Questa è la cosa che avevo pensato di fare io, ovvero far togliere solo la stupida ed incredibile limitazione nelle prime tre marce, senza alzare la pressione del turbo, e quindi senza alzare neanche di un cavallo la potenza originale, mi sarei ritrovato cosi' una vettura dal comportamento assolutamente normale, ed inoltre, in eventuale caso di contenzioso, non essendoci aumenti di potenza e coppia motrice, rispetto al dichiarato della casa, questo è un aspetto che a mio avviso potrebbe tornare utile.
Come le Giuliette euro 6 precedenti, o con l'alimentazione anche a gas d'altronde!
Non ci stiamo inventando o frodando niente!!!
Purtroppo, almeno nelle vicinanze di dove vivo, a Roma, quando chiedevo questa cosa ai mappatori che ho interpellato, mi sono reso conto che non sapevano che pesci pigliare, chi non mi rispondeva più al telefono, chi mi ha sparato che ci volevano più di 700 euro, chi mi ha addirittura proposto una " inversione" del problema, spostando la limitazione delle prime tre marce alle marce superiori, ovvero limitando poi dalla quarta in su, insomma non ho trovato qualcuno serio in grado aprire i file della centralina e capire veramente cosa deve modificare.
Non faccio una colpa ai mappatori, penso che fanno tutti loro fanno il copia ed incolla di programmi sicuramente validi, ma fatti da pochissimi "illuminati" che poi li vendono a tutti i mappatori, una sorta di franchising delle mappe, che certamente eliminano il limitatore di coppia delle marce basse, ma poi queste nuove mappature sono sempre e comunque finalizzate ad aumentare coppia e potenza, che tecnicamente e logicamente parlando mi sembra anche sensato,...una volta che ci metti le mani lo fai per bene... e non dimentichiamoci che questo motore quando è nato di cavalli ne aveva 150, e per depotenziare il motore, non credo proprio che la FCA , restia a spendere come ben sappiamo, ha studiato e ri- progettato di nuovo un manovellismo e particolari vari, ma avrà solo installato turbo con giranti più piccole, come d'altronde ha fatto alla presentazione della Bravo con 150 cv e la Punto con 120 cv, stesso motore e turbo differenti, quindi rispettando il solo limite del piccolo turbo di questa versione, non ci saranno mai problemi, almeno fino a circa 140 cv.
Differente il discorso di chi può passare a Milano, li ne ho trovati almeno due che possono fare questo lavoro, basta guardare in rete e poi telefonare.
(Ahimè, io a Milano con i miei impegni non ci posso proprio andare!!!!
)