120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Bene allora hai risolto il problema. Che non si accendano le luci in 1a e 2a non significa nulla, la macchina schizza subito. Il problema è la 3a ed evidentemente ti hanno fatto un buon lavoro. Magari più avanti ci farò un pensierino anche io ;-)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Se in D in prima, seconda e a volte anche in terza marcia (sul bagnato sempre...) si accende il controllo di trazione vuol dire che sono state " limitate " elettronicamente ?????
 
È una domanda seria?
 
È una domanda seria?
Si, visto che "qualcuno" mi ha scritto (su questo forum) che è comunque limitata perchè lo sono tutte escluso la QV (la mia è una 170 cv MA benzina1.4 e secondo me non ha nessuna limitazione elettronica in nessuna marcia).
 
Ciao,
provando la macchina ho visto che l'albero di Natale in 1 e 2 adesso non si accende più al massimo ma la 3 spinge di più della 4 ma io ho una gpl e la 3 ha sempre spinto di più. Sono tornato da poco da un viaggio dove ho potuto provare la mia Giulietta confrontandola con una cla mercedes (volutamente in minuscolo) non riusciva a staccarmi di 1 cm perciò grande Giulietta a gpl.
La più piccola se non sbaglio parte da 201 km/h la mia sola da 195 chissa quale era quella che andava di più o quella che non andava.
Ciao
 
Si, visto che "qualcuno" mi ha scritto (su questo forum) che è comunque limitata perchè lo sono tutte escluso la QV (la mia è una 170 cv MA benzina1.4 e secondo me non ha nessuna limitazione elettronica in nessuna marcia).

Si accende il controllo di trazione perché appunto come dici te, sul bagnato appunto, l'auto slitta, quindi parte il controllo di trazione, non centra assolutamente nulla con la limitazione della potenza nelle 3 merce, il controllo di trazione come esp/abs ecc. è un controllo di sicurezza, la limitazione di cui si parla nella discussione è una castrazione delle prestazioni.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Si accende il controllo di trazione perché appunto come dici te, sul bagnato appunto, l'auto slitta, quindi parte il controllo di trazione, non centra assolutamente nulla con la limitazione della potenza nelle 3 merce, il controllo di trazione come esp/abs ecc. è un controllo di sicurezza, la limitazione di cui si parla nella discussione è una castrazione delle prestazioni.
Il bagnato era solo per la 3 marcia....le altre ti attaccano al sedile sull'asciutto ...
 
L'ho
Aggiornamento: la terza spinge e tanto, tirata fino a 135! In prima e seconda permane il problema della pressione della turbina, l'ho chiesto al capo officina, mi ha detto che è un sistema di protezione per evitare problemi, (anche se dopo le chiacchere fatte qua, mi sembra una scusa), però la macchina va benissimo, la prima e la seconda sono cortissime e la mancanza di piena pressione non si sente così tanto. Però la terza è davvero mostruosa.
Credo che tutto sommato anche se è un compromesso, ti ha fatto un buon lavoro. Ti dico le mie considerazioni:
In prima marcia, pure la mia vettura, con tutta la sua originale limitazione che si ritrova, sull'asciutto se non sto su un asfalto che sembra un biliardo, e con le ruote dritte o solo pochissimo sterzate, sgomma ed entra il controllo di trazione, segno evidente che l'avantreno della Giulietta più di tanta coppia con i pneumatici da 225 non può scaricare, quindi è giusto che ci sia una limitazione a prescindere, forse il preparatore avrebbe potuto aumentare di poco la limitazione in prima, ma poi troppo facilmente ti saresti ritrovato con una marcia che sgomma molto ed è poco gestibile. Giusto quindi, per la prima marcia lasciare la limitazione della casa madre. A meno che avresti montato delle sospensioni granitiche che ti avrebbero permesso qualcosa in più. Ma questo rientra fuori questa discussione. Non si parla di zero cento, o prestazione di scatto.....per chi riesce a capirlo.....:p:D
Per la seconda marcia, io invece un pochino avrei aumentata la coppia, perché non ci parti da fermo e calcolando la minor demoltiplicazione l'avantreno sarebbe stato poco e meno in difficoltà, se non nei tornati di montagna, od asfalti con poco grip e/o bagnati se vogliamo essere pignoli. Non una coppia come le marce superiori, ma quasi.Però dato il rapporto molto corto, questa limitazione è meno castrante per il tipo di motorizzazione. Infatti dalla notte dei tempi che io ho aperto la discussione, ho sempre parlato di terza marcia indecente, ed in molti che hanno compreso sono stati d'accordo......:p
Sacrosanto invece, è stato togliere tutta la limitazione, anzi pure aumentare la coppia in terza,:D sicuramente adesso ti ritrovi una vettura che nel traffico extraurbano non ti lascia in ansia nei sorpassi. Oltre ad avere una 3 marcia che marciando anche in souplesse a 30-40 km/h ti permette di schizzare avanti appena schiacci il pedale, come fosse un diesel, senza necessità di perdere tempo scalare.:)
Divertiti che vai bene!;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si accende il controllo di trazione perché appunto come dici te, sul bagnato appunto, l'auto slitta, quindi parte il controllo di trazione, non centra assolutamente nulla con la limitazione della potenza nelle 3 merce, il controllo di trazione come esp/abs ecc. è un controllo di sicurezza, la limitazione di cui si parla nella discussione è una castrazione delle prestazioni.
Si chiama ASR e controlla solo anti slittamento ruote motrici ed è normale visto che sul bagnato in accellerazioni eccessive le ruote perdano attrito.
Non c'entra con la discussione di questo post.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: mauretto 60