120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Buona sera a tutti , Mi chiamo Teo da Torino..chiedo scusa se non mi sono ancora peesentato nella sezione adatta , lo farò appena prenderò familiarità col forum .
Volevo portarvi la mia testimonianza , ho acquistato ad aprile una Giulietta 120 TB solo benzina , e in dinamic le tacchette del turbo nelle prime tre marce arrivano a metà scala ( 4/5 tacchette ) innestando la quarta si riempie tutta la fila e si sente una bella spinta dolce e corposa .
Venderò immediatamente la vettura in oggetto tornando al mio caro vecchio vw
La mia breve parentesi Alfa Romeo e già abortita.
Ti capisco....come ti capisco!!! Ora che ho rimesso la mappa originale...ancora di più ti capisco...in Alfa hanno fatto proprio una bella cazzata!!!!!
 
  • Like
Reactions: iddi e mauretto 60
Ti capisco....come ti capisco!!! Ora che ho rimesso la mappa originale...ancora di più ti capisco...in Alfa hanno fatto proprio una bella cazzata!!!!!
Mi togli una curiosità con un altra mappa il problema delle prime tre marce non è presente?
 
Io penso che qualsiasi auto di nuova generazione, con motori comunque piccoli (si, la tendenza é quella, per risparmiare materiale e peso) abbia problemi similari.
Secondo il mio parere da inesperto, un 1.6 aspirato sarebbe stato meglio.
Se si tira si consuma altrimenti no.
Il 1.4 per avere potenza devi sempre schiacciare a fondo, per cui consumi lo stesso.
Comunque non sto a polemizzare, il discorso qui è un po' diverso e sapevo da subito che la motorizzazione era quella, punto.
Ma veniamo al succo, ho fatto la mappa, e ho ritirato la macchina stasera. Ho chiesto espressamente qualcosa che non fosse molto spinto.
Non ho avuto occasione di provarla bene, peró onestamente le prime tre marce vanno meglio. Il preparatore mi ha detto che é un limite della centralina.. più di quello in basso non si può fare. Il motore è quello, piccolino su una macchina che ha un certo peso.
Tutto sommato 150 CV a circa 5000 giri/min e una coppia massima di 282Nm a circa 2300 giri min circa, non sono male.
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti , Mi chiamo Teo da Torino..chiedo scusa se non mi sono ancora peesentato nella sezione adatta , lo farò appena prenderò familiarità col forum .
Volevo portarvi la mia testimonianza , ho acquistato ad aprile una Giulietta 120 TB solo benzina , e in dinamic le tacchette del turbo nelle prime tre marce arrivano a metà scala ( 4/5 tacchette ) innestando la quarta si riempie tutta la fila e si sente una bella spinta dolce e corposa .
Venderò immediatamente la vettura in oggetto tornando al mio caro vecchio vw
La mia breve parentesi Alfa Romeo e già abortita.
Speriamo che anche la tua breve parentesi su questo forum sia finita....
 
  • Like
Reactions: zagros
Buona sera a tutti , Mi chiamo Teo da Torino..chiedo scusa se non mi sono ancora peesentato nella sezione adatta , lo farò appena prenderò familiarità col forum .
Volevo portarvi la mia testimonianza , ho acquistato ad aprile una Giulietta 120 TB solo benzina , e in dinamic le tacchette del turbo nelle prime tre marce arrivano a metà scala ( 4/5 tacchette ) innestando la quarta si riempie tutta la fila e si sente una bella spinta dolce e corposa .
Venderò immediatamente la vettura in oggetto tornando al mio caro vecchio vw
La mia breve parentesi Alfa Romeo e già abortita.
Puoi sempre mapparla......
Ti ritroveresti con una vettura dalla guidabilità superlativa, un motore eccellente, è probabilmente una affidabilità che la VW ancora non sa dare! :)
 
Puoi sempre mapparla......
Ti ritroveresti con una vettura dalla guidabilità superlativa, un motore eccellente, è probabilmente una affidabilità che la VW ancora non sa dare! :)
Non perdere tempo con un troll che ha scritto un solo messaggio infangante
 
Non perdere tempo con un troll che ha scritto un solo messaggio infangante
Che fosse un troll lo sospettavo, ma a me piace utilizzare i loro messaggi per esaltare le inarrivabili qualità della Giulietta .
È giusto che un qualsiasi nuovo utente non ancora alfista, così come viene a sapere la stupidità delle prime tre marcie, sappia pure che nel segmento medio la Giulietta con i suoi quasi 10 anni , sul comportamento dinamico guarda sempre dall'alto le sue concorrenti .
Poi nel caso del confronto specifico con Vw, il lettore sappia pure che l'Alfa é statisticamente superiore come affidabilità, oltre che di onestà :D:D:D.
Se i troll vogliono scrivere su questa discussione hanno trovato pane per i loro denti ....:p:p:p
 
Ultima modifica:
Cercate da un Autodemolitore una centralina di Giulietta 120 cv "prima maniera" e la sostituite , secondo me il problema è risolto immediatamente. Comunque il 170 cv è sempre un 1.4 e va bene anche a basso regime ( in D è una scheggia ....), avevo il BMW 2.0 TD 150 cv e a parte i primi giri (fino a circa 1500-2000 g/m) va + forte la Giulietta il motore "piccolo" con il Turbo non è affatto sottodimensionato x la Giulietta ...anzi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque il 170 cv è sempre un 1.4 e va bene anche a basso regime ( in D è una scheggia ....), avevo il BMW 2.0 TD 150 cv e a parte i primi giri (fino a circa 1500-2000 g/m) va + forte la Giulietta il motore "piccolo" con il Turbo non è affatto sottodimensionato x la Giulietta ...anzi...
Si, è vero, è un buonissimo motore per essere un 1.4, questo non lo metto in dubbio.
Anche se sul twin air si può andare più su perché hanno migliorato la combustione.
Comunque ho la convinzione (ma é una opinione mia) che un motore un pochino più grosso sia un vantaggio per consumi, potenza e durata.
Tornando alla mappa, la differenza nelle prime 3 marce c'è ancora ma é molto meno marcata di prima, adesso sono pronto per fare di nuovo i sorpassi in 3!
Se riesco stasera faró per curiosità una prova da 0 a 100, tanto per avere una idea di quanto ho guadagnato