120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Ciao a tutti.

Sono un nuovo possessore di una TB 1.4 120cv di novembre 2017, anch'essa con mappatura castrata nelle prime 3 marce.

Ho letto tutta la discussione, tuttavia non mi è chiaro se qualcuno è realmente riuscito a smuovere qualcosa.

• Like
Reactions: Gascan
Ciao a tutti.

Sono un nuovo possessore di una TB 1.4 120cv di novembre 2017, anch'essa con mappatura castrata nelle prime 3 marce.

Ho letto tutta la discussione, tuttavia non mi è chiaro se qualcuno è realmente riuscito a smuovere qualcosa.
piacerebbe moltissimo anche a me sapere se perlomeno esiste una soluzione efficace e totalmente risolutiva di questa genialata dell'ALFA

- Informazione Pubblicitaria -
Mi sembra strano però che questo problema si sia verificato dopo 10000 km, se fosse la mappatura non dovrebbe essere cosi dall'inizio?
Se hai una 120 cv originale, costruita dopo maggio 2015, è uscita così.
Non c'è alternativa, eccetto la versione a gpl, che da come dicono alcuni utenti è meno limitata.
Considera che leggendo questo forum ho scoperto che molti utenti non si sono nemmeno accorti di avere questo difetto...

Mi sembra strano però che questo problema si sia verificato dopo 10000 km, se fosse la mappatura non dovrebbe essere cosi dall'inizio?
Ho letto bene il tuo post 439, ed ho visto che é stata immatricolata nel 2014.
La tua dovrebbe essere esente da questo difetto.
Ipotizzo due possibilità:Ho hai un qualche guasto, o in officina autorizzata (se tu l'hai portarla)ti hanno caricato la mappatura degli ultimi modelli.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi
Se hai una 120 cv originale, costruita dopo maggio 2015, è uscita così.
Non c'è alternativa, eccetto la versione a gpl, che da come dicono alcuni utenti è meno limitata.
Considera che leggendo questo forum ho scoperto che molti utenti non si sono nemmeno accorti di avere questo difetto...
Immatricolata a Marzo 2014 quindi non dovrebbe essere il famoso problema di mappatura... Sono quasi sollevato, se non fosse per il fatto che se non dipende dalla mappatura e il meccanico mi ha detto che la macchina per loro non ha problemi, non so proprio che pensare...
Io il cambiamento lo sento, da quando l'ho presa ci ho fatto 2500km e solo negli ultimi 500 km ho riscontrato questa perdita di potenza.
Non mi resta che portarla da un altro meccanico e vedere cosa mi dice...

Immatricolata a Marzo 2014 quindi non dovrebbe essere il famoso problema di mappatura... Sono quasi sollevato, se non fosse per il fatto che se non dipende dalla mappatura e il meccanico mi ha detto che la macchina per loro non ha problemi, non so proprio che pensare...
Io il cambiamento lo sento, da quando l'ho presa ci ho fatto 2500km e solo negli ultimi 500 km ho riscontrato questa perdita di potenza.
Non mi resta che portarla da un altro meccanico e vedere cosa mi dice...
Il meccanico volendo ,ti può misurare la pressione durante la marcia.
È da lì vedi i risultati.

• Like
Reactions: iddi
Non è carina per niente questa cosa, in alfa potrebbero rimediare tranquillamente rimappando con la mappa my 2014 che comunque è sempre euro 6 sempre che il problema è così diffuso...
Questa sembra una soluzione semplice e fattibile, sicuro che la MY14 fosse già E6? Qualcuno ci è effettivamente riuscito?

In officina mi hanno detto che finita la garanzia fanno un downgrade alla mappatura precedente....
Non capisco perché finita la garanzia. Se è un intervento non regolare lo è anche dopo. È stata una riposta "ufficiosa" o ufficiale AR?

Il downgrade, per evitare discussioni in caso di guasti, va fatto dopo la fine della garanzia....Anche se la mappa my14 è ufficiale Alfa, non è quella prevista e installata in origine...
Comunque anche senza mappare aumentando la Potenza del motore, è possibile solo far togliere il blocco alla turbina...

Comunque anche senza mappare aumentando la Potenza del motore, è possibile solo far togliere il blocco alla turbina...
Non chiedo altro. Anche questo invalida la garanzia? Qualcuno è riuscito a farlo?

X