Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

quello postato di quattroruote ovviamente non è un grafico relativo ad una rullata ma è un esempio su quello che è grossomodo l'andamento della curva di coppia e potenza;

per quanto riguarda i grafici postati da mighty piu di una cosa non torna:
la differenza di potenza tra D e N
non tornano i calcoli tra cavalli all'albero e cavalli alla ruota una differenza del 20% mi sembra fin troppo eccessiva se non assurda
i grafici della coppia sono totalmente sballati perche la giulietta da originale tra i 2200 e i 4800 giri ha una coppia pressocche costante che varia trai i 248/250 nm invece se vediamo il grafico della tua giulietta in D tu fino a 2600 giri hai meno di 200 nm e i 240 nm addirittura li raggiungi a circa 3700 giri;

domani pomeriggio se ho tempo posto il grafico della mia giulietta rullata originale in D dove come detto tra i 2200 e i 4800 giri la coppia oscilla tra i 248/250;

ho anche tutti i dati di velocita coppia potenza e altro con incrementi di 100 giri al minuto domani vedo di postare tutto
 
Re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

A questo indirizzo su youtube c'è la prova al banco di una giulietta 1.4 170 cv MA Potenza Motore TCS Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 170 CV - YouTube ; ci sono pure i grafici. Ciao !!!

La potenza max è di circa 172 cv e alla ruota ne arrivano circa 135 cv a 5365 g/m e la coppia di 26,9 a 2450 g/m . Su automobilismo ci sono le rullate dalla Mito QV 170 cv e della Punto GPA 165 cv , il motore è lostesso della Giulietta.
 
Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

quello postato di quattroruote ovviamente non è un grafico relativo ad una rullata ma è un esempio su quello che è grossomodo l'andamento della curva di coppia e potenza;

per quanto riguarda i grafici postati da mighty piu di una cosa non torna:
la differenza di potenza tra D e N
non tornano i calcoli tra cavalli all'albero e cavalli alla ruota una differenza del 20% mi sembra fin troppo eccessiva se non assurda
i grafici della coppia sono totalmente sballati perche la giulietta da originale tra i 2200 e i 4800 giri ha una coppia pressocche costante che varia trai i 248/250 nm invece se vediamo il grafico della tua giulietta in D tu fino a 2600 giri hai meno di 200 nm e i 240 nm addirittura li raggiungi a circa 3700 giri;

domani pomeriggio se ho tempo posto il grafico della mia giulietta rullata originale in D dove come detto tra i 2200 e i 4800 giri la coppia oscilla tra i 248/250;

ho anche tutti i dati di velocita coppia potenza e altro con incrementi di 100 giri al minuto domani vedo di postare tutto

A me Carburatori Bergamo, che me la ha mappata, ha detto che:

La prima e' in Normale e la seconda in Dinamico; poi il 3 e' Dinamico mappato e il 4 Normale mappato. Cosa c'e' che non torna? Dite che mi hanno fregato?

Magari e' il loro banco prova....cmq se anche starato, l'aumento dovrebbe esser reale, no? Allego altro grafico della rullata sulla MiTo 1.4 Tjet 155 di mia moglie....

img.tapatalk.com_d_13_09_22_zeby2aqe.jpg
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

- my tunning 170CV@190CV 1.4 MA
 

Allegati

  • 1.4 MA 170Cv 770TA.jpg
    1.4 MA 170Cv 770TA.jpg
    108.5 KB · Visualizzazioni: 1,371
Ultima modifica:
Re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

- my tunning 170Cv@190CV 1.4 MA

complimenti! questo era quello che avrei voluto anche io: piu' coppia in basso anziche' una decina di cavalli in piu' alla fine....:)
 
Re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

A me Carburatori Bergamo, che me la ha mappata, ha detto che:

La prima e' in Normale e la seconda in Dinamico; poi il 3 e' Dinamico mappato e il 4 Normale mappato. Cosa c'e' che non torna? Dite che mi hanno fregato?

Magari e' il loro banco prova....cmq se anche starato, l'aumento dovrebbe esser reale, no? Allego altro grafico della rullata sulla MiTo 1.4 Tjet 155 di mia moglie....

img.tapatalk.com_d_13_09_22_zeby2aqe.jpg

come ho cercato di spiegare il punto dove proprio non mi trovo con i tuoi grafici riguarda il grafico di coppia in originale che non corrisponde per nulla a quello che dovrebbe essere è totalmente errato, io non contesto i valori di coppia e potenza raggiunti che quelli ovviamente variano da banco a banco e bisogna anche vedere i valori di correzione usati, quello che contesto è l'andamento della curva di coppia
come gia detto tu fino ai circa 2600 giri hai meno di 200 nm di coppia e i 240nm li raggiungi sui 3700 giri mentre in realtà la giulietta in origine ha una curva di coppia che sale in modo molto piu repentino e gia a circa 2500 giri dovrebbe avere 250 nm di coppiache mantiene in modo piu o meno costante fino a oltre 4500 giri;

guarda il grafico piu sotto di euroscan che anche se è relativo a una mappa fatta rende bene l'idea di come la coppia si mantiene +/- costante dai 2400 giri ai 4800

dopo comunque come promesso posto il grafico della mia
 
Re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

come ho cercato di spiegare il punto dove proprio non mi trovo con i tuoi grafici riguarda il grafico di coppia in originale che non corrisponde per nulla a quello che dovrebbe essere è totalmente errato, io non contesto i valori di coppia e potenza raggiunti che quelli ovviamente variano da banco a banco e bisogna anche vedere i valori di correzione usati, quello che contesto è l'andamento della curva di coppia
come gia detto tu fino ai circa 2600 giri hai meno di 200 nm di coppia e i 240nm li raggiungi sui 3700 giri mentre in realtà la giulietta in origine ha una curva di coppia che sale in modo molto piu repentino e gia a circa 2500 giri dovrebbe avere 250 nm di coppiache mantiene in modo piu o meno costante fino a oltre 4500 giri;

guarda il grafico piu sotto di euroscan che anche se è relativo a una mappa fatta rende bene l'idea di come la coppia si mantiene +/- costante dai 2400 giri ai 4800

dopo comunque come promesso posto il grafico della mia

Secondo te allora quale e' il problema? Del mio motore o del banco prova?
 
Re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

no, in Dynamic di serie ha meno cavalli ma piu' coppia...
Immagino che tu parli a parità di giri e questo concetto, potrei sbagliarmi non sono un esperto, non andrebbe d'accordo con la fisica;
se una curva rispetto all'altra ha la coppia maggiore , anche i cv sono maggiori dell'altra curva, non è possibile incrociare i dati.

D'altronde è ben visibile anche nel tuo grafico, prendi in considerazione la coppia a 4.000 giri per tutte le curve e poi vai a vedere sempre a 4.000 giri le curve di potenza, non c'è nessuna curva che scende con i cv.
 
Re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Immagino che tu parli a parità di giri e questo concetto, potrei sbagliarmi non sono un esperto, non andrebbe d'accordo con la fisica;
se una curva rispetto all'altra ha la coppia maggiore , anche i cv sono maggiori dell'altra curva, non è possibile incrociare i dati.

D'altronde è ben visibile anche nel tuo grafico, prendi in considerazione la coppia a 4.000 giri per tutte le curve e poi vai a vedere sempre a 4.000 giri le curve di potenza, non c'è nessuna curva che scende con i cv.

intendevo che in Dynamic ha coppia maggiore ma meno cavalli max, essendo i cavalli misurati ad alti RPM dove la coppia in Dynamic scende piu' che in Normal ....cmq a giudicare da tutti i conmenti sembrerebbe piu' un priblema del mio motore che un dato standard della 1.4 170cv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - Mappatura MultiAir 170Cv

Buon pomeriggio a tutto il forum.
Ho il piacere di condividere con voi, il mio ultimo lavoro di rimappatura eseguito su una Alfa Romeo Giulietta dotata di motorizzazione 1,4 Turbo MultiAir 170cv.
La prova al banco è stata eseguita in modalità Normal.

Suddetta modifica, testata e sviluppata dopo ore trascorse al banco prova, è anche disponibile per chi, impossibilitato a raggiungermi in officina, volesse spedirmi la centralina; nel giro di 24-48 ore, compatibilmente con le tempistiche dei corrieri nazionali, riavrete a casa la vostra centralina gia pronta per essere installata.

Resto a disposizione per ulteriori domande e/o chiarimenti.
 

Allegati

  • giul pot.png
    giul pot.png
    17.3 KB · Visualizzazioni: 732
  • giul cop.png
    giul cop.png
    16.7 KB · Visualizzazioni: 820