120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

E oltre alla garanzia andrebbe a rotoli anche la copertura assicurativa...
Purtroppo si, ....è proprio per questo che non ho mappato.
 
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Va meglio, decisamente meglio, ma NON consuma di meno, anzi, la mia ha aumentato i consumi mediamente di 1km in meno con un litro.
Comunque c'è poco da chiamare il call center alfa, sono tutte così di serie.
 
Purtroppo girano in rete( e nelle officine), una serie di favole che decantano consumi più bassi dopo la rimappatura di un motore a benzina.
Quello che forse è vero, è che se il computer di bordo già all'origine è ottimista nell'indicare i consumi, dopo la rimappatura lo sarà ancor di più. Ecco spiegati i consumi più bassi.
Questo succede perché normalmente non sono tutti esperti di motori, e quindi facili prede di teorie poco praticabili.
Quando si rimappa, si aumenta potenza aumentando sopratutto la pressione del turbo, e cosa fondamentale, Aumentando la quantità di benzina che viene iniettata, in proporzione maggiore rispetto a prima della rimappatura, per dare oltre a più potenza, anche una certa affidabilità al motore.
Se il preparatore non farebbe ciò, il motore non avrebbe vita lunga. Più il motore è potenziato, e più Deve girare grasso.
Poi c'è il discorso di aumentare un po' l'anticipo di accensione, quello si che fa consumare un po' meno, e la nuova nuova mappa sicuramente lo fà, ma può praticare questo anticipo, solo quando non si richiede troppa potenza.
Inoltre è vantaggioso solo se si usa benzina a 100 ottani, altrimenti il sensore del battito presente su ogni motore, riporta l'anticipo a valori pre-mappa.
Ecco anche perché spiegato che molti preparatori raccomandano la benzina a 100 ottani.
 
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La mia da cdb è passata da 13.9 da stock a 13.6 da rimappata, effettivi siamo sui 12/12.5 km/l, andando normale con cambiate sui 2000/2500 giri, tirando beve come un lavandino ma è normale.
 
Buona sera, ragazzi per quanto riguarda il problema della pressione turbo bassa nelle prime 3 marce, ho verificato la mia, messa in dinamic, per vedere se il manometro digitale del turbo, si accendevano tutte le tacche. Beh nella mia su tutte le marce arrivano ad accendersi le tacche, a livello di spinta meglio in 4 e 5. Però anche le prime 3 marce, dopo un leggero buco di spinta fino a circa 2.200 giri, poi spinge.
 
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ragazzi vi vedo abbastanza attivi, quindi magari questa domanda c'è già stata, ho dato un occhio senza trovare risposta, non esiste un sistema per ingannare la centralina mandandole il feedback di essere in quarta marcia? comprendo sia anche questa una modifica ma scoperto quale componente si occupi di questo feedback si può anche decidere di inscenare un fault, ok sarebbe truffa.. ma siamo sempre sul piano "teorico" nessuno dice di volerlo fare... la mia è una GPL e sulla mia 120cv GPL prodotta nel Maggio 2017 (acquistata a Dicembre in pronta consegna) la limitazione non c'è, se pesto in terza vedo tutte le barrette piene, a volte l'ultima non è accesa ma prima o poi, sempre in terza, si accende, prima o seconda confermo son sempre tutte accese...

By the way... essendo il 1.4 120CV un motore abbastanza "distribuito" nel mondo, non varrebbe la pena usare i potenti mezzi come social e forum per rendere questa limitazione nota ed obbligare l'Azienda ad assumere una posizione in merito?
Io penso che voi abbiate pagato l'auto per le sue specifiche dichiarate, possono poi avere una piccola variazione +-% ma questa a me sembra una castratura imposta, pertanto forse se tutti i possessori di questo motore che ne sono al corrente e si sentono in grado di dimostrarlo, dovrebbero farlo in pubblico, usando i canali social ufficiali di FCA e in modo massivo e ripetuto (oltre che inviando PEC e magari mettendo in Copia Conoscenza un indirizzo del Ministero dei Trasporti), così da far scalare il problema all'interno dell'Azienda e costringere qualcuno ad assumersi la responsabilità... di solito queste cose finiscono bene o comunque l'Azienda, se non diretta da teste di cocomero, si trova ad intervenire in qualche modo verso i Clienti insoddisfatti.. suggerirei inoltre di coinvolgere altri mercati dato che il sistema "italiota" non ci garantisce poi tanto come consumatori..
Contribuirei, contribuirò, se servirà e se sarà oggettivamente dimostrabile, usando la storia dell'ultima tacchetta che talvolta non si accende, ma diciamo se voi riusciste a dimostrare di avere solo 2/3 di sovralimentazione e foste già una numerosità tale da intasargli la pagina social secondo me qualcosa prima o poi dovrebbero fare... al costo di perdere potenziali Clienti...
io ritengo che poi, iniziato "l'attacco social" italiano si potrebbe rivelare di voler informare le altre community nel mondo, di solito le aziende italiane hanno paura di figuracce in mercati in cui investono per penetrare... insomma quel che scrivo non è un bel gesto nei confronti di FCA ma a mio avviso il loro gesto nei confronti dei Clienti è stato peggiore, se avete/abbiamo modo di dimostrarlo forse occorrerebbe farlo in maniera "organizzata" (non con iniziative personali) in modo tale da farsi ascoltare e magari farsi pure risolvere il problema...
Ciao io ho la 1.4 120cv normale e anche la mia si accendono tutte le tacche. Febbraio 19 B-tech
 
Sarebbe interessante capire se realmente sulle B-tech hanno cambiato la mappa.
In quel caso non sarebbe applicabile a tutte?
 
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Sarebbe interessante capire se realmente sulle B-tech hanno cambiato la mappa.
In quel caso non sarebbe applicabile a tutte?
Voglio provare a fare un video per vedere se veramente poi spinge davvero o ci hanno fregato elettronicamente facendo salire tutte le tacche ma poi in realtà no.
 
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Beh nella mia su tutte le marce arrivano ad accendersi le tacche, a livello di spinta meglio in 4 e 5.
Se sulla tua si accendono tutte le tacche anche in terza, dovrebbe succedere che spinge più in terza che in quarta e meno ancora in quinta. In seconda poi dovrebbe attaccarti al sedile!
Fai un video che poi lo vediamo insieme, ma se fosse confermato che le tacche si accendono e tu ci confermi , (magari sentendo anche altri utenti), che in terza spinge meno della quarta, cominciamo a pensare ad un semplice trucco, come sospetta anche @L!qu!d
 
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