120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

La teoria della limitazione di coppia per le prime tre marce della Giulietta con 120 cv e 215 MM di coppia a mio avviso non sta in piedi se si parla di motivi tecnici.
Ed allora sui modelli multiair cosa avrebbero dovuto fare ?
È sulla quadrifoglio addirittura la sesta avrebbero dovuto limitare..
No, a mio avviso è una scelta solo politica!
Le Abarth con questo motore hanno più potenza delle multiair, anche riferito ai modelli di casa loro.
Vi suggerisce qualcosa ciò?

Certo..la uno turbo prima serie fu progettata per girare a 1 bar ed erogava 130 cv. La ritmo abarth seconda serie aveva con un 2.0 aspirato con 130 cv. La Uno turbo se la mangiava. Le fu abbassata la pressione di sovralimentazione a 0,6 bar e la potenza scese a 100 e rotti cavalli.
Fonte: un vecchietto di 80 in pensione che lavorava allo sviluppo di questi 2 motori
 
Ehm, la Quadrifoglio monta tutt'altra trasmissione, non è una scelta politica ma di affidabilità.

I limitatori di coppia sono sempre più bassi nelle prime marce per evitare di stressare eccessivamente la trasmissione. Ricordatevi che il cambio si può anche chiamare moltiplicatore di coppia ed il valore di coppia alla ruota trasmesso nelle prime marce è decisamente più elevato rispetto a quello trasmesso nei rapporti finali. Da qui l'esigenza di limitare l'erogazione di coppia.

Se volete vi spiego la formula matematica ma a spanne tenete conto che in prima marcia per effetto del cambio alle ruote ci sono ben oltre 1000 Nm di coppia.
La trasmissione da come mi risulta dai mamuali di manutenzione in mio possesso , è una trasmissione che regge oltre 300 Nm.
Poi (da qui capisco che non hai provato il motore da 120 cv in oggetto ), La pressione del turbo nelle prime tre marce a regime di coppia massima è di 0.24 bar, mentre dalla quarta in su la pressione è anche di 0.9 bar.
Adesso comprendi che fino alla terza praticamente è un motore aspirato,
quindi i tuoi calcoli esatti in teoria, in pratica non si adattano affatto al modello di cui parliamo .
Considera che in quarta la vettura nonostante faccia meno giri ,accelera più della terza ,quindi la coppia alle ruote è decisamente superiore .
È poi c'è da dire che i modelli con questo motore a GPL non soffrono di questa limitazione ,quindi anche qui i tuoi giusti calcoli (senza offesa naturalmente ), non si possono applicare , poi c'è ancora da dire che i modelli con questo motore immatricolati prima di maggio 2015 non soffrono di questo difetto eppure la trasmissione mi risulta sia sempre la stessa, poi c'è chi mappa questo motore, eppure non si lamentano rotture di trasmissioni, ma solo criticità del piccolo turbo. E questo lo sappiamo, è un altro discorso.
Potrei continuare ma sono stanco .
Non me me volere , ma è inutile fantasticare soluzioni tecniche .
La decisione è solo POLITICA!
 
  • Like
Reactions: iddi
Certo..la uno turbo prima serie fu progettata per girare a 1 bar ed erogava 130 cv. La ritmo abarth seconda serie aveva con un 2.0 aspirato con 130 cv. La Uno turbo se la mangiava. Le fu abbassata la pressione di sovralimentazione a 0,6 bar e la potenza scese a 100 e rotti cavalli.
Fonte: un vecchietto di 80 in pensione che lavorava allo sviluppo di questi 2 motori
Qui parliamo di pressione di 0.24 bar, praticamente un aspirato ....leggi il post sopra .
 
- Informazione Pubblicitaria -
0,3 bar mmmh io sarei già su subito a piazzarla..senza offesa ma soluzioni ufficiali non credo se ne prospettano e vivere col rancore verso fca per aver deliberato questa castrazione ogni volta che si vuole fare uno sprint sulle prime 3 marce per me sarebbe davvero frustrante. Comunque il mio messaggio riferito alle old school anni 80 era in risposta alla tua affermazione che la decisione è solo politica. Probabilmente senza limitazione andrebbe tanto quanto la 150cv e quest’ultima non avrebbe mercato
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
La trasmissione da come mi risulta dai mamuali di manutenzione in mio possesso , è una trasmissione che regge oltre 300 Nm.
Poi (da qui capisco che non hai provato il motore da 120 cv in oggetto ), La pressione del turbo nelle prime tre marce a regime di coppia massima è di 0.24 bar, mentre dalla quarta in su la pressione è anche di 0.9 bar.

mauretto60, capisco che giustamente, la macchina la guidi tutti i giorni e si presuppone tu abbia un quadro complessivo dettato dalle tue sensazioni (vere, nessuno le mette in dubbio), ma basterebbe spendere poche decine di euro per dimostrarti all'atto pratico che sia in terza che in quarta marcia il propulsore eroga le stesse curve caratteristiche ed segue le specifiche di omologazione.

Ti dirò di più, senza spendere troppi soldi,

Home - PerfExpert

Fai la stessa prova in terza ed in quarta marcia sullo stesso tratto di strada e ti renderai conto da solo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
0,3 bar mmmh io sarei già su subito a piazzarla..senza offesa ma soluzioni ufficiali non credo se ne prospettano e vivere col rancore verso fca per aver deliberato questa castrazione ogni volta che si vuole fare uno sprint sulle prime 3 marce per me sarebbe davvero frustrante. Comunque il mio messaggio riferito alle old school anni 80 era in risposta alla tua affermazione che la decisione è solo politica. Probabilmente senza limitazione andrebbe tanto quanto la 150cv e quest’ultima non avrebbe mercato
Meno di 0.3 bar...a 0.27 già taglia :(.
È una battuta si per sdrammatizzare, ma anche per dirti che ho misurato per bene ...
Hai perfettamente ragione quando dici che una macchina così va rivenduta subito, però non è difettosa, le T-jet con 120 cv sono tutte così .
Adesso rivenderla, mi farà perdere una discreta somma, anche perché le nuove si trovano ancora a meno di due anni fa, invece una mappa sopratutto ora che la garanzia sta per finire , sicuramente mi costa meno ed è risolutiva al problema .
Mi spiace per questo difetto veramente da idioti, perché per il resto la vettura va secondo le aspettative, però la prossima, per principio non sarà Alfa neanche se me la tirano dietro.
Un vecchio proverbio dice che il somaro anche se é stupido, una volta lo freghi, la seconda no!:D
Per il resto ho apprezzato il tuo messaggio old school;)
 
  • Like
Reactions: iddi e beppe_qv
mauretto60, capisco che giustamente, la macchina la guidi tutti i giorni e si presuppone tu abbia un quadro complessivo dettato dalle tue sensazioni (vere, nessuno le mette in dubbio), ma basterebbe spendere poche decine di euro per dimostrarti all'atto pratico che sia in terza che in quarta marcia il propulsore eroga le stesse curve caratteristiche ed segue le specifiche di omologazione.

Ti dirò di più, senza spendere troppi soldi,

Home - PerfExpert

Fai la stessa prova in terza ed in quarta marcia sullo stesso tratto di strada e ti renderai conto da solo.
Ho paura se ti rispondo ancora io , di sembrare in polemica con te, cosa che invece me ne guardo bene.
Noi utenti siamo tutti sulla stessa barca .
Spero voglia risponderti qualcun'altro che è incappato nel mio stesso problema, così almeno non sembro neanche esagerato .:oops:
 
Io ho la MiTo con lo stesso motore, con l'aggravante che ha il cambio 5 marce e quindi la 3 è più lunga (120 km/h a 5.500 giri/min).
Schiacciando a tavoletta il terza marcia a 2.000 giri, l'accelerazione parte lentissima e il motore incomincia a sentirsi solo dopo i 3.000 - 3.500 giri. Comportamento da auto aspirata. In quarta marcia schiacciando sempre a tavoletta a 2.000 giri, sento immediatamente una spinta rigorosa fino ai 4.500 giri, poi cala progressivamente. Comportamento da auto turbo. In poche parole sembra di avere un auto che ha due motori diversi, uno per le prime tre marce ed un altro per le altre. Impossibile non notarlo, anche se non si ha una guida sportiva.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il motivo di tale "scelta tecnica" è esclusivamente di tipo LEGALE normativo e cioè l'omologazione per le Euro attuale (antinquinamento), per il multiair tale problema non c'è in quanto è molto meno inquinate anche con molta potenza in più. Difatti i nuovi motori 1.0 (3 cilindri ) e 1.3 (4 cilindri) hanno il multiair come anche i motori benzina della nuova Giulia , gli attuali motori senza multiair andranno presto fuori produzione ed anche tutti i DIESEL saranno abbandonati per motivi di omologazione antinquinamento . Il vostro problema è risolvibile solo con una "mappatura" adeguata, ma qualsiasi intervento fate è sempre ILLEGALE. Ciao !!
 
  • Like
Reactions: micals e zagros
X