120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

La centralina aggiuntiva esclude completamente tutto quello che già c'è, poi qualsiasi modifica è illegale , non esistono modifiche " legali ".
 
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Già unica cosa di legale e mappa istallata dalla casa madre basterebbe montare mappa del euro 5 per avere auto che va meglio ma ovviamente non lo faranno mai solo chi fa le mappe originali per la casa sa come metterci le mani stai sicuro che quello ha la centralina come vuole lui.. è legale pure...
 
La centralina aggiuntiva esclude completamente tutto quello che già c'è, poi qualsiasi modifica è illegale , non esistono modifiche " legali ".
La centralina aggiuntiva,che nel caso di quella che tu hai postato di quattroruote è per un diesel, agisce solo sulla pressione di iniezione del gasolio, aumentando così coppia e potenza, ma non agisce su tutti i parametri, e tanto più nel nostro caso, una centralina aggiuntiva di un turbo benzina agisce solo sul sensore MAP della pressione del turbo, quelle più evolute anche sulla pressione MAP del collettore di aspirazione, e la più evoluta di tutte che io conosca, (la Seletron specifica per le euro 6) agisce anche sulla valvola pierburg, quindi sulla waste-gate. Quest'ultima dovrebbe essere il top, modifica la pressione del turbo e fa credere alla centralina originale una pressione diversa da quella reale.
Invece la mappatura, oltre a questi soli tre segnali, riceve il fondamentale segnale dei giri del motore, la posizione del pedale acceleratore, freno e frizione, la temperatura acqua del motore, il sensore di fase dell'albero a cammes,( anche per il t-jet di cui stiamo discutendo), la posizione della valvola a farfalla, la pressione e temperatura olio motore, il segnale sonde lambda prima e quella dopo il catalizzatore, ha inoltre internamente un sensore di pressione atmosferica, riceve inoltre l'importantissimo segnale del sensore di detonazione,ed è collegata tramite la linea Can bus, alle altre centraline per altre informazioni come ad esempio i giri ruote, ( e quindi calcola che marcia è inserita).
E non sto ad elencare altri segnali che non sono pertinenti per la gestione della coppia motrice e della potenza di cui stiamo in argomento.
La centralina (dove risiede la mappa) controlla oltre a tante cose che ora non ci interessano, la pressione del turbo, (che è quella che si cerca di aumentare per ottenere più potenza), ma comanda pure l'importantissimo e fondamentale motorino di azionamento della farfalla, che è quello che si chiude quando la centralina aggiuntiva da dei segnali che alla mappa originale non "quadrano", oppure la gestione della coppia, quando è troppa secondo il calcolo tridimensionale che esegue la mappatura installata.
Quindi il turbo può anche pompare al massimo, ma se la farfalla la centralina originale non la fa aprire tutta, hai solo l'indicazione del manometro che ti appaga, ma non sai che l'acceleratore che premi non è coerente alla posizione assunta dalla farfalla.
Mi dici ora come fa una centralina aggiuntiva che conosce solo la pressione del turbo, a soppiantare del tutto quella originale installata?
Al massimo gli fa aumentare un po' ( poco) la potenza, perché gli falsa la pressione del turbo, e neanche credo in tutto l'intervallo di giri del motore, invece la mapppatura, quando aumenta la pressione del turbo diminuisce l'anticipo di accensione, ed aumenta la quantità di benzina iniettata, nulla a che spartire con una centralina aggiuntiva che al massimo falsa uno o due segnali.
E poi c'è una grossa differenza tra le semplici centraline aggiuntive per i diesel e quelle più problematiche e complesse per la benzina.
Poi l'argomento della nostra discussione è la gestione delle sole marce basse,....stai fresco se speri che con una centralina aggiuntiva togli questo difetto!
 
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Una rimappata ad DOC per questi motori è tutta salute, dopo non lamentatevi se avere iniettori sfondi e possibile rottura della turbina,che già si rompe di suo in alcuni episodi

Sulle prime marce entra in ballo anche la potenza messa in gioco gestita per rete CAM, ci sarà qualche disfunzione,ma lavora così..
 
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Sulle prime marce entra in ballo anche la potenza messa in gioco gestita per rete CAM,
Esattamente, e questo il segnale che arriva dalle ruote foniche dell'ABS, e fornisce alla centralina la velocità delle ruote.
Quindi la centralina sa che marcia è inserita, ed adotta la limitazione di coppia come conseguenza.
Questo segnale proprio non si può taroccare , pena tachimetro troppo sfalsato e km totali registrati anche tripli rispetto a quelli reali.
Dopo tocca pure trovare chi ti scala i km illegalmente , per segnarti i tuoi reali :D:D
 
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Reactions: iddi
Il costo di una centralina aggiuntiva è basso, si può provare (è la soluzione + semplice ed è facile tornare indietro rapidamente), comunque non ci sono "vie" legali x risolvere il problema, resta solo da cambiare auto. Non ci sono problemi diversi tra benzina e diesel , ovviamente entrambi sono illegali e comunque non rispettano le normative vigenti in materia di inquinamento , questo è ovvio. Tutti i parametri vengono gestiti dalla centralina , quella aggiuntiva esclude del tutto quella già presente e quindi si possono variare tutti parametri (basta informarsi presso i vari produttori) , l'unica cosa che non si può avere è la "legalità" del tutto.
 
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Però è assurdo che, come diceva mauretto, l'assicurazione la paghiamo completa, mentre l'auto è completa solo dalla quarta in su. Se voglio la macchina che ho regolarmente comprato, devo diventare illegale.

Oltre tutto, la modifica di cui parliamo è la mappa originale Alfa Romeo del MY14, io non me ne intendo ma non ci sono gli estremi per una class action?
 
Direi di no in quanto comunque la vettura eroga i valori caratteristici dichiarati dalla casa. Quello di cui state parlando è una limitazione di coppia presente a basso regime.
 
Non si parla di basso regime, ma delle prime 3 marce, a qualsiasi regime.
Fino alla terza compresa, la coppia dichiarata nelle specifiche non c'è.
 
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Le tasse si pagano sui valori MAX e quelli ci sono tutti (la Pmax c'è solo ad un determinato regime , in questo caso 5000 g/m lo stesso per la coppia max che è a circa 2000 g/m). Altra soluzione è quella di andare da un demolitore e reperire una centralina di una vecchia Giulietta e poi sostituirla , ma comunque non si rispettano i limiti di inquinamento della Euro 6 (x la vecchia era Euro 5). Comunque si hanno problemi in sede di revisione (ogni 2 anni ).
 
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