120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Nelle discussione che oramai è diventata troppo lunga da leggere, se ne è parlato.
Io personalmente sono convinto che l'Alfa volutamente ha castrato questo motore, perché in un normale test drive fatto dal potenziale cliente presso la concessionaria prima di acquistare la vettura, difficilmente avrebbe optato per la versione più potente multiair, perché si che quest'ultima è più prestante, ma devi andare a cercare questa potenza nella parte alta del contagiri.
Adesso mi dici quanti al test drive si mettono a spremere la vettura dai 4000 giri in su? Magari in città con molte vetture attorno?
Sicuramente pochi, mentre la maggior prontezza a basso regime del piccolo turbo della 120 cv, che la fa essere molto pronta e scattante come un turbodiesel, ed anche più vispa dello stesso multiair, avrebbe convinto molti ( visto che nel 90% delle situazioni di traffico si svolgono quasi sempre sotto i 4000 giri), ad acquistare la versione appunto da 120 cv. Che costava pure 1500 euro in meno, cosa da non sottovalutare.
Dal momento che l'Alfa Romeo ha speso bei soldini per lo sviluppo del motore multiair, e non potendosi permettere un flop commerciale, ecco li che depotenziando il 120 cv sulle prime tre marce, ( che poi, guarda caso sono quelle più probabili del test drive), il multiair nel confronto torna a spiccare per la sua maggiore potenza, accompagnata pure da una simile o maggiore dinamicità ai bassi medi regimi.
Non ti nascondo che potendo tornare indietro, se io dovessi acquistare una Giulietta, la comprerei solo con il multiair, magari anche il 150 cv, sarei si, dovuto sottostare alla richiesta dei 1500 euro in più, però almeno non mi troverei con un motore dalla mappa più stupida del mondo.
Però, ed immagino che quindi soluzioni per ovviare a questo problema dall'Alfa Romeo non ne vedremo mai, se hanno volutamente deciso di castrare la macchina in questo modo. Oltre alla rimappatura, che porta ad avere un aumento di coppia e cavalli, conoscete un'altro metodo per poter usufruire liberamente delle prime 3 marce? Che ne so, magari una rimappatura che, mantenendo cavalli e coppia originali, ti porta solamente al poter usufruire liberamente delle prime 3 marce senza limitazioni? Sarebbe perfetto
 
Però, ed immagino che quindi soluzioni per ovviare a questo problema dall'Alfa Romeo non ne vedremo mai, se hanno volutamente deciso di castrare la macchina in questo modo. Oltre alla rimappatura, che porta ad avere un aumento di coppia e cavalli, conoscete un'altro metodo per poter usufruire liberamente delle prime 3 marce? Che ne so, magari una rimappatura che, mantenendo cavalli e coppia originali, ti porta solamente al poter usufruire liberamente delle prime 3 marce senza limitazioni? Sarebbe perfetto
È sempre un altra mappa
 
Concordo con @Niky46 , qualsiasi cosa fai, è sempre una modifica al software, con annessi e connessi, tanto vale che una volta messe le mani, lo si fa per bene!:D:D:D
 
  • Like
Reactions: iddi
È sempre un altra mappa
Si, è sempre una mappa, ma non una mappa che ti porta un aumento di coppia e cavalli, ma una mappa che ti permetta di poter usufruire liberamente delle marce come nelle Giuliette pre-limitazione. Sapete se c'è già qualcuno che ha applicato con successo una mappa del genere oppure una mappa del genere non esiste?
 
io tempo fa l'ho cercata, non esiste, e non può esistere, per il semplice problema che ti ho detto sopra.
Altrimenti vai da chi sbandiera che fa mappe personalizzate, se è vero che le fa, ti deve dire che può farlo....
 
  • Like
Reactions: iddi
ragazzi vi vedo abbastanza attivi, quindi magari questa domanda c'è già stata, ho dato un occhio senza trovare risposta, non esiste un sistema per ingannare la centralina mandandole il feedback di essere in quarta marcia? comprendo sia anche questa una modifica ma scoperto quale componente si occupi di questo feedback si può anche decidere di inscenare un fault, ok sarebbe truffa.. ma siamo sempre sul piano "teorico" nessuno dice di volerlo fare... la mia è una GPL e sulla mia 120cv GPL prodotta nel Maggio 2017 (acquistata a Dicembre in pronta consegna) la limitazione non c'è, se pesto in terza vedo tutte le barrette piene, a volte l'ultima non è accesa ma prima o poi, sempre in terza, si accende, prima o seconda confermo son sempre tutte accese...

By the way... essendo il 1.4 120CV un motore abbastanza "distribuito" nel mondo, non varrebbe la pena usare i potenti mezzi come social e forum per rendere questa limitazione nota ed obbligare l'Azienda ad assumere una posizione in merito?
Io penso che voi abbiate pagato l'auto per le sue specifiche dichiarate, possono poi avere una piccola variazione +-% ma questa a me sembra una castratura imposta, pertanto forse se tutti i possessori di questo motore che ne sono al corrente e si sentono in grado di dimostrarlo, dovrebbero farlo in pubblico, usando i canali social ufficiali di FCA e in modo massivo e ripetuto (oltre che inviando PEC e magari mettendo in Copia Conoscenza un indirizzo del Ministero dei Trasporti), così da far scalare il problema all'interno dell'Azienda e costringere qualcuno ad assumersi la responsabilità... di solito queste cose finiscono bene o comunque l'Azienda, se non diretta da teste di cocomero, si trova ad intervenire in qualche modo verso i Clienti insoddisfatti.. suggerirei inoltre di coinvolgere altri mercati dato che il sistema "italiota" non ci garantisce poi tanto come consumatori..
Contribuirei, contribuirò, se servirà e se sarà oggettivamente dimostrabile, usando la storia dell'ultima tacchetta che talvolta non si accende, ma diciamo se voi riusciste a dimostrare di avere solo 2/3 di sovralimentazione e foste già una numerosità tale da intasargli la pagina social secondo me qualcosa prima o poi dovrebbero fare... al costo di perdere potenziali Clienti...
io ritengo che poi, iniziato "l'attacco social" italiano si potrebbe rivelare di voler informare le altre community nel mondo, di solito le aziende italiane hanno paura di figuracce in mercati in cui investono per penetrare... insomma quel che scrivo non è un bel gesto nei confronti di FCA ma a mio avviso il loro gesto nei confronti dei Clienti è stato peggiore, se avete/abbiamo modo di dimostrarlo forse occorrerebbe farlo in maniera "organizzata" (non con iniziative personali) in modo tale da farsi ascoltare e magari farsi pure risolvere il problema...
 
Il tuo discorso di fondo mi sembra corretto @mcrs969 , però voglio ricordare che se l'alfa ha fatto, e fa tutt'ora una figura miserabile con le maniglie interne che si spezzano, mettendo a repentaglio Veramente, la Sicurezza, (pensa se ti si spezza nel bel mezzo della agitazione, in un passaggio a livello con la vettura in panne, oppure dopo un tamponamento anche lieve in autostrada od in una galleria, oppure in un sottopasso allagato e devi uscire di corsa, ecc.ecc.), figurati se ti sta a sentire su un problema come il nostro.
L'alfa ha fatto, e fa ancora, orecchie da mercante, sia in Italia che all'estero, nonostante anche i forum oltreconfine, informano i potenziali clienti di tutto il mondo, rendendo pubblicità negativa per questi difetti, sia della pressione ridicola, che delle maniglie), ed anche se sarebbe semplicissimo da sistemare per la casa automobilistica, ancora dopo anni i dirigenti alfa non hanno speso 5 minuti del loro tempo, per ordinare agli ingegneri una revisione della plasticaccia delle maniglie, e cambiare un numeretto sul software della mappatura. Basterebbe escludere almeno la terza marcia, per una minima decenza.
Guarda è più facile che a fanno Papa a me, piuttosto che l'alfa accontenti i suoi appassionati.
Per quanto riguarda il nostro ministero dei trasporti, ti ricordo che non si era accorto neanche delle emissioni fasulle del gruppo volkswagen, figurati se fanno caso al difetto della discussione. O se gli interessa sistemare questa anomalia.
Siamo lasciati soli, e non vedo soluzione, specie ora che si profila il viale del tramonto per questo modello e questo motore.
Credo proprio che finirà così, con buona pace degli alfisti come me, che credevano di avere a che fare con il prestigio dell' l'Alfa Romeo del passato.
 
Triste realtà
Il tuo discorso di fondo mi sembra corretto @mcrs969 , però voglio ricordare che se l'alfa ha fatto, e fa tutt'ora una figura miserabile con le maniglie interne che si spezzano, mettendo a repentaglio Veramente, la Sicurezza, (pensa se ti si spezza nel bel mezzo della agitazione, in un passaggio a livello con la vettura in panne, oppure dopo un tamponamento anche lieve in autostrada od in una galleria, oppure in un sottopasso allagato e devi uscire di corsa, ecc.ecc.), figurati se ti sta a sentire su un problema come il nostro.
L'alfa ha fatto, e fa ancora, orecchie da mercante, sia in Italia che all'estero, nonostante anche i forum oltreconfine, informano i potenziali clienti di tutto il mondo, rendendo pubblicità negativa per questi difetti, sia della pressione ridicola, che delle maniglie), ed anche se sarebbe semplicissimo da sistemare per la casa automobilistica, ancora dopo anni i dirigenti alfa non hanno speso 5 minuti del loro tempo, per ordinare agli ingegneri una revisione della plasticaccia delle maniglie, e cambiare un numeretto sul software della mappatura. Basterebbe escludere almeno la terza marcia, per una minima decenza.
Guarda è più facile che a fanno Papa a me, piuttosto che l'alfa accontenti i suoi appassionati.
Per quanto riguarda il nostro ministero dei trasporti, ti ricordo che non si era accorto neanche delle emissioni fasulle del gruppo volkswagen, figurati se fanno caso al difetto della discussione. O se gli interessa sistemare questa anomalia.
Siamo lasciati soli, e non vedo soluzione, specie ora che si profila il viale del tramonto per questo modello e questo motore.
Credo proprio che finirà così, con buona pace degli alfisti come me, che credevano di avere a che fare con il prestigio dell' l'Alfa Romeo del passato.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
non esiste un sistema per ingannare la centralina mandandole il feedback di essere in quarta marcia? comprendo sia anche questa una modifica ma scoperto quale componente si occupi di questo feedback si può anche decidere di inscenare un fault, ok sarebbe truffa
Anche questa possibilità ho cercato presso alcuni preparatori, ossia di far lavorare alla centralina motore come se stesse sempre in quarta o più, ma non ho trovato qualcuno che mi ha confermato di essere in grado di eseguire questa modifica.
Che poi se mi permetti proprio proprio modifica non è, e neanche elaborazione, perché si usa il motore così come è stato concepito, senza aumentare di un cavallo la potenza......altrimenti sarebbe vietato viaggiare in quarta marcia.:D
Questa faccenda mi ha anche aperto gli occhi su tutti i preparatori da me interpellati, che mi hanno vantato mappe personalizzate.
Per me è naturale che è falsa la storia della favoletta della mappa personalizzata, altrimenti lo avrebbero tranquillamente potuto fare se era vero che avevano questa possibilità.....;)
Perché bisogna andare nel programma e sapere bene quale parametro andare a cambiare, e non si tratta della solita pressione del turbo o quantità di benzina, oppure aumentare i giri e coppia motore, ma di una semplice informazione, diciamo di servizio, di modalità! E' un po come dire alla centralina che abbiamo attivato il cruise control, oppure abbiamo acceso il condizionatore.
Inoltre, brutto ma vero, sempre questa vicenda, mi ha anche tolto il velo su quanti, pseudo professori della tastiera, (qualcuno pure dichiaratosi ingegnere )o_O, hanno pontificato con autorità in questa discussione dicendo come se fossero informati da casa madre, che è stato fatto per ridurre le emissioni inquinanti.
E allora dico io,.ma allora la versione Gpl, che ha lo stesso, identico, spiccicato e perfettamente gemello motore, ma è senza la limitazione, che fa, forse è stata omologata euro 6 dal gruppo volkswagen?:rolleyes:
Ehhh, si fa esperienza in questo forum....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate un attimo, ma se si prendesse la mappa originale della Giulietta 1.4 TB GPL e la si trasferisse nella Giulietta 1.4 TB normale? Sarebbe un qualcosa di fattibile e che permetterebbe lo sfruttamento libero del motore mantenendo cavalli e coppia originali oppure è un qualcosa che non si può fare?