120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Ieri dal meccanico mentre stavamo trafficando sulla mappa siamo venuti su questo discorso (ricordo che la mia è sbloccata e bene che va), mi fa che pure le Abarth sono limitate, meno ma anche a loro mamma Fiat ha tagliato.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Comunque è una macchia strana. Ho fatto un giro sulle dolomiti salendo sul passo Giau... tira che non sembra un 120 cv, e cosa strana ad un certo punto in 3a le lucette del turbo si sono accese tutte, mai capitato. Forse perchè in montagna sulle salite prima di un tornante la marcia che tieni di più è la 3a... non capisco se l'elettronica cambi in base allo stile di guida bah.. comunque soddisfattissimo e assatanato... la tenuta confermo essere eccezionale (cerchi da 17) freni "normali" ok. Unico neo il 2 tagliando a 420 euro. Non so se abbiano toccato la centralina, ma a fattura non risulta. Macchina arcana
 
La mia che è gpl le barrette si accendono tutte in tutte le marce ad albero di Natale dico io perché provandola per es. In accelerazione in rettilineo in 5 non accendeva tutte le barre ( strada chiusa rettilineo non lunghissimo)messa la sesta (prima di iniziare a frenare) e tirato su il piede tutte le barre accese e vai. Anche io ho pagato per il secondo tagliano 400 euro. Mentre prima del tagliando l'auto era scattante e nervosa adesso è lineare nell'accelerazione si sente la spinta ma non più il nervosismo che ti faceva sfuggire il volante dalle mani parlo modalità "N" uso poco la "D" mi sembra che me l'abbiano addormentata non c'è sfizio se riesco in questi giorno ripasso dall'officina. La rivoglio come prima.
 
  • Like
Reactions: HenryMiller2018
Mi viene da pensare se la voglio come prima la devo fare mappare? Ma se era una scheggia un divertimento puro naturale come me l'hanno venduta perché adesso è tranquilla? Non mi hanno detto di aggiornamenti ma per me l'hanno aggiornata.
 
Mi viene da pensare se la voglio come prima la devo fare mappare? Ma se era una scheggia un divertimento puro naturale come me l'hanno venduta perché adesso è tranquilla? Non mi hanno detto di aggiornamenti ma per me l'hanno aggiornata.
Non so che cosa combinino in Alfa. In D mi sembra meno nervosa e complessivamente più fluida. Ma il settaggio non lo capisco... spesso dipende anche da come dosi l'acceleratore. Ad ogni modo è stata la prima volta che si accendevano tutte le lucine in terza ... ho fatto il tagliando qualche giorno fa e non mi ero messo a far prove. In seconda in uscita dai tornantoni in salita dovevo tener ben stretto il volante ed aggiustare perché schizzava, tenendo la 3a su di giri era una goduria. Non mi ero mai messo a strapazzarla tanto, ma da solo e senza correre il rischio di far vomitare la mia dolce metà mi sono proprio divertito. Macchina mai scomposta. Non oso pensare cosa possa essere il 240 cv ...
 
Ultima modifica:
Comunque è una macchia strana.

E' un Alfa...

Ho fatto un giro sulle dolomiti salendo sul passo Giau... tira che non sembra un 120 cv, e cosa strana ad un certo punto in 3a le lucette del turbo si sono accese tutte, mai capitato.

E' il suo modo di farti capire che il tracciato le piaceva!

non capisco se l'elettronica cambi in base allo stile di guida bah..

Che io sappia no, una volta le centraline erano auto adattive, ovvero si adattavano all ostile di guida, adesso c'è il dna.

comunque soddisfattissimo e assatanato... la tenuta confermo essere eccezionale (cerchi da 17)

E' un Alfa...

Macchina arcana

E' un Alfa...
 
E' un Alfa...



E' il suo modo di farti capire che il tracciato le piaceva!



Che io sappia no, una volta le centraline erano auto adattive, ovvero si adattavano all ostile di guida, adesso c'è il dna.



E' un Alfa...



E' un Alfa...
Siete proprio degli invasati ;-) :)
 
Siete proprio degli invasati ;-) :)

Io senza dubbio... :D

Ho avuto 2 Alfa Romeo, una 147 favolosa... Ci ho lasciato una fetta di cuore, scricchiolava da ferma, i freni posteriori fischiavano anche senza frenare e alla quale (in garanzia) ho dovuto rifare i braccetti anteriori perchè cigolava peggio di una rete vecchia senza contare (sempre in garanzia) 2 kit frizione/spingidisco perchè era di marmo, ma puntualmente tornava ad esserlo... MA... poi la portavi in montagna e ti ripagava di ogni cosa. Poi una 159 che bruciava una lampadina ogni 3 mesi e (in garanzia) ha fatto 3 gg in officina perchè si era crepato il collettore di scarico e scaricava simpaticamente in abitacolo o_O... MA... Monaco - Stoccarda a 210 orari di media, sverniciare un paio di eliche e qualche anello e quasi annoiarsi.. NON HA PREZZO.
Poi per necessità sono passato a una Punto 1.3 diesel.. 180.000km PERFETTI.. Mi piaceva, perfetta per quello che dovevo farci (180k km in 5 anni) ma sterile, ti siedi la guidi e fin dai primi km è già tutto li, sei alla sigaretta prima di averlo fatto!! Dai cazzo no!!!
Adesso, Giulietta... Iniziavo a preoccuparmi di quanto l'avessero ammansita, ma grazie a dio hanno iniziato a fischiare i freni e ogni tanto mi bippa la cintura senza motivo... AMORE PURO Sterza dal posteriore senza ruote sterzanti. Hanno fatto un capolavoro. Dopotutto parliamo di un telaio che dopo 9 anni viene ancora usato nel campionato turismo! E qualche soddisfazione la toglie...

Scusate l'OT.... Ma che ci posso fare... Sono innamorato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io senza dubbio... :D

Ho avuto 2 Alfa Romeo, una 147 favolosa... Ci ho lasciato una fetta di cuore, scricchiolava da ferma, i freni posteriori fischiavano anche senza frenare e alla quale (in garanzia) ho dovuto rifare i braccetti anteriori perchè cigolava peggio di una rete vecchia senza contare (sempre in garanzia) 2 kit frizione/spingidisco perchè era di marmo, ma puntualmente tornava ad esserlo... MA... poi la portavi in montagna e ti ripagava di ogni cosa. Poi una 159 che bruciava una lampadina ogni 3 mesi e (in garanzia) ha fatto 3 gg in officina perchè si era crepato il collettore di scarico e scaricava simpaticamente in abitacolo o_O... MA... Monaco - Stoccarda a 210 orari di media, sverniciare un paio di eliche e qualche anello e quasi annoiarsi.. NON HA PREZZO.
Poi per necessità sono passato a una Punto 1.3 diesel.. 180.000km PERFETTI.. Mi piaceva, perfetta per quello che dovevo farci (180k km in 5 anni) ma sterile, ti siedi la guidi e fin dai primi km è già tutto li, sei alla sigaretta prima di averlo fatto!! Dai cazzo no!!!
Adesso, Giulietta... Iniziavo a preoccuparmi di quanto l'avessero ammansita, ma grazie a dio hanno iniziato a fischiare i freni e ogni tanto mi bippa la cintura senza motivo... AMORE PURO Sterza dal posteriore senza ruote sterzanti. Hanno fatto un capolavoro. Dopotutto parliamo di un telaio che dopo 9 anni viene ancora usato nel campionato turismo! E qualche soddisfazione la toglie...

Scusate l'OT.... Ma che ci posso fare... Sono innamorato.
Be hai avuto 2 auto una più bella e divertente degli ultimi 20 anni.
Per forza sei innamorato.
Solo Bmw si avvicina ad Alfa romeo, le altre danno soddisfazione differenti.
La Giulietta e leggermente meno della 147, ma più confortevole e curata. Più addolcita?
Forse, ma sono contento anche io senza essere invasato
 
  • Like
Reactions: Gascan