120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Però è assurdo che, come diceva mauretto, l'assicurazione la paghiamo completa, mentre l'auto è completa solo dalla quarta in su. Se voglio la macchina che ho regolarmente comprato, devo diventare illegale.

Oltre tutto, la modifica di cui parliamo è la mappa originale Alfa Romeo del MY14, io non me ne intendo ma non ci sono gli estremi per una class action?
Direi di no in quanto comunque la vettura eroga i valori caratteristici dichiarati dalla casa. Quello di cui state parlando è una limitazione di coppia presente a basso regime.
L'Alfa non ha mai scritto nei suoi depliant che la coppia motrice dichiarata non è disponibile nelle prime tre marce.
Non sono avvocato, e non so cosa si può fare....però sono sicuro di aver preso una fregatura .
Poi che a noi clienti venga fatta giustizia , perdonatemi ma sono molto ma molto scettico .
 
  • Like
Reactions: iddi
quella aggiuntiva esclude del tutto quella già presente
Metti la centralina aggiuntiva e visto che quella originale come tu dici e del tutto esclusa, puoi anche staccargli i connettori...andrà lo stesso.
O forse no...:rolleyes:
Mi sa proprio che tu confondi le centraline aggiuntive , con le centraline programmabili vergini ...
Che costano pure poco .
 
  • Like
Reactions: iddi e alex1975bz
Non sono riuscito a leggere tutta la discussione, ma solo una parte.... comunque il problema sembra chiaro, e leggendo capisco le sensazioni provate pochi giorni fa provando la Giulietta 120cv, le ho anche fatte notare al venditore, ma con un giro di pochi minuti non mi era chiarissimo.... ora lo è!

Io, pur non avendo mai visto la mappa di una Giulietta 120cv mi son fatto una "certa cultura" (mappando diesel) e posso confermare che tutte le mappe hanno un limitatore di coppia "generale" e uno per ogni marcia inserita. I turbodiesel che ho potuto vedere hanno sempre le prime 3 marce limitate, e c'è un perchè.... con le coppie che ci sono in gioco rischi di distruggere la trasmissione e di derapare in continuazione. A conferma io nella mia avevo tolto i limitatori (e non solo) e le prime 2 marce non le potevi tirare se non eri parente di un gommista :D

Ma stiamo parlando di grossi motori turbodiesel con coppie da 400nm in su! Partiamo dal fatto che per le case automobilistiche limitare le prime 3 marce da mappa è un gioco da ragazzi, ma perchè farlo su un piccolo 1.4 turbo benzina? La trasmissione è delicata? Non credo... le prove sulle immissioni inquinanti le fanno nelle prime 3 marce? Questo puo' essere plausibile, anche se non ho la conferma. Oppure solamente ci reputano imbecilli e limitano le prime marce perchè se no è va troppo forte? (o semplicemente troppo brusco). Strana scelta..... io intanto ho detto al concessionario che il motore non mi soddisfa :p
 
- Informazione Pubblicitaria -
@marmotta è fino i 130kmh il rigore delle emissioni dopo puoi andare 6km/l che non ti dice niente nessuno...
Infatti ci siamo domandati le supercar sopra i 130kmh quanto fanno?
Siam messi così...
Sulla trasmissione comunque depotenziare aiuta a farle anche più delicate, tipo una 159 2.4 jtdm con 500Nm quanti frizioni rompeva? Se rimappata auguri
 
  • Like
Reactions: iddi
Non sono riuscito a leggere tutta la discussione, ma solo una parte.... comunque il problema sembra chiaro, e leggendo capisco le sensazioni provate pochi giorni fa provando la Giulietta 120cv, le ho anche fatte notare al venditore, ma con un giro di pochi minuti non mi era chiarissimo.... ora lo è!

Io, pur non avendo mai visto la mappa di una Giulietta 120cv mi son fatto una "certa cultura" (mappando diesel) e posso confermare che tutte le mappe hanno un limitatore di coppia "generale" e uno per ogni marcia inserita. I turbodiesel che ho potuto vedere hanno sempre le prime 3 marce limitate, e c'è un perchè.... con le coppie che ci sono in gioco rischi di distruggere la trasmissione e di derapare in continuazione. A conferma io nella mia avevo tolto i limitatori (e non solo) e le prime 2 marce non le potevi tirare se non eri parente di un gommista :D

Ma stiamo parlando di grossi motori turbodiesel con coppie da 400nm in su! Partiamo dal fatto che per le case automobilistiche limitare le prime 3 marce da mappa è un gioco da ragazzi, ma perchè farlo su un piccolo 1.4 turbo benzina? La trasmissione è delicata? Non credo... le prove sulle immissioni inquinanti le fanno nelle prime 3 marce? Questo puo' essere plausibile, anche se non ho la conferma. Oppure solamente ci reputano imbecilli e limitano le prime marce perchè se no è va troppo forte? (o semplicemente troppo brusco). Strana scelta..... io intanto ho detto al concessionario che il motore non mi soddisfa :p
La penso come te. Non capisco che senso abbia mettere delle mappe diverse per di più dei limitatori nelle marce basse in un'auto con pochi cavalli. Anche secondo me c'hanno preso per imbecilli.
 
@marmotta è fino i 130kmh il rigore delle emissioni dopo puoi andare 6km/l che non ti dice niente nessuno...
Infatti ci siamo domandati le supercar sopra i 130kmh quanto fanno?
Siam messi così...
Sulla trasmissione comunque depotenziare aiuta a farle anche più delicate, tipo una 159 2.4 jtdm con 500Nm quanti frizioni rompeva? Se rimappata auguri

La frizione in teoria sforza uguale sia che sei in prima che sei in sesta... anzi in sesta sforza di piu. Ma per quello c'è il limitatore "generale" che la preserva. Il limitatore nelle varie marce invece preserva i componenti dopo il cambio (differenziale e semiassi), ed il cambio stesso. Ma piu che altro preserva le gomme e rende l'auto guidabile da chiunque. Ma una 1.4 turbo come la Giulietta ha davvero una erogazione cosi ingestibile da doverla limitare? :confused:
 
- Informazione Pubblicitaria -
La teoria della limitazione di coppia per le prime tre marce della Giulietta con 120 cv e 215 MM di coppia a mio avviso non sta in piedi se si parla di motivi tecnici.
Ed allora sui modelli multiair cosa avrebbero dovuto fare ?
È sulla quadrifoglio addirittura la sesta avrebbero dovuto limitare..
No, a mio avviso è una scelta solo politica!
Le Abarth con questo motore hanno più potenza delle multiair, anche riferito ai modelli di casa loro.
Vi suggerisce qualcosa ciò?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
La teoria della limitazione di coppia per le prime tre marce della Giulietta con 120 cv e 215 MM di coppia a mio avviso non sta in piedi se si parla di motivi tecnici.
Ed allora sui modelli multiair cosa avrebbero dovuto fare ?
È sulla quadrifoglio addirittura la sesta avrebbero dovuto limitare..
No, a mio avviso è una scelta solo politica!
Le Abarth con questo motore hanno più potenza delle multiair, anche riferito ai modelli di casa loro.
Vi suggerisce qualcosa ciò?

Può darsi che abbiano voluto renderla docile per le signore che vanno a fare la spesa... effettivamente nemmeno io capisco il motivo
 
La teoria della limitazione di coppia per le prime tre marce della Giulietta con 120 cv e 215 MM di coppia a mio avviso non sta in piedi se si parla di motivi tecnici.
Ed allora sui modelli multiair cosa avrebbero dovuto fare ?
È sulla quadrifoglio addirittura la sesta avrebbero dovuto limitare..
No, a mio avviso è una scelta solo politica!
Le Abarth con questo motore hanno più potenza delle multiair, anche riferito ai modelli di casa loro.
Vi suggerisce qualcosa ciò?

Ehm, la Quadrifoglio monta tutt'altra trasmissione, non è una scelta politica ma di affidabilità.

I limitatori di coppia sono sempre più bassi nelle prime marce per evitare di stressare eccessivamente la trasmissione. Ricordatevi che il cambio si può anche chiamare moltiplicatore di coppia ed il valore di coppia alla ruota trasmesso nelle prime marce è decisamente più elevato rispetto a quello trasmesso nei rapporti finali. Da qui l'esigenza di limitare l'erogazione di coppia.

Se volete vi spiego la formula matematica ma a spanne tenete conto che in prima marcia per effetto del cambio alle ruote ci sono ben oltre 1000 Nm di coppia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho fatto un breve calcolo al volo per il 1.4 Tjet

Coppia alla ruota a 2500 rpm (regime di coppia massima, valore nominale 215 Nm a 2500 rpm)

1. marcia 3463.26 [N]
2. marcia 1875.75 [N]
3. marcia 1314.32 [N]
4. marcia 989.50 [N]
5. marcia 793.75 [N]
6. marcia 679.74 [N]
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
X