120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

E resta il fatto che la mia con soli 155- 165 Nm max erogati durante la prova, ottiene gli stessi risultati di una vettura analoga che vanta ben altra superiore coppia motrice. Ed anche la mia vettura soffre un poco quando si parte dai circa 1500 giri, solo dopo i 1800 sale ed eroga i 155 Nm che io cito per la mia modesta prova che finisce ai 3500 giri circa con 165 Nm.
Ed ottiene i tempi che ho riportato al post numero 789.

Posto una discussione fatta proprio da bigbilly95, dove al post 212 riporta una prova di una multiair originale fatta il 22 marzo del 2011( in Quarta marcia...) e si vede chiaramente al minuto 1.31 per alcuni secondi la schermata che riporta.
a 1800 giri 160 Nm,
a 2000 giri 200 Nm
a 2200 giri 240 Nm
fino ed oltre ai 3300 giri circa 250 Nm . Che all'incirca coincidono con la fine prova a 70 km/h per la multiair.
Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Ed è coerente, almeno in basso, con la schermata pubblicitaria fornita da Alfa a quattro ruote,
https://forum.clubalfa.it/attachments/scansione0002-jpg.68512/
che riporta 120 Nm a soli 1500 giri, e sale immediatamente ben oltre i 160 Nm . subito dopo
Visto che "culometricamente " non te ne ( o ve ne ) accorgi, (accorgete) questa è matematica ...
Dove è la quasi doppia coppia motrice del multiair?....
Poi il paragone con la veloce, o addirittura la golf gti, non ha senso, hanno altri motori, non paragonabili al nostro. Fortuna per loro!

Riferito ai possessori di multiair, aspetto le vostre rullate, fatte sia in quarta marcia come si usa fare, e poi subito dopo una fatta in terza, e vediamo se sono uguali o differenti.
Solo così possiamo riparlarne. Altrimenti per me questo argomento è ad un vicolo cieco
Argomento chiuso per me.
 
E resta il fatto che la mia con soli 155- 165 Nm max erogati durante la prova, ottiene gli stessi risultati di una vettura analoga che vanta ben altra superiore coppia motrice. Ed anche la mia vettura soffre un poco quando si parte dai circa 1500 giri, solo dopo i 1800 sale ed eroga i 155 Nm che io cito per la mia modesta prova che finisce ai 3500 giri circa con 165 Nm.
Ed ottiene i tempi che ho riportato al post numero 789.

Posto una discussione fatta proprio da bigbilly95, dove al post 212 riporta una prova di una multiair originale fatta il 22 marzo del 2011( in Quarta marcia...) e si vede chiaramente al minuto 1.31 per alcuni secondi la schermata che riporta.
a 1800 giri 160 Nm,
a 2000 giri 200 Nm
a 2200 giri 240 Nm
fino ed oltre ai 3300 giri circa 250 Nm . Che all'incirca coincidono con la fine prova a 70 km/h per la multiair.
Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Ed è coerente, almeno in basso, con la schermata pubblicitaria fornita da Alfa a quattro ruote,
https://forum.clubalfa.it/attachments/scansione0002-jpg.68512/
che riporta 120 Nm a soli 1500 giri, e sale immediatamente ben oltre i 160 Nm . subito dopo
Visto che "culometricamente " non te ne ( o ve ne ) accorgi, (accorgete) questa è matematica ...
Dove è la quasi doppia coppia motrice del multiair?....
Poi il paragone con la veloce, o addirittura la golf gti, non ha senso, hanno altri motori, non paragonabili al nostro. Fortuna per loro!

Riferito ai possessori di multiair, aspetto le vostre rullate, fatte sia in quarta marcia come si usa fare, e poi subito dopo una fatta in terza, e vediamo se sono uguali o differenti.
Solo così possiamo riparlarne. Altrimenti per me questo argomento è ad un vicolo cieco
Argomento chiuso per me.

Di rullare l'auto sicuramente non ho intenzione ma, avendo usato per 2 mesi anche il 120CV, posso solo dire che il MA è un'altro pianeta.
 
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Reactions: bigbilly95
Quando ho acquistato la Giulietta ero intenzionato a prendere la 120 cv 1.4 benzina perchè a mio avviso era di sicuro + affidabile (giudizio che ho ancora oggi....), poi ho fatto un giro di prova sia con la 120 cv e sia con la 170 cv (messe a disposizione dal concessionario ALFA) e la differenza era notevole , in particolare in D la 170 cv ha un altro motore, mentre la 120 cv è praticamente identica , è solo più reattivo l'acceleratore e mi sono informato sui costi per la sostituzione del modulo multiair (all'epoca anno 2011 era di circa 1.000 Euro ) , quindi ho deciso per l'acquisto del 170 cv . Probabilmente se mi facevano provare la QV (non era disponibile...) cambiavo di nuovo idea.... Io credo che le auto che ho provato 120 e 170 non erano limitate, per la ripresa incide e molto anche i rapporti adottati (la Y 1.2 benzina monta un rapporto quasi uguale alla Giulietta per la terza marcia , ma il passaggio da 30 a 70 km/h lo fà in circa 8-9 sec. ). Con la 3 marcia in D sul bagnato se do tutto il gas l'auto "pattina", entra in funzione il controllo di trazione quindi la coppia c'è , (anche se a + alto regime ) in 4 marcia No.
 
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comprendo la superiorità del motore Multi Air che è appunto progettato per fornire maggiore potenza, è un motore più complesso e di conseguenza ha le sue peculiarità...

Tuttavia l'argomento di questa discussione, oltre che la richiesta, è trovare oggettivamente il problema della limitazione dalla prima alla terza marcia, in cui pare che il motore sia limitato... Su alcune versioni del 120 si può vedere che le barre del turbo non si colorano completamente, mentre su altre del 120, e magari del multiair, non c'è questo riscontro ma la limitazione, per lo meno sul 120, si percepisce comunque....

Ergo la curiosità sarebbe un riscontro "oggettivo" della coppia erogata dal Multi Air, che seppur più in alto, può essere meno in alcune marce piuttosto che in altre... considerato che il Multi Air va di più come dite è probabilmente più difficile accorgersene considerata anche la rapportatura ovviamente più corta della terza marcia vs la quarta marcia...

A chi faceva l'esempio col 2T, io ho una RS125 con 36 cavalli alla ruota (non i 32-34 all'albero che poi sono 26 alla ruota), anche la mia moto ovviamente non si muove in basso e va come una furia a RAVE aperta, ma sui rulli ha una coppia ben precisa a qualsiasi regime che è riproducibile (sia anche 1NM a 4000 giri, ma quel valore è misurabile dopo n prove in modo preciso) ovviamente anche nelle altre marce se impostato correttamente il banco prova... considerato che la misura di potenza e coppia sono riscontri oggettivi e parametrizzabili, a patto di far le cose giuste, se dalla terza alla quarta si misurano coppie diverse la spiegazione più plausibile rimane una sola:
- una limitazione elettronica.

Poi la coppia potrà anche essere "sprigionata" a 2500giri anziché a 2000... ma se in terza vedo 100nm a 2000giri e in quarta vedo 200nm a 2000giri allora si deve trattare di una strategia impostata dal costruttore... ne siamo ormai confidenti con il 120cv, non abbastanza sul MultiAir e pare più difficile accertarsene...
 
Questa è una prova del 170 cv in pista (la mia più o meno .....va così.......) non sembra ci siano tagli alla coppia, poi non so...
 
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comprendo la superiorità del motore Multi Air che è appunto progettato per fornire maggiore potenza, è un motore più complesso e di conseguenza ha le sue peculiarità...

Tuttavia l'argomento di questa discussione, oltre che la richiesta, è trovare oggettivamente il problema della limitazione dalla prima alla terza marcia, in cui pare che il motore sia limitato... Su alcune versioni del 120 si può vedere che le barre del turbo non si colorano completamente, mentre su altre del 120, e magari del multiair, non c'è questo riscontro ma la limitazione, per lo meno sul 120, si percepisce comunque....

Ergo la curiosità sarebbe un riscontro "oggettivo" della coppia erogata dal Multi Air, che seppur più in alto, può essere meno in alcune marce piuttosto che in altre... considerato che il Multi Air va di più come dite è probabilmente più difficile accorgersene considerata anche la rapportatura ovviamente più corta della terza marcia vs la quarta marcia...

A chi faceva l'esempio col 2T, io ho una RS125 con 36 cavalli alla ruota (non i 32-34 all'albero che poi sono 26 alla ruota), anche la mia moto ovviamente non si muove in basso e va come una furia a RAVE aperta, ma sui rulli ha una coppia ben precisa a qualsiasi regime che è riproducibile (sia anche 1NM a 4000 giri, ma quel valore è misurabile dopo n prove in modo preciso) ovviamente anche nelle altre marce se impostato correttamente il banco prova... considerato che la misura di potenza e coppia sono riscontri oggettivi e parametrizzabili, a patto di far le cose giuste, se dalla terza alla quarta si misurano coppie diverse la spiegazione più plausibile rimane una sola:
- una limitazione elettronica.

Poi la coppia potrà anche essere "sprigionata" a 2500giri anziché a 2000... ma se in terza vedo 100nm a 2000giri e in quarta vedo 200nm a 2000giri allora si deve trattare di una strategia impostata dal costruttore... ne siamo ormai confidenti con il 120cv, non abbastanza sul MultiAir e pare più difficile accertarsene...

Secondo il mio parere e le mie esperienze , sulla 170 cv non c'è nessuna limitazione, poi può darsi che ci sia sul 120 cv (euro 6), quella che ho provato io era euro 5 e non si avvertiva nessuna limitazione. Ciao !!
 
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Il 125 cc Aprilia Replica l'ho citato io e per la precisione devo dire che alla ruota erogava circa 30 cv (prova di Motociclismo) con 34 dichiarati all'albero motore, comunque non cambia il senso di quello che volevo dire .
 
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Reactions: mcrs969
Di rullare l'auto sicuramente non ho intenzione ma, avendo usato per 2 mesi anche il 120CV, posso solo dire che il MA è un'altro pianeta.
Se non comprendi bene il post 851 non so proprio cosa dirti.:(
Chi ha mai parlato di prestazioni pure?
E se non rulli tu o qualcuno con il multiair e porta numeri e dati di fatto, e non sensazioni di guida, è inutile continuare a parlarne. Altrimenti sono chiacchiere da bar.
 
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Reactions: mcrs969
Questa è una prova del 170 cv in pista (la mia più o meno .....va così.......) non sembra ci siano tagli alla coppia, poi non so...
In pista tutto si fa, meno che utilizzare il motore come se girasse in città , nel traffico, o come ho detto io di fare la prova. Questo video è totalmente inutile per l'argomento della discussione, ma è solo una buona pubblicità per la Giulietta.
Utile da far vedere agli amici al bar.
 
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Se non comprendi bene il post 851 non so proprio cosa dirti.:(
Chi ha mai parlato di prestazioni pure?
E se non rulli tu o qualcuno con il multiair e porta numeri e dati di fatto, e non sensazioni di guida, è inutile continuare a parlarne. Altrimenti sono chiacchiere da bar.

ok.
 
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