La centralina aggiuntiva esclude completamente tutto quello che già c'è, poi qualsiasi modifica è illegale , non esistono modifiche " legali ".
La centralina aggiuntiva,che nel caso di quella che tu hai postato di quattroruote è per un diesel, agisce solo sulla pressione di iniezione del gasolio, aumentando così coppia e potenza, ma non agisce su tutti i parametri, e tanto più nel nostro caso, una centralina aggiuntiva di un turbo benzina agisce solo sul sensore MAP della pressione del turbo, quelle più evolute anche sulla pressione MAP del collettore di aspirazione, e la più evoluta di tutte che io conosca, (la Seletron specifica per le euro 6) agisce anche sulla valvola pierburg, quindi sulla waste-gate. Quest'ultima dovrebbe essere il top, modifica la pressione del turbo e fa credere alla centralina originale una pressione diversa da quella reale.
Invece la mappatura, oltre a questi soli tre segnali, riceve il fondamentale segnale dei giri del motore, la posizione del pedale acceleratore, freno e frizione, la temperatura acqua del motore, il sensore di fase dell'albero a cammes,( anche per il t-jet di cui stiamo discutendo), la posizione della valvola a farfalla, la pressione e temperatura olio motore, il segnale sonde lambda prima e quella dopo il catalizzatore, ha inoltre internamente un sensore di pressione atmosferica, riceve inoltre l'importantissimo segnale del sensore di detonazione,ed è collegata tramite la linea Can bus, alle altre centraline per altre informazioni come ad esempio i giri ruote, ( e quindi calcola che marcia è inserita).
E non sto ad elencare altri segnali che non sono pertinenti per la gestione della coppia motrice e della potenza di cui stiamo in argomento.
La centralina (dove risiede la mappa) controlla oltre a tante cose che ora non ci interessano, la pressione del turbo, (che è quella che si cerca di aumentare per ottenere più potenza), ma comanda pure l'importantissimo e fondamentale motorino di azionamento della farfalla, che è quello che si chiude quando la centralina aggiuntiva da dei segnali che alla mappa originale non "quadrano", oppure la gestione della coppia, quando è troppa secondo il calcolo tridimensionale che esegue la mappatura installata.
Quindi il turbo può anche pompare al massimo, ma se la farfalla la centralina originale non la fa aprire tutta, hai solo l'indicazione del manometro che ti appaga, ma non sai che l'acceleratore che premi non è coerente alla posizione assunta dalla farfalla.
Mi dici ora come fa una centralina aggiuntiva che conosce solo la pressione del turbo, a soppiantare del tutto quella originale installata?
Al massimo gli fa aumentare un po' ( poco) la potenza, perché gli falsa la pressione del turbo, e neanche credo in tutto l'intervallo di giri del motore, invece la mapppatura, quando aumenta la pressione del turbo diminuisce l'anticipo di accensione, ed aumenta la quantità di benzina iniettata, nulla a che spartire con una centralina aggiuntiva che al massimo falsa uno o due segnali.
E poi c'è una grossa differenza tra le semplici centraline aggiuntive per i diesel e quelle più problematiche e complesse per la benzina.
Poi l'argomento della nostra discussione è la gestione delle sole marce basse,....stai fresco se speri che con una centralina aggiuntiva togli questo difetto!