120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Non so cosa accada in FIAT ma molte aziende che si occupano di "COSE TECNICHE" stanno ultimamente assumendo schiere di Ingegneri Gestionali (al posto di Elettronici e/o Informatici).
Considerando che questi "Gestionali" sono poi prontamente inseriti a capo delle varie strutture ma non sanno come si accende una lampadina o cosa sia una base dati i risultati sono quelli che sono:(:(:(
Generalmente faccio battute sugli ingegneri incapaci che hanno fatto questo software, ma ci scherzo su' ,perché so che un ingegnere è una persona preparata, è se hanno fatto questo software balordo é perché penso che sia stato un ordine dall' alto che hanno ricevuto, un po' come è successo a quelli vw per il dieselgate .
Certo se poi hanno messo un ingegnere gestionale ( magari sponsorizzato, non dimentichiamo i costumi italici)a decidere le strategie, si spiegherebbe bene il pastrocchio che ne è uscito fuori!
 
Ciao a tutti cosa abbiano fatto sulla mia macchina non lo so ma so che in 15 minuti o 20 al massimo mi hanno riconsegnato la macchina con tante scuse e persino meglio di prima, io la porto al Mirafiori motorvillage di TORINO.
Hai un video per vedere cos'è cambiato?
 
Sto per acquistare una my 2015 a gpl..e provandola a gpl e non il turbo spinge sempre e le tacche si riempono...confermate che la gpl 2014 è esente da difetto delle 3 marce?
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ciao a tutti, ho acquistato Giulietta Tb 1.4 120 cv km0 immatricolata ad ottobre 2017 e presenta la stessa problematica nelle prime 3 marce.
 
Buonasera ragazzi, ho letto della problematica riscontrato da più di qualcuno ma per quel che ho letto sono tutti motori benzina.
Io sono possessore di una giulietta 2.0 150cv anno 2014 con mappatura della centralina.
Anche io sto riscontrando questo problema, però devo essere sincero di non ricordarmi se in passato o da originale le tacche della turbina si coloravano tutte o meno. Ad oggi, mettendo attenzione ho notato anche io che con le prime 3 marce le tacche della turbina non si colorano tutte e vi dirò di più che in base alla strada (salita, pianura o discesa) con medesima marcia il comportamento della colorazione delle tacche della turbina cambia (cioè in salita tendono a colorarsi di più).
Le prestazioni sembrano buone e da una prima diagnosi anche i valori di pressione della turbina sono buoni.

Ora la domanda che mi pongo e se ci si può fidare del visualizzatore presente sul display o meno.
Aggiungo inoltre che ho pulito il debimetro e il sensore di pressione turbina, quest'ultimi non mi segnalano avarie quindi escluderei anche un loro danneggiamento.

Sto aspettando risposta dal mio mappatore in merito alla situazione e a giorni mi reco in officina a fare un ulteriore verifica tramite OBD con veicolo su strada.

Se qualcuno sa maggiori informazioni in merito sono ben lieto di accogliere un consiglio.

Grazie
 
Buonasera a tutti! Sono nuovo e anch'io ho una giulietta 1.4 turbo 120 cv immatricolata ad aprile 2018 con il "problema" delle prime 3 marce limitate. Mi piacerebbe tanto sapere il motivo di tale scelta..al momento ho fatto solamente 1200 km..
 
Buonasera a tutti! Sono nuovo e anch'io ho una giulietta 1.4 turbo 120 cv immatricolata ad aprile 2018 con il "problema" delle prime 3 marce limitate. Mi piacerebbe tanto sapere il motivo di tale scelta..al momento ho fatto solamente 1200 km..
Prova ad aprire un caso presso il servizio clienti (come ho fatto io), vediamo a te cosa dicono!
 
  • Like
Reactions: iddi
Ciao a tutti! A Gennaio di quest'anno ho preso una Giulietta 1.4 TB 120cv usata con 8000 km (immatricolata a Marzo 2014).
Al momento ho fatto circa 2000 km e da un paio di settimane la macchina spinge meno nelle prime 3 marce.

L'ho riportata al concessionario e gli ho chiesto di fare una verifica ma mi hanno detto che la macchina va bene ed a loro non risultano problemi... io il cambiamento invece lo sento eccome! prima cambiavo a 2000 giri e la spinta si sentiva, ora arrivo a 3000-3500 e la spinta non arriva mai (sempre relativamente alle prime 3 marce).

Dato che monto l'uconnect da 5 pollici non live ed il display non matrix non ho modo di vedere la pressione de turbo se non tramite porta obd e app sul telefono ma anche vedendo i valori non so se rientrano nella norma o no, magari stasera posto i valori che rilevo tramite obd... ma sinceramente non so neanche se sia un problema legato al turbo o ad altro.

Qualcuno ha qualche consiglio su cosa potrei far controllare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti! A Gennaio di quest'anno ho preso una Giulietta 1.4 TB 120cv usata con 8000 km (immatricolata a Marzo 2014).
Al momento ho fatto circa 2000 km e da un paio di settimane la macchina spinge meno nelle prime 3 marce.

L'ho riportata al concessionario e gli ho chiesto di fare una verifica ma mi hanno detto che la macchina va bene ed a loro non risultano problemi... io il cambiamento invece lo sento eccome! prima cambiavo a 2000 giri e la spinta si sentiva, ora arrivo a 3000-3500 e la spinta non arriva mai (sempre relativamente alle prime 3 marce).

Dato che monto l'uconnect da 5 pollici non live ed il display non matrix non ho modo di vedere la pressione de turbo se non tramite porta obd e app sul telefono ma anche vedendo i valori non so se rientrano nella norma o no, magari stasera posto i valori che rilevo tramite obd... ma sinceramente non so neanche se sia un problema legato al turbo o ad altro.

Qualcuno ha qualche consiglio su cosa potrei far controllare?
Se dalla quarta in su il turbo spinge, è solo una questione di mappatura.
 
  • Like
Reactions: iddi