120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Per me è come un sogno, immaginare un'Italia al passo dei paesi più evoluti come alcuni nord europei, dove il tuning, entro certi ragionevoli limiti, è legalizzato dal ministero dei trasporti.
E sarebbe pure una fonte di guadagno per il fisco, dal momento che il bollo salirebbe di tariffa in base ai cavalli guadagnati.
Ho detto che le assicurazioni mancano di buonsenso, e volevo intendere che, (ad esempio) se io la mia giulietta la potenzio di 15-20 cavalli che sarebbero poi quelli della mappa, e non toccando cat, map, fap dpf (e chi più ne ha più ne metta) , quindi l'inquinamento non sale, oppure ci monto anche freni e sospensioni, analoghi alla versione ancora più potente, dove è che avrei creato un mostro ingestibile? Dove è il mezzo pericoloso?
Diverso sarebbe il caso se io creassi un mezzo ingestibile, esempio una giulietta con 400 cavalli ed oltre, allora si che il buon senso mi direbbe che il telaio non può reggere quell'aumento di potenza, ed in tal caso darei ragione all'assicuratore, ma il buonsenso e la razionalità qui da noi, non sono riusciti a conquistare la mente dei burocrati, e di quelli che interpretano le leggi con spirito legalistico e farisaico.
Abbiamo leggi che se cambi una sola lampadina, Led o simili, pur emettendo gli stessi gli stessi lumen e non dai fastidio a nessuno, sei un fuorilegge, persino se metti le lampadine a led sulla targa e la rendi ancora più facilmente visibile,diventi fuorilegge, per non parlare dei freni maggiorati...frena meglio? sei un fuorilegge!:( (a mio avviso ci sono, anche utenti che godono di questa cosa), quando invece basterebbe una rapida visita alla motorizzazione, la quale, controllando che non ci siano eccessi o evidenti storture tecniche, potrebbe legalizzare la cosa, e ciò, potrebbe renderci come un paese moderno ed al passo con i tempi.
E tutta opinione personale, ma che un qualsiasi governo pensi anche queste riforme la vedo ancora pura utopia.
Guardate la rivalsa....se miglioro la vettura magari dotandola di sospensioni performanti, o cinte di sicurezza a sei punti, in caso di incidente l'assicurazione mi rovina, se invece guido ubriaco o peggio ancora, allora basta che pago la rinuncia alla rivalsa per non avere problemi di rimborsi.
Basta un minimo di buonsenso per capire cosa è più giusto!!
E per collegare il discorso all'argomento, chi ha comperato questa vettura che è stata castrata per semplici strategie commerciali, dovrà continuare a guidare nel "sottobosco" se decide di sistemarla, oppure tenersi o vendere, il "bidone" così come gli è stato rifilato.
Viva l'Italia!
Hai solo ragione!!!
 
  • Like
Reactions: mondelli vito
Ciao Anche nella mia Mito 1,4 tb 135 cv in D il turbo lavora fino alla max pressione in tutte le marce...la pressione cala quando ti avvicini ai regimi alti...a me sta dando gli stessi problemi da un paio di settimane...ma ho anche 100000km...meccanico mi ha detto di prendere in considerazione di sostituire il turbo...al momento non arriva piu alla pressione massima nemmeno con marce basse ...
 
La turbina lavora sempre da Zero al Max della pressione prevista , poi apre la valvola di sfiato e non aumenta più la pressione, tutto dipende dai giri motore, ma non dai rapporti del cambio; Quindi la pressione del turbo deve sempre raggiungere la max pressione prevista in ogni marcia indipendentemente dai rapporti utilizzati.[/QUO
anche io ho avuto altre macchine turbo benzina e questo effetto che si presenta sulla giulietta non l'ho mai avuto. Qua non si tratta di un'impressione ma la turbina nelle prime 3 marce non spinge. Il range di utilizzo è sicuramente nella parte basse dei giri motore, ma nelle prime 3 non c'è proprio spinta. Quando ti diciamo che in 4 spinge di più il turbo, oltre alla sensazione di spinta maggiore, la macchina prende più rapidamente i giri.
Che il turbo non lavori in maniera diversa fra le prime 3 marce e le altre 3 successive è un dato di fatto.

ciao questo sembra il classico comportamento di un turbo a lobi....
 
  • Like
Reactions: emme1
La scorsa settimana sono stato in una officina Alfa e descrivendo il problema al tecnico, questo mi dice, "impossibile! La macchina ha sicuramente un problema, ora peró non ho tempo, ripassa a settembre..."
Io dico, qui la problematica la abbiamo capita tutti, ovvero nelle prime tre marce il turbo all'inizio spinge pochino pochino, poi andando su di giri, molla.
Quando si va sopra i 4000, incomincia a spingere un altro pochino. Dalla quarta in su non c'é storia.
Ora l'auto non é più in garanzia, l'occhiatina dal meccanico comunque la devo pagare, e perderei tempo inutilmente.
Mi sono scocciato, la settimana prossima vado da un preparatore locale e la mappo, mi ha assicurato un incremento di 25 CV circa.
A me non interessa più di tanto, anche se qualche CV in più male non fa, l'importante é risolvere.
Vi tengo informati
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
La scorsa settimana sono stato in una officina Alfa e descrivendo il problema al tecnico, questo mi dice, "impossibile! La macchina ha sicuramente un problema
Anche io ho cominciato l'odissea in questo modo, un capofficina con i capelli bianchi mi disse che sicuramente c'era un qualche guasto, era impossibile per lui che un'Alfa fosse normale così.
Fai bene a mappare, non c'è altra soluzione oltre alla vendita.
 
  • Like
Reactions: iddi e emme1
Ciao Anche nella mia Mito 1,4 tb 135 cv in D il turbo lavora fino alla max pressione in tutte le marce...la pressione cala quando ti avvicini ai regimi alti...a me sta dando gli stessi problemi da un paio di settimane...ma ho anche 100000km...meccanico mi ha detto di prendere in considerazione di sostituire il turbo...al momento non arriva piu alla pressione massima nemmeno con marce basse ...
Il tuo è un guasto, non una taratura di fabbrica.;)
 
Ciao, la mia 1.4 tb 120 arrivera' a giorni. Un km 0 di giugno 2018. Avra' secondo voi lo stesso problema o in questi due anni di discussione hanno apportato modifiche o risolto il problema ?( se di problema o scelta di casa madre ecc ecc). Grazie e scusate ma mi prende l'ansia
 
Ciao, la mia 1.4 tb 120 arrivera' a giorni. Un km 0 di giugno 2018. Avra' secondo voi lo stesso problema o in questi due anni di discussione hanno apportato modifiche o risolto il problema ?( se di problema o scelta di casa madre ecc ecc). Grazie e scusate ma mi prende l'ansia

Con ogni probabilità avrà lo stesso problema. La mia è di novembre 2017 e c'è dentro in pieno.
Facci sapere, se così non fosse vorrebbe dire che è avvenuto il miracolo e hanno sistemato (non ci credo, ma sperare non costa nulla).
In ogni caso, il mio personale consiglio è di non focalizzarti troppo sulla cosa, per tutto il resto la macchina si gode parecchio.
 
L!qu!d grazie! In effetti credo proprio che mi trovero' bene, sono cose di cui io non ho mai sentito parlare non avendo mai avuto ne alfa ne tantomeno turbo...e da quanto ho letto e' solo un "peccato avrebbe potuto dare di piu'" ...non un "che schifo e' uno scaldabagno"
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera a tutti , Mi chiamo Teo da Torino..chiedo scusa se non mi sono ancora peesentato nella sezione adatta , lo farò appena prenderò familiarità col forum .
Volevo portarvi la mia testimonianza , ho acquistato ad aprile una Giulietta 120 TB solo benzina , e in dinamic le tacchette del turbo nelle prime tre marce arrivano a metà scala ( 4/5 tacchette ) innestando la quarta si riempie tutta la fila e si sente una bella spinta dolce e corposa .
Venderò immediatamente la vettura in oggetto tornando al mio caro vecchio vw
La mia breve parentesi Alfa Romeo e già abortita.