120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Io ho la MiTo con lo stesso motore, con l'aggravante che ha il cambio 5 marce e quindi la 3 è più lunga (120 km/h a 5.500 giri/min).
Schiacciando a tavoletta il terza marcia a 2.000 giri, l'accelerazione parte lentissima e il motore incomincia a sentirsi solo dopo i 3.000 - 3.500 giri. Comportamento da auto aspirata. In quarta marcia schiacciando sempre a tavoletta a 2.000 giri, sento immediatamente una spinta rigorosa fino ai 4.500 giri, poi cala progressivamente. Comportamento da auto turbo. In poche parole sembra di avere un auto che ha due motori diversi, uno per le prime tre marce ed un altro per le altre. Impossibile non notarlo, anche se non si ha una guida sportiva.
Esattamente come la Giulietta.
 
Il motivo di tale "scelta tecnica" è esclusivamente di tipo LEGALE normativo e cioè l'omologazione per le Euro attuale (antinquinamento), per il multiair tale problema non c'è in quanto è molto meno inquinate anche con molta potenza in più. Difatti i nuovi motori 1.0 (3 cilindri ) e 1.3 (4 cilindri) hanno il multiair come anche i motori benzina della nuova Giulia , gli attuali motori senza multiair andranno presto fuori produzione ed anche tutti i DIESEL saranno abbandonati per motivi di omologazione antinquinamento . Il vostro problema è risolvibile solo con una "mappatura" adeguata, ma qualsiasi intervento fate è sempre ILLEGALE. Ciao !!
Accidenti ...per farla legale come Euro 6, si sono dimenticati di farla legale pure dalla quarta in su .....
È quelli dell' Abarth invece sono proprio smemorati , perché per le versioni di punta usato questo motore invece del multiair ...
O forse loro hanno la licenza di inquinamento .:D:D:D
Poi per quanto riguarda i diesel, la Fiat ha detto che non li farà più ,perché non gli convengono economicamente (parola molto, ma moltooooo a cuore a maglioncino ),
Ma ad esempio , tu lo vedi un furgone od un tir a benzina ?
Che fa lui può inquinare ?
Le altre case come Mercedes mi sembra che stanno investendo sul diesel.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi
Il motivo di tale "scelta tecnica" è esclusivamente di tipo LEGALE normativo e cioè l'omologazione per le Euro attuale (antinquinamento), per il multiair tale problema non c'è in quanto è molto meno inquinate anche con molta potenza in più. Difatti i nuovi motori 1.0 (3 cilindri ) e 1.3 (4 cilindri) hanno il multiair come anche i motori benzina della nuova Giulia , gli attuali motori senza multiair andranno presto fuori produzione ed anche tutti i DIESEL saranno abbandonati per motivi di omologazione antinquinamento . Il vostro problema è risolvibile solo con una "mappatura" adeguata, ma qualsiasi intervento fate è sempre ILLEGALE. Ciao !!

Più che altro a penalizzare questo motore è la mancanza della iniezione diretta. Purtroppo l'iniezione indiretta non è efficiente ma il costo è decisamente contenuto e soprattutto adatto ad una configurazione bifuel.
 
Accidenti ...per farla legale come Euro 6, si sono dimenticati di farla legale pure dalla quarta in su .....
È quelli dell' Abarth invece sono proprio smemorati , perché per le versioni di punta usato questo motore invece del multiair ...
O forse loro hanno la licenza di inquinamento .:D:D:D

Correggimi se sbaglio, ma sulle Abarth dovrebbe esserci l'iniezione diretta che le rende più efficienti e di conseguenza meno inquinanti.
 
Correggimi se sbaglio, ma sulle Abarth dovrebbe esserci l'iniezione diretta che le rende più efficienti e di conseguenza meno inquinanti.
Non mi risulta .
Le Abarth montano il motore T-jet della Giulietta 120 cv, con gli opportuni aggiustamenti per arrivare a 190 cv.
Turbo ed intercooler maggiorati, pistoni frizioni rinforzati ecc.
Eppure sono Euro 6 tranquillamente .
 
Accidenti ...per farla legale come Euro 6, si sono dimenticati di farla legale pure dalla quarta in su .....
È quelli dell' Abarth invece sono proprio smemorati , perché per le versioni di punta usato questo motore invece del multiair ...
O forse loro hanno la licenza di inquinamento .:D:D:D
Poi per quanto riguarda i diesel, la Fiat ha detto che non li farà più ,perché non gli convengono economicamente (parola molto, ma moltooooo a cuore a maglioncino ),
Ma ad esempio , tu lo vedi un furgone od un tir a benzina ?
Che fa lui può inquinare ?
Le altre case come Mercedes mi sembra che stanno investendo sul diesel.

Mi pare che tutti i grossi produttori abbiano al momento o nuove o recentissime motorizzazioni diesel... Gruppo PSA, Mercedes, Honda...
 
  • Like
Reactions: iddi
Mi pare che tutti i grossi produttori abbiano al momento o nuove o recentissime motorizzazioni diesel... Gruppo PSA, Mercedes, Honda...
Esattamente. .....La morte dei piccoli diesel è stata decisa solo da maglioncino .
Nulla da biasimare, è business, se a lui non conviene, perché deve continuare a costruirli?
Ma sia chiaro che non è un motivo tecnico inquinante...
 
  • Like
Reactions: iddi e Swordsman
Correggimi se sbaglio, ma sulle Abarth dovrebbe esserci l'iniezione diretta che le rende più efficienti e di conseguenza meno inquinanti.
Ho dimenticato di dirti che a livello di inquinamento, una benzina ad iniezione diretta come la quadrifoglio ad esempio, inquina di più della iniezione indiretta come la T-jet o multiair .
Eppure non è affatto castrata .
Che inquina di più lo si capisce leggendo i parametri di omologazione delle euro 6 a benzina
...Non mi invento nulla!
 
Ciao secondo me è solo per una questione di marketing, cioè per far vendere di più il Multiair, che essendo una tecnologia nuova rispetto al T-Jet vogliono portarla avanti... Vi dico da possessore di una 595 turismo 2016 EURO 6, che spinge sempre in tutte le marce dalla prima alla quinta... Un mio consiglio è fate la mappa anche in garanzia che non si vede nulla, poi i Multiair piangono...
P.s. sono un appassionato alfa e seguo abbastanza questo forum.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao secondo me è solo per una questione di marketing, cioè per far vendere di più il Multiair, che essendo una tecnologia nuova rispetto al T-Jet vogliono portarla avanti... Vi dico da possessore di una 595 turismo 2016 EURO 6, che spinge sempre in tutte le marce dalla prima alla quinta... Un mio consiglio è fate la mappa anche in garanzia che non si vede nulla, poi i Multiair piangono...
P.s. sono un appassionato alfa e seguo abbastanza questo forum.
Niky46......, :)finalmente una testimonianza che spiega bene come io sostegno da due anni, questo motore Euro 6, in piena regola, attuale, ed ancora valido, quando non è volutamente castrato come si comporta .
Il solo "mi piace " mi sembrava poco, ho voluto replicare per ringraziarti di aver detto quello che succede a questo motore , quando i dirigenti della casa sono ...diciamo onesti, che non vogliono spingere il cliente a comperare qualcos'altro.
Spero che questo tuo post possa chiudere una volta per tutte questa discussione, ed aprire gli occhi a chi ancora ce li ha chiusi, ed almeno zittire chi non li vuol aprire.
GRAZIE!;););)
 
  • Like
Reactions: iddi e Gascan