120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Però, se ci fosse un qualunque difetto che lo richiede, la centralina andrebbe aperta proprio come intervento coperto dalla garanzia, o sbaglio?

Varrebbe quasi la pena lamentare un difetto che richiede l'apertura della centralina, e contestualmente far rimuovere il blocco.

Non so, le sto pensando un po' tutte..
Non ti sforzare a pensare, ( scherzosamente ma te lo dico), la centralina è protetta da almeno 12 password, e se l'officina deve intervenire, tramite collegamento in rete può farlo via obd sulla vettura, perché la casa madre collegata in remoto gli apre la centralina,.perché neanche le officine autorizzate hanno le password, quindi se trovano la centralina che è stata smontata ed aperta od un software che non corrisponde non ci sono scuse che tengono.
Inoltre ogni volta che porti la vettura in officina autorizzata, le case hanno preso l'abitudine di resettare e reinstallare il loro programmi, quindi qualsiasi mappa che tu hai caricato extra te la cancellano.
Quest'ultima cosa vale anche per gli altri.
Se vuoi togliere questo assurdo difetto di fabbrica,non ti rimane che rimappare da un preparatore di fiducia, che smonta ed apre la centralina, dissalda fisicamente i chip che contengono le password, e ne monta nuovi "aperti" , o forse non li monta affatto,e solo allora può intervenire sulla mappa.
In parole povere, per avere i 215 Newton/Metro di coppia che tu hai pagato, e che l'Alfa ti ha pubblicizzato e dichiarato nei suoi depliant, nascondendoti che non sono disponibili in metà delle marce a disposizione, devi diventare gioco forza illegale, con tutto ciò che ne deriva, e non devi più entrare in un'officina autorizzata.
La cosa più bella e che l'assicurazione ti fa il contratto con quella potenza e coppia, poi se solo recuperi la coppia che ti hanno "fregato" diventi illegale.
GRAZIE MAMMA ALFA!:mad::mad::mad:
 
  • Like
Reactions: iddi e Swordsman
Invece la strada delle centraline aggiuntive? Il discorso era stato affrontato nel thread tempo fa, ma non è mai entrato nel concreto.

Non mi interessa particolarmente un aumento di potenza (schifo non fa, ma non è questo il mio obiettivo), vorrei solo sapere se riescono a bypassare questo malefizio.
 
La centralina aggiuntiva ha meno possibilità operative di una mappa.
Sono utili solo per aumentare la potenza, ma il difetto rimane.
Anzi forse si nota anche di più.
 
  • Like
Reactions: iddi
- Informazione Pubblicitaria -
Azz ne sai una più del diavolo (il diavolo è mamma Alfa ovviamente ;))

Ok, molliamo un attimo il discorso elettronico. Ho letto che il maleficio è attuato da una valvola, non è possibile escluderne il funzionamento in qualche modo?
 
Qualsiasi cosa che non sia una nuova mappa, manterrà sempre la differenza tra le marce basse e quelle alte.
Comunque vediamo se qualcuno più ferrato che ha risolto senza mappare vuole aggiungere qualche dritta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi
La centralina aggiuntiva sostituisce del tutto quella presente e quindi è un altro "motore" .
 

Allegati

  • Centraline QR-02-2018- 4 di 4.jpg
    Centraline QR-02-2018- 4 di 4.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 265
  • Centraline-QR-02-2018- 3 di 4.jpg
    Centraline-QR-02-2018- 3 di 4.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 258
  • Centraline - QR-02-2018- 2 di 4.jpg
    Centraline - QR-02-2018- 2 di 4.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 238
  • Centraline -QR-02-2018- 1 di 4.jpg
    Centraline -QR-02-2018- 1 di 4.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 264
- Informazione Pubblicitaria -
Va bene, ma questo articolo è relativo ad una pseudo centalina, a detta del redattore, presa di contabbando (a nero dall'haker/spacciatore di turno) montata in un parcheggio.
Mi viene da pensare che sia stato scritto per scoraggiare chi pensa di preticare questa strada.
Quale persona sana di mente monterebbe una centralina a caso senza avere un minimo di garanzia.
Comunque non conoscendo il settore è solo un parere personale.
Tornando alle cose serie cosa dite della magneti marelli 1000t fatta a posta per le euro 6? È una cosa semplice da mettere e togliere? È una modifica invasiva che si nota facilmente?
Il fatto di aprire la centralina per riprogrammarla, già di fatto sarebbe molto invasivo dal quel che ho capito.
In pratica se non si fosse capito cerco una soluzione che sia difficile da vericare.
Apettare per vedere se si trova una soluzione per entrare direttamente nella centralina per intervenire senza lasciare tracce?
 
Se hai una 120 cv originale, costruita dopo maggio 2015, è uscita così.
Non c'è alternativa, eccetto la versione a gpl, che da come dicono alcuni utenti è meno limitata.
Considera che leggendo questo forum ho scoperto che molti utenti non si sono nemmeno accorti di avere questo difetto...
Confermo la mia TB gpl immatricolata luglio 2016,, tacche turbo piene fin dalla prima!
138cv tutta originale.
P80422-153426.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
La centralina aggiuntiva sostituisce del tutto quella presente e quindi è un altro "motore" .
La centralina aggiuntiva aumenta la potenza, ma qui si sta parlando di un motore ed una mappatura che fornisce le performance a seconda della marcia che è inserita.
La centralina aggiuntiva non sa che marcia sta sotto in quel momento .
La mappatura invece lo sa!
 
  • Like
Reactions: iddi
X