Ehm, la Quadrifoglio monta tutt'altra trasmissione, non è una scelta politica ma di affidabilità.
I limitatori di coppia sono sempre più bassi nelle prime marce per evitare di stressare eccessivamente la trasmissione. Ricordatevi che il cambio si può anche chiamare moltiplicatore di coppia ed il valore di coppia alla ruota trasmesso nelle prime marce è decisamente più elevato rispetto a quello trasmesso nei rapporti finali. Da qui l'esigenza di limitare l'erogazione di coppia.
Se volete vi spiego la formula matematica ma a spanne tenete conto che in prima marcia per effetto del cambio alle ruote ci sono ben oltre 1000 Nm di coppia.
La trasmissione da come mi risulta dai mamuali di manutenzione in mio possesso , è una trasmissione che regge oltre 300 Nm.
Poi (da qui capisco che non hai provato il motore da 120 cv in oggetto ), La pressione del turbo nelle prime tre marce a regime di coppia massima è di 0.24 bar, mentre dalla quarta in su la pressione è anche di 0.9 bar.
Adesso comprendi che fino alla terza praticamente è un motore aspirato,
quindi i tuoi calcoli esatti in teoria, in pratica non si adattano affatto al modello di cui parliamo .
Considera che in quarta la vettura nonostante faccia meno giri ,accelera più della terza ,quindi la coppia alle ruote è decisamente superiore .
È poi c'è da dire che i modelli con questo motore a GPL non soffrono di questa limitazione ,quindi anche qui i tuoi giusti calcoli (senza offesa naturalmente ), non si possono applicare , poi c'è ancora da dire che i modelli con questo motore immatricolati prima di maggio 2015 non soffrono di questo difetto eppure la trasmissione mi risulta sia sempre la stessa, poi c'è chi mappa questo motore, eppure non si lamentano rotture di trasmissioni, ma solo criticità del piccolo turbo. E questo lo sappiamo, è un altro discorso.
Potrei continuare ma sono stanco .
Non me me volere , ma è inutile fantasticare soluzioni tecniche .
La decisione è solo POLITICA!