Il tuo discorso di fondo mi sembra corretto
@mcrs969 , però voglio ricordare che se l'alfa ha fatto, e fa tutt'ora una figura miserabile con le maniglie interne che si spezzano, mettendo a repentaglio Veramente, la Sicurezza, (pensa se ti si spezza nel bel mezzo della agitazione, in un passaggio a livello con la vettura in panne, oppure dopo un tamponamento anche lieve in autostrada od in una galleria, oppure in un sottopasso allagato e devi uscire di corsa, ecc.ecc.), figurati se ti sta a sentire su un problema come il nostro.
L'alfa ha fatto, e fa ancora, orecchie da mercante, sia in Italia che all'estero, nonostante anche i forum oltreconfine, informano i potenziali clienti di tutto il mondo, rendendo pubblicità negativa per questi difetti, sia della pressione ridicola, che delle maniglie), ed anche se sarebbe semplicissimo da sistemare per la casa automobilistica, ancora dopo anni i dirigenti alfa non hanno speso 5 minuti del loro tempo, per ordinare agli ingegneri una revisione della plasticaccia delle maniglie, e cambiare un numeretto sul software della mappatura. Basterebbe escludere almeno la terza marcia, per una minima decenza.
Guarda è più facile che a fanno Papa a me, piuttosto che l'alfa accontenti i suoi appassionati.
Per quanto riguarda il nostro ministero dei trasporti, ti ricordo che non si era accorto neanche delle emissioni fasulle del gruppo volkswagen, figurati se fanno caso al difetto della discussione. O se gli interessa sistemare questa anomalia.
Siamo lasciati soli, e non vedo soluzione, specie ora che si profila il viale del tramonto per questo modello e questo motore.
Credo proprio che finirà così, con buona pace degli alfisti come me, che credevano di avere a che fare con il prestigio dell' l'Alfa Romeo del passato.