120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Aollora @Cristian. S , oggi ho fatto una prova sulla mia, e puoi farla pure tu, o chiunque altro segue con interesse questa vicenda.
Strada piana a circa 18-20 km/h metti la terza, dopo due tre secondi a velocità costante schiacci tutto il gas, la vettura accelera, (Che parolona!:(), e quando raggiungi i 30 km orari fai partire il cronometro e conti i secondi, sempre tenendo tutto schiacciato il gas. A 70 km ora, interrompi il tempo e vedi quanto hai fatto. La prova va così dai 1500 ai circa 3000 giri.
Questa prova la faceva una volta pure 4 ruote, ma poi l'ha abolita, forse per non svelare gli altarini delle case, così come abbiamo fatto noi.
La chiamavano prova di prontezza motore.
La mia vettura ci ha impiegato circa 6 secondi, (con benzina 100 ottani), e sull'indicatore del turbo si accendono solo le prime 4 tacche, forse se ne accende una quinta a fine prova, a circa 70 km orari, ma oramai è tardi.
Sia in dinamic che in allweather ho ottenuto gli stessi tempi. Che come suppongo sarà pure in N.
In D ho potuto controllare e contare le tacchette del turbo, ed in AW ho potuto controllare bene la velocità, ma in due prove stessi risultati.
Ringrazio tutti coloro che faranno la stessa prova e condivideranno il risultato.
Dovrei dire di fare questo in spazi privati, ma viste le entità delle velocità da raggiungere un po mi imbarazzo a dirlo...
 
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Aollora @Cristian. S , oggi ho fatto una prova sulla mia, e puoi farla pure tu, o chiunque altro segue con interesse questa vicenda.
Strada piana a circa 18-20 km/h metti la terza, dopo due tre secondi a velocità costante schiacci tutto il gas, la vettura accelera, (Che parolona!:(), e quando raggiungi i 30 km orari fai partire il cronometro e conti i secondi, sempre tenendo tutto schiacciato il gas. A 70 km ora, interrompi il tempo e vedi quanto hai fatto. La prova va così dai 1500 ai circa 3000 giri.
Questa prova la faceva una volta pure 4 ruote, ma poi l'ha abolita, forse per non svelare gli altarini delle case, così come abbiamo fatto noi.
La chiamavano prova di prontezza motore.
La mia vettura ci ha impiegato circa 6 secondi, (con benzina 100 ottani), e sull'indicatore del turbo si accendono solo le prime 4 tacche, forse se ne accende una quinta a fine prova, a circa 70 km orari, ma oramai è tardi.
Sia in dinamic che in allweather ho ottenuto gli stessi tempi. Che come suppongo sarà pure in N.
In D ho potuto controllare e contare le tacchette del turbo, ed in AW ho potuto controllare bene la velocità, ma in due prove stessi risultati.
Ringrazio tutti coloro che faranno la stessa prova e condivideranno il risultato.
Dovrei dire di fare questo in spazi privati, ma viste le entità delle velocità da raggiungere un po mi imbarazzo a dirlo...
Ciao stasera o al massimo domani che sono di riposo la faccio così vediamo se sono uguali certo non avendo OBD 2 io userò il cronometro del cellulare che non verrà preciso. Comunque in linea di massima si vedrà se c'è qualcosa di differente. Buona serata
 
Ciao stasera o al massimo domani che sono di riposo la faccio così vediamo se sono uguali certo non avendo OBD 2 io userò il cronometro del cellulare che non verrà preciso. Comunque in linea di massima si vedrà se c'è qualcosa di differente. Buona serata
Non ti preoccupare della precisione, secondo più secondo meno, tra quattro tacche e tutte le tacche accese ci dovrebbe essere una differenza notevole.
Vediamo cosa esce fuori.
 
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Buonasera a tutti @mauretto 60,
Fatto la prova sia in Dinamic che in hallwater.
Numero giri da 1400 a 3500 in 3° marcia
D: pressioni turbo al massimo del led,
tempo circa, prima prova
1° 6.03
2° 5.79
3° 5.86.
H:
1° 6.23
2° 5.98
3° 6.09

Chiaramente sono inprecisi perché mentre guidavo facevo partire il cronometro del cellulare.
Quindi più o meno.
Unico errore che mi sono accorto ora rileggendo il tuo post è che io non partivo da sotto i 30 km con accelerazione a tavoletta, ma schiacciavo da 30 esatti cronometro e acceleratore.
 
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Buonasera a tutti @mauretto 60,
Fatto la prova sia in Dinamic che in hallwater.
Numero giri da 1400 a 3500 in 3° marcia
D: pressioni turbo al massimo del led,
tempo circa, prima prova
1° 6.03
2° 5.79
3° 5.86.
H:
1° 6.23
2° 5.98
3° 6.09

Chiaramente sono inprecisi perché mentre guidavo facevo partire il cronometro del cellulare.
Quindi più o meno.
Unico errore che mi sono accorto ora rileggendo il tuo post è che io non partivo da sotto i 30 km con accelerazione a tavoletta, ma schiacciavo da 30 esatti cronometro e acceleratore.
Guarda non sto a guardare il capello perché ci sono troppe variabili che possono cambiare decimo più o decimo meno.
Ma più o meno i tempi sono gli stessi che ho misurato io con sole 4 tacche di turbo.
Ora ti dico cosa penso hanno fatto con la nuova mappatura.
Hanno si sbloccato il turbo e la lettura che è fatta dal sensore prima della farfalla ce lo conferma, ma contestualmente hanno limitato l'apertura della farfalla, in maniera da ottenere più o meno le stesse performance.
 
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Vediamo se qualche utente con la versione prima della mia , magari con i più vecchi modelli di Giulietta, fa la stessa prova e ci riporta i tempi.
Chissà cosa scopriremo.
 
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Guarda non sto a guardare il capello perché ci sono troppe variabili che possono cambiare decimo più o decimo meno.
Ma più o meno i tempi sono gli stessi che ho misurato io con sole 4 tacche di turbo.
Ora ti dico cosa penso hanno fatto con la nuova mappatura.
Hanno si sbloccato il turbo e la lettura che è fatta dal sensore prima della farfalla ce lo conferma, ma contestualmente hanno limitato l'apertura della farfalla, in maniera da ottenere più o meno le stesse performance.
Domanda. C’è un modo non invasivo per ottenere le info relative alla versione di mappa? Così da capire che situazione abbiamo ed eventualmente classificare gli interventi fatti da FCA?

Appena mi capita sotto mano la Giuly voglio provare pure io, ricordo, che sono a GPL e quindi il problema della limitazione nelle prime 3 marce non dovrei averlo.