120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Ieri ho provato con la mia 1.4 turbo 120 cv 3800 km in D con il grafico della turbina sono arrivato con le prime tre marce a 5500 giri e il pittogramma non colora tutte le barrette circa fino a metà quindi anche io ho il problema se di problema si può parlare.
In quarta ho il fondo scala del pittogramma e anche in 5° e 6°.
Però non noto cali di potenza con le prime tre marce, spinge abbastanza.
A questo punto non credo sia un problema o un difetto di programmazione credo più che altro che sia una scelta voluta da Alfa.
il motivo ....
 
Ieri ho provato con la mia 1.4 turbo 120 cv 3800 km in D con il grafico della turbina sono arrivato con le prime tre marce a 5500 giri e il pittogramma non colora tutte le barrette circa fino a metà quindi anche io ho il problema se di problema si può parlare.
In quarta ho il fondo scala del pittogramma e anche in 5° e 6°.
Però non noto cali di potenza con le prime tre marce, spinge abbastanza.
A questo punto non credo sia un problema o un difetto di programmazione credo più che altro che sia una scelta voluta da Alfa.
il motivo ....
Ciao Alfagiumy 201, il tuo pittogramma si comporta come il mio,tirando il motore fino alla soglia dei 6000 giri la macchina accelera linearmente, ma è poco più di un aspirato.E ti dirò di più, a regime di coppia massima il pittogramma nelle marce basse non arriva neanche a metà.
Pensa come andrebbe questo motore se fosse tarato nelle marce inferiori così come lo è nelle superiori.
Io oltre al pittogramma,leggo la pressione sul display del navigatore che è espressa in bar: 0.3-0.4 a regime di coppia max e 0.5 a circa 4000-4500 giri/min. ,mentre nei rapporti superiori appena schiaccio anche da 2000 giri/min la press. va a 0.8-0.9 bar. Con la benzina 100 ottani ho visto picchi di 0.97 bar!!
E qui anche se mi da fastidio comincio a credere che i tecnici Alfa lo hanno fatto di proposito, perché alla mia richiesta reiterata più volte non mi degnano di una risposta.
Aldilà della scarsa o nulla sensibilità della casa nella cura del cliente nel dopo-vendita,il mio cruccio maggiore è constatare che la tradizione ed il rispetto dovuto al marchio Alfa va a farsi benedire anche da coloro che ci dovrebbero fuori il pane.(ma questo è un'altro discorso).
Spero che la soluzione non sarà quella all'italiana maniera (che a me non piace) di lasciare il cliente solo ad arrangiarsi, tanto la vettura oramai la acquistata.Vedi il problema delle maniglie di apertura che si rompono e non c'è mai stata una campagna di richiamo.
 
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ok, quindi da quanto leggo è chiaro e semplice quello che dicevo nei post addietro, e cioè che il turbocompressore non lavora sempre alla stessa pressione, quindi quando non "serve" questo lavora ad una pressione di 0,4/0,5 bar (e questo succede soprattutto con le marce basse) e arriva a picchi di 0,9 bar quando si richiede il massimo della potenza per rimprendere i giri soprattutto in ripresa nelle marce alte. ma ripeto che non è una scelta del costruttore, ma un obbligo progettuale.in poche parole se la pressione fosse a picco già dalle marce basse la turbina sosterebbe uno sforzo che non reggerebbe mai e ne bruceremmo una ogni due mesi e saremmo qui a lamentarci di altro. la prova si ha prendendo ad esempio rimappature fatte da cani, con pressioni della turbina al massimo, 40 cv in più e turbine che scoppiano. io non sono a difesa di alfa, e del customer care ne ho parecchio da dire, ma in questo caso, ripeto, che se provate altre auto di marchi diversi con la stessa motorizzazione vanno anche peggio...
le case costruttrici con i trend di mercato hanno tutti i vantaggi a produrre piccoli motori molto performanti, ma ci sono dei limiti dovuti all'affidabilità degli stessi.
 
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Ciao a tutti. Vi avevo promesso di tenervi informati sull'epilogo di questo difetto, del quale se ne è parlato abbondantemente, e dopo oltre due mesi di attesa sono riuscito ad arrivare alla conclusione.
Io ho perso, chiunque ha il mio stesso mio problema ha perso,e secondo me in questo caso ha perso pure la tradizione Alfa. La mia vettura risponde perfettamente alle specifiche, con tanto di ispettore che me l' ha confermato stamattina, ed ho capito che le vetture sono prodotte tutte cosi'. Quindi l'alfa pur non potendo negare ciò che dico, non farà richiami o aggiornamenti...oramai l'abbiamo acquistata così. Mi dispiace ma il motore ha altre potenzialità, si potrebbe rompere qualcosa se alziamo la pressione oltre il limite del costruttore ma questa è un'altra storia, ho il sospetto che il limite che è nelle marce superiori è stato mortificato sull'altare delle scelte politiche.
La soluzione? All'italiana maniera o un'altra vettura dove quello dichiarato sui depliant è rispettato.
 
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tutto per "colpa" di consumi ed emissioni da rispettare.
 
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No ,no ,immagina che io parto dal casello di Roma per andare a Milano, prima seconda e terza, fatti due trecento metri poi vado con le marce superiori per 500 km. Che faccio consumo ed inquino poco per trecento metri e poi sono libero di inquinare e buttare benzina per tutto il resto del viaggio?No, sono sicuro che il motore é euro 6 cosi' come sono sicuro che un motore turbo ha un consumo specifico più basso quando sta in pressione in quarta piuttosto che ad alti giri nelle marce più basse alla stessa velocità.
Il problema grosso è che l'alfa non è intenzionata ad un aggiornamento.........
 
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gia, ma se sei uno che sta nel traffico di una grande, citta, dove il problema inquinamento è realmente tangibile, tale mappatura permette si far meno polveri.

e loro hanno optato per questa soluzione..

o perlomeno questo è quello che mi ha detto un parente che lavorava al centro ricerche e si occupava delle mappature (dei diesel però)
in sostanza: meglio che inquini meno dove l'inquinamento è altissimo (citta, 1^ 2^ e 3^ con continue accelerazioni) piuttost che dove è meno presente (autostrada, tipicamente in mezzo alla campagna, 6^ a regime quasi sempre fisso)

per "risolvere" tocca rimappare e rendere l'erogazione più naturale
 
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Reactions: mauretto 60
Si forse hai ragione tu quello che dici ha senso,........ma dovrebbero farlo su tutta la produzione.
Poi c'è da dire che il turbo benzina come il nostro non emette polveri come il diesel , solo se è ad iniezione diretta come il 1750 da 240 cv emette particolato.
Sarei curioso di sapere se la versione veloce che si deve confrontare con il golf gti l'hanno castrata pure a lei...
 
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Si forse hai ragione tu quello che dici ha senso,........ma dovrebbero farlo su tutta la produzione.
Poi c'è da dire che il turbo benzina come il nostro non emette polveri come il diesel , solo se è ad iniezione diretta come il 1750 da 240 cv emette particolato.
Sarei curioso di sapere se la versione veloce che si deve confrontare con il golf gti l'hanno castrata pure a lei...

l'ha presa un amico qualche settimana fa (quadrifoglio verde, tct, rosso tristrato e cerchi bruniti.. sembra un'altra macchina!)
e no, non sembra castrata per nulla.. è un missile. Anche perché condivide il motore con la 4c, che non si fa problemi a bere come un tir

in ogni caso non so quanto, sto fenomeno, sia accentuato nella tua.. io col 2.0 diesel mi ci sono ormai abituato. anzi: mi permette di metter giù tutto in curve strette o rotonde senza paura di far allargare troppo il muso
 
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