio' non pregiudica le prestazioni (lo 0-100 l'ho provato ed è "giusto"), anzi: se avessi più coppia alle ruote in prima e seconda la mia sgommerebbe. per carità, avrei preferito decidere io col piede destro, ma non è poi così grave..

il turbo comunque lavora come dovrebbe(feci il test col meccanico e la diagnosi collegata), è "solo"
una questione di erogazione addolcita nelle prime marce.
 
E' proprio così, o meglio, per la mia (2.0 170jtdm) è così: accelerazione con curva di erogazione "piatta" in 1^ e 2^, mentre dalla 3^in poi ha un erogazione più sincera. è un po' il vizio che aveva (o ha ancora) la fiat.. anche su alcune punto si comporta così(la giulia che ho provato invece no, quella in prima faceva sgommare le 255).
cio' non pregiudica le prestazioni (lo 0-100 l'ho provato ed è "giusto"), anzi: se avessi più coppia alle ruote in prima e seconda la mia sgommerebbe. per carità, avrei preferito decidere io col piede destro, ma non è poi così grave..

il turbo comunque lavora come dovrebbe(feci il test col meccanico e la diagnosi collegata), è "solo"
una questione di erogazione addolcita nelle prime marce.

Posso capire il tuo motore (2.0 170 turbodiesel) che ha una coppia poderosa e francamente può mettere alla frusta tutto l'avantreno e può determinare una "sgommata" continua nelle prime marce, ma il mio motore ha una coppia motrice che è la metà del tuo.Considera che la coppia trasmessa alle ruote dal tuo motore in sesta io non ce l'ho neanche in terza, e visto come è starata forse neanche in seconda.
La questione che voglio rimarcare è:
o hanno sbagliato la programmazione di alcune centraline, o fatto GRAVE hanno volutamente castrato le potenzialità del motore, cosa
abominevole trattandosi di una Alfa che si chiama Giulietta.
Non esiste secondo me giustificazione di normative EURO,ne di problemi tecnici (se cosi fosse bastava irrobustire i semiassi o montare quelli delle diesel). E' un errore e basta. Voglio capire aspettando la risposta della casa (che attivata dal 30 agosto ancora non mi risponde) che tipo di problema si tratta. Io le Alfa ce le ho avute fin da ragazzo, aspirate e turbo ,normali e preparate, io sono innamorato del marchio ,ma questa Giulietta con queste scelte tecniche credo che non la farebbero nemmeno i marchi dei paesi emergenti.Se la scelta fosse voluta perché giusta, per quale motivo non la mettono sulla Giulia?
Per quanto riguarda lo 0-100 lancio un appello a tutti i possessori di questo problema: fate la vostra prova tirando la prima,seconda,e terza, prendete il tempo, tornate indietro stessa strada stessa prova pero facendo prima seconda e poi mettete la quarta.Saltate la terza. Cambi marcia poco oltre i 5200 -5300 giri e poi vedete la differenza.
Fatemi sapere.
 
  • Like
Reactions: iddi
- Informazione Pubblicitaria -
5200 - 5300 giri? secondo me oltre i 4000 è inutile andare le prestazioni calano decisamente ed a 4500 il motore muore... però ragazzi dobbiamo capire un principio di base il 1400 TB tende un'occhio al risparmio, per le prestazioni c'è il MA 170 cv, senno che senso avrebbe produrre due motori 1400 di cilidrata turbocompressi. il 1400 TB (nel mio caso GPL) io lo vedo un'ottimo compromesso, ma è pur sempre un compromesso, e soprattutto rispetto alla stessa cilindrata della concorrenza (golf ad esempio) è più brillante.
poi ripeto, è ovvio, se qualcuno ha un problema il discorso cambia, ma io continuo a pensare che è il carattere di quella motorizzazione.
 
5200 - 5300 giri? secondo me oltre i 4000 è inutile andare le prestazioni calano decisamente ed a 4500 il motore muore... però ragazzi dobbiamo capire un principio di base il 1400 TB tende un'occhio al risparmio, per le prestazioni c'è il MA 170 cv, senno che senso avrebbe produrre due motori 1400 di cilidrata turbocompressi. il 1400 TB (nel mio caso GPL) io lo vedo un'ottimo compromesso, ma è pur sempre un compromesso, e soprattutto rispetto alla stessa cilindrata della concorrenza (golf ad esempio) è più brillante.
poi ripeto, è ovvio, se qualcuno ha un problema il discorso cambia, ma io continuo a pensare che è il carattere di quella motorizzazione.
Il motore 120 tb eroga la sua potenza max a 5000 giri minuto e rimane quasi costante fino a circa 5300 giri min.
Se il tuo motore sopra i 4000 giri è pigro a salire, sopratutto con le marce basse,qui salta fuori un'altro problema che però io non avendolo non posso confermare.Ovviamente parliamo di motori a benzina.Almeno in questo il mio sale fino a 5300 giri abbastanza coerentemente al dichiarato.
Per quanto riguarda il principio base che il 1400 TB tende un occhio al risparmio e per le prestazioni c'è il MA 170 cv io non sono d'accordo. Ma ti pare che una casa seria per valorizzare le prestazioni del modello superiore va a limitare l'accelerazione del modello inferiore con già meno potenza? Neanche i cinesi farebbero cosi . Se è più potente va di più punto e basta. Ha persino l'overboost il MA 170 cv cosa che il 120 TB non possiede.
L'ho detto già tre o quattro volte e qui mi ripeto c'è un errore voluto o no confermato pure dal fatto che la casa madre sa del mio problema (ed anche questo ripeto) dal 30 Agosto, interpellati ,chiamati,sollecitati,ad oggi 10 Ottobre non mi hanno degnato una risposta.Se sto sbagliando perché non me lo dicono? Se la macchina va bene cosi' perché non me lo dimostrano? Perché un capoofficina appena provato la vettura ha ammesso che il problema esiste e ha detto all' impiegato dell'accettazione di darmi appena possibile un appuntamento? E poi vale il principio che se ho 120 cv, e 215nm di coppia,li devo avere in tutte le marce.
 
  • Like
Reactions: iddi e Ronnier
Posso capire il tuo motore (2.0 170 turbodiesel) che ha una coppia poderosa e francamente può mettere alla frusta tutto l'avantreno e può determinare una "sgommata" continua nelle prime marce, ma il mio motore ha una coppia motrice che è la metà del tuo.Considera che la coppia trasmessa alle ruote dal tuo motore in sesta io non ce l'ho neanche in terza, e visto come è starata forse neanche in seconda.
La questione che voglio rimarcare è:
o hanno sbagliato la programmazione di alcune centraline, o fatto GRAVE hanno volutamente castrato le potenzialità del motore, cosa
abominevole trattandosi di una Alfa che si chiama Giulietta.
Non esiste secondo me giustificazione di normative EURO,ne di problemi tecnici (se cosi fosse bastava irrobustire i semiassi o montare quelli delle diesel). E' un errore e basta. Voglio capire aspettando la risposta della casa (che attivata dal 30 agosto ancora non mi risponde) che tipo di problema si tratta. Io le Alfa ce le ho avute fin da ragazzo, aspirate e turbo ,normali e preparate, io sono innamorato del marchio ,ma questa Giulietta con queste scelte tecniche credo che non la farebbero nemmeno i marchi dei paesi emergenti.Se la scelta fosse voluta perché giusta, per quale motivo non la mettono sulla Giulia?
Per quanto riguarda lo 0-100 lancio un appello a tutti i possessori di questo problema: fate la vostra prova tirando la prima,seconda,e terza, prendete il tempo, tornate indietro stessa strada stessa prova pero facendo prima seconda e poi mettete la quarta.Saltate la terza. Cambi marcia poco oltre i 5200 -5300 giri e poi vedete la differenza.
Fatemi sapere.

ho capito, secondo me per consumi e soprattutto emissioni... è una cosa voluta.
resta da vedere se nella tua è più evidente per colpa di un problema o perché se particolarmente sensibile a queste cose.

diciamo che c'e' di peggio. (e tutte le volte che lo dico o scrivo mi viene in mente un tizio che faceva gas al cayenne... il disagio)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il motore 120 tb eroga la sua potenza max a 5000 giri minuto e rimane quasi costante fino a circa 5300 giri min.
Se il tuo motore sopra i 4000 giri è pigro a salire, sopratutto con le marce basse,qui salta fuori un'altro problema che però io non avendolo non posso confermare.Ovviamente parliamo di motori a benzina.Almeno in questo il mio sale fino a 5300 giri abbastanza coerentemente al dichiarato.
Per quanto riguarda il principio base che il 1400 TB tende un occhio al risparmio e per le prestazioni c'è il MA 170 cv io non sono d'accordo. Ma ti pare che una casa seria per valorizzare le prestazioni del modello superiore va a limitare l'accelerazione del modello inferiore con già meno potenza? Neanche i cinesi farebbero cosi . Se è più potente va di più punto e basta. Ha persino l'overboost il MA 170 cv cosa che il 120 TB non possiede.
L'ho detto già tre o quattro volte e qui mi ripeto c'è un errore voluto o no confermato pure dal fatto che la casa madre sa del mio problema (ed anche questo ripeto) dal 30 Agosto, interpellati ,chiamati,sollecitati,ad oggi 10 Ottobre non mi hanno degnato una risposta.Se sto sbagliando perché non me lo dicono? Se la macchina va bene cosi' perché non me lo dimostrano? Perché un capoofficina appena provato la vettura ha ammesso che il problema esiste e ha detto all' impiegato dell'accettazione di darmi appena possibile un appuntamento? E poi vale il principio che se ho 120 cv, e 215nm di coppia,li devo avere in tutte le marce.

allora, le prestazioni dichiarate del 1-4 TB sono 120 cv a 5000 giri e 206 nm di coppia a 1750 giri. leggendo i valori capiremo che 5000 giri è il regime di giri massimo raggiungibile, quindi oltre sei in fuorigiri. poi se abbiamo la coppia massima disponibile gia a 1750 giri è tecnicamente impossibile avere un motore "pieno" oltre i 4000.
la mia auto non ha alcun problema, e non metto in dubbio che la tua possa averne visto che non l'ho provata, come potrebbe essere del resto che non ne abbia, prova a cambiare service e vedi che ti dicono.
 
Il regime di potenza max non è il massimo regime raggiungibile prima del fuori giri , praticamente mai i giri della potenza max e il fuori giri coincidono (il fuori giri è sempre almeno 1000 g/m oltre) ; Sul MA 170 cv 1.4 benzina la potenza max è a 5500 g/m , ma il limitatore interviene a 6600 g/m ...poi si va in fuori giri, dopo i 5500 e prima dei 6600 la spinta cala, ma non è in fuori giri....
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
image-jpg.93686.jpg Questa immagine l'ho trovata sul forum. E' il motore della giulietta 120 tb. Non mi sembra un motore che a 4000 g/m cala . A me sembra che la potenza cala dopo i 5400 gm
 
- Informazione Pubblicitaria -
bhè dipende da dove guardi, da un'occhiata alla curva di coppia e vedrai che comincia a calare gia a 3000 giri per poi avere un calo drastico a 4000. quel grafico mostra molto chiaramente cio che sto cercando di far capire da un bel po...
P.S. giuste per l'esattezza quello nel grafico è il tjet fiat, ma è un dettaglio cambia di poco.
 
X