120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Tecnicamente sono convinto che funzionerebbe e bene, però bisogna ricordare due aspetti;
il primo è che la mappa della Gpl quando lavora a benzina, sicuramente alcuni segnali dei sensori del gas, comunque li legge sempre, e per non generare errori bisognerebbe montare od emulare la presenza di questi sensori, iniettori gpl ecc,ecc.
secondo aspetto equivale sempre ad una seconda programmazione ....con annessi e connessi.
Credo che anche la spesa della rimappa sia uguale a quella di un tuning, tanto vale avere allora 150 cavalli.
Però certo è un'ottima idea, che la casa madre potrebbe fare subito a costo meno di zero, dal momento che era già omologata la versione Gpl quando viaggia a benzina.
Però credo che per partito preso non lo faranno mai, ti pare che con tutti gli ingegneri, gli scienziati e cervelloni che hanno non ci hanno mai pensato a questa soluzione che hanno in casa?
 
Tecnicamente sono convinto che funzionerebbe e bene, però bisogna ricordare due aspetti;
il primo è che la mappa della Gpl quando lavora a benzina, sicuramente alcuni segnali dei sensori del gas, comunque li legge sempre, e per non generare errori bisognerebbe montare od emulare la presenza di questi sensori, iniettori gpl ecc,ecc.
secondo aspetto equivale sempre ad una seconda programmazione ....con annessi e connessi.
Credo che anche la spesa della rimappa sia uguale a quella di un tuning, tanto vale avere allora 150 cavalli.
Però certo è un'ottima idea, che la casa madre potrebbe fare subito a costo meno di zero, dal momento che era già omologata la versione Gpl quando viaggia a benzina.
Però credo che per partito preso non lo faranno mai, ti pare che con tutti gli ingegneri, gli scienziati e cervelloni che hanno non ci hanno mai pensato a questa soluzione che hanno in casa?
Non ci hanno mai pensato perchè mai nessuno si è lamentato. Bisognerebbe che tutti quanti ci facessimo sentire in modo che la casa madre risolva questo problema. Penso che comunque una cosa del genere non accadrà mai, e mi dispiace. Non ci resta che goderci le nostre Giuliette così come sono. Almeno tutto questo ci servirà da lezione per il futuro, e la prossima volta presteremo più attenzione all'auto che vogliamo acquistare
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
io personalmente già da sei mesi prima di acquistare il modello, ho letto per bene TUTTO il forum e nessuno parlava di questo stupido difetto, infatti puoi vedere che la discussione l'ho aperta io a settembre 2016.
Personalmente ho subito interpellato due officine Alfa, è poi aperto il caso al servizio clienti. Mi avevano assicurato, (a chiacchiere), che mi avrebbero sicuramente sistemato la vettura!
Poi dopo alcuni giorni perduti in officina, controlli software con riscontri, sia a Cassino che a Torino ed infine un ispettore che ha fatto più di 40 km di test con la mia vettura è registrandone i valori, ho creduto che volessero sistemarla, ma poi alla fine doccia fredda, mi ha chiamato l'ispettore comunicandomi che andava tutto bene. Vettura perfettamente rispondente agli standard!
È dire che un capo officina all'inizio mi disse dopo aver provato la mia vettura che sisicuramente qualcosa non andava....
Ho aperto il caso sulla rivista Al Volante sul numero di Maggio 2017, e in quella occasione l'Alfa si è giustificata promettendomi per scusarsi il tagliando gratis, cosa che invece non è successa , nonostante ho chiesto specificatamente al momento di pagare. Ho ancora la fattura da me pagata, è la ricevuta della mia carta di credito.
Poi ho chiesto all'ispettore in quanti si erano lamentati del mio difetto, è lui candidamente ha risposto che ero il primo è l'unico....
Morale della favola: La casa madre con me ha fatto una figura da morti di fame rubagalline , che non mi ha nemmeno poi offerto il tagliando come sbandierato sull'articolo della rivista, il servizio clienti che dopo non so quante telefonate , e parlato anche con tecnici e non solo centralinisti, mi aveva assicurato il falso, ed il popolo alfa che a quanto puoi vedere, pare che non si lamenta più di tanto. O per nulla. Adesso ragiona un po':
Potrà mai una azienda con la serietà sotto la suola delle scarpe, sistemare la vettura ad un gregge di pecore che non si lamenta?
Anche se oramai è lunga,
Leggi tutta la discussione, è poi trai le conclusioni .
Io non ho nulla da rimproverarmi.
 
io personalmente già da sei mesi prima di acquistare il modello, ho letto per bene TUTTO il forum e nessuno parlava di questo stupido difetto, infatti puoi vedere che la discussione l'ho aperta io a settembre 2016.
Personalmente ho subito interpellato due officine Alfa, è poi aperto il caso al servizio clienti. Mi avevano assicurato, (a chiacchiere), che mi avrebbero sicuramente sistemato la vettura!
Poi dopo alcuni giorni perduti in officina, controlli software con riscontri, sia a Cassino che a Torino ed infine un ispettore che ha fatto più di 40 km di test con la mia vettura è registrandone i valori, ho creduto che volessero sistemarla, ma poi alla fine doccia fredda, mi ha chiamato l'ispettore comunicandomi che andava tutto bene. Vettura perfettamente rispondente agli standard!
È dire che un capo officina all'inizio mi disse dopo aver provato la mia vettura che sisicuramente qualcosa non andava....
Ho aperto il caso sulla rivista Al Volante sul numero di Maggio 2017, e in quella occasione l'Alfa si è giustificata promettendomi per scusarsi il tagliando gratis, cosa che invece non è successa , nonostante ho chiesto specificatamente al momento di pagare. Ho ancora la fattura da me pagata, è la ricevuta della mia carta di credito.
Poi ho chiesto all'ispettore in quanti si erano lamentati del mio difetto, è lui candidamente ha risposto che ero il primo è l'unico....
Morale della favola: La casa madre con me ha fatto una figura da morti di fame rubagalline , che non mi ha nemmeno poi offerto il tagliando come sbandierato sull'articolo della rivista, il servizio clienti che dopo non so quante telefonate , e parlato anche con tecnici e non solo centralinisti, mi aveva assicurato il falso, ed il popolo alfa che a quanto puoi vedere, pare che non si lamenta più di tanto. O per nulla. Adesso ragiona un po':
Potrà mai una azienda con la serietà sotto la suola delle scarpe, sistemare la vettura ad un gregge di pecore che non si lamenta?
Anche se oramai è lunga,
Leggi tutta la discussione, è poi trai le conclusioni .
Io non ho nulla da rimproverarmi.

Tristemente metto un like, ahinoi Oggi è tardi se consideriamo lo stato del progetto Giulietta. Purtroppo i vari consumatori hanno una gran voce se questa è corale, tuttavia per riscontrare questo problema ci vuole una certa sensibilità, sensibilità che i soli appassionati hanno, purtroppo con gli appassionati soltanto non è facile fare un coro.
 
Scusate se intervengo; Io non ho una 120 cv , ma quando ho acquistato la MA 170 cv a benzina, prima dell'acquisto ho provato la 120 cv sempre 1.4 a benzina e devo dire che andava bene senza nessuna limitazione , la preferivo perchè di sicuro è la versione + affidabile (non ha neanche il variatore di fase che è addirittura presente sul 1.2 aspirato della Punto...) e con ottime prestazioni, ma poi provando la versione 170 cv (50 cv in più si sentono ....) ho preferito il MA + potente anche se + a rischio "rotture" ; La mia idea è semplice : acquistare un Body computer come ricambio per il modello "libero" ma sempre omologato e poi installarlo sulla versione "strozzata" , di sicuro si tolgono tutte le limitazioni senza nessuna modifica "illegale", perchè chi ha il modello "libero" può avere bisogno di un simile ricambio e quindi di sicuro si trova in commercio . Ciao !!
 
  • Like
Reactions: HenryMiller2018
Qualcuno conosce un bravo rimappatore a Bologna?
 
Ciao a tutti,
Anche ho una Giulietta 120cv con lo stesso problema che da poco ho deciso di risolvere provando a rimappare la centralina, questo mi consente di portarla a 145cv..
Spero che questa sia una soluzione in grado di far azionare il turbo anche nelle prime 3 marce..
Per caso qualcuno ha già provato a rimappare la centralina sulla 120cv gpl?
 
Buongiorno alfisti io ho una B-tech 1.4 120cv acquistata a febbraio 19, adesso che leggo i vari messaggi onestamente non ci ho fatto caso ma questa sera è non vedo l'ora di tornare, proverò immediatamente a vedere se anche la mia ha lo stesso problema. Se così fosse immediatamente domani chiamerò il call center per vedere il da farsi. Tra l'altro già ho richiesto un appuntamento con l'ispettore per un paraurti che si nota verniciato male è quindi gli farò notare anche questo se dovesse esserci un problema di cui sopra. Ora, col senno di poi, capisco cosa mi ha detto il mio amico meccanico, qua di Bergamo, che mi ha detto di rimappare la centralina che sarebbe andata meglio e con consumi minori.
Il problema è che farlo adesso andrebbe a rotoli la garanzia. Vi farò sapere stasera dopo le 10 un commento sulla mia.
Grazie a Mauretto60 è buona giornata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto