In pratica abbiamo due mappature diverse? Una per il benzina e una per il benzina/gpl installato dalla casa madre....è a che pro? La mia è un benzina con.impianto after market...è il turbo "era" limitato....mi viene da pensare che abbiano limitato il turbo nelle prime tre marce per salvaguardare la meccanica (leggi frizione) che altrimenti verrebbe sollecitata oltre misura ( perché al limite delle prestazioni del motore). Magari sul 1750 twin air ce né una rinforzata...correggetemi se sbaglio....
Da come dicono i possessori di gpl uscite di fabbrica, ed alcuni lo hanno anche scritto in questo forum, la versione a gpl è meno affetta da questo problema , anche quando non vanno a gas, la pressione sale di più rispetto alla versione alimentata solo a benzina e la frizione mi sembra la stessa,.....
Tranquillo,
è qualche dirigente della casa madre che ha fatto i suoi bravi pasticci....di mappatura. Forse era uno che stava imparando...
Poi la coppia motrice quando è tanta mette alla frusta la frizione si, ma prima e sopratutto alle marce alte. Infatti ,puoi anche vedre in questo forum,i possessori del turbodiesel che spesso si mangiano le frizioni , lamentano slittamenti di frizione prima dalla sesta e poi a scendere, come in tutti gli altri casi. Mentre il nostro motore, è risaputo che presenta la massima coppia proprio alle marce alte.
Adesso poi mi ripeto.....Il motore e la frizione quando marciano con le marce basse, a cominciare dalla prima, sforzano molto, ma molto meno.....