120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Premetto che la mia giulietta benzina/gpl del 2013 non soffre di tale problema, la pressione di sovralimentazione è sempre costante.

La mia è mappata da 50.000 km quasi ed è incredibile come questo "piccolo" motore esprime delle ottime potenzialità rimanendo affidabile e al contempo togliendo tante soddisfazioni.

Volevo segnalare che oltre al"blocco" delle prime 3 marce, è presente un ulteriore blocco che poco sotto i 5.000 giri fa chiudere progressivamente la farfalla motorizzata impedendo al motore di esprimere la massima potenza.

Vedendo tanti video su YouTube sò di preparatori in grado di rimuovere tale blocco farfalla e secondo me sono anche in grado di "normalizzare" il motore durante le prime 3 marce.

Mi scuso anticipatamente se si è parlato di tale questione, ho letto un pò di risposte (non tutte le 900 chiaramente) , ma volevo esprimere ciò che ho visto.

Indubbiamente se la mia fosse interessata da tale problema (oltre ad arrabbiarmi) punterei chiaramente a risolvere il problema delle 3 marce poiché sicuramente più fastidioso
 
Informazione più che preziosa!
non ne ero a conoscenza dei 230 nm max che sopporta la frizione di serie.
Quindi anche la mappa x il tjet da 120 Cv che propone il superspecialista Romeo Ferraris che porta a + 25CV (quindi ben denrto il range max di 150/160 Cv) e + 43Nm (che porterebbe quindi, sommata ai 215 di serie, a 258 totali...) usurerebbe molto precocemente la frizione...o sbaglio?
L'ho scoperto per caso vedendo le frizioni di ricambio e su quali modelli di vetture sono montate....
La frizione della Giulietta t-jet da 120 cv , numero OEM 55235562 è montata anche sulla Bravo t-jet da 150 cv e Mito multiair da 155 cv, ma entrambe con una coppia max dichiarata di serie da 230 NM.
Adesso se uno ha una coppia di pochissimo superiore, non credo che abbia problemi anche a lungo termine, però c'è da considerare che la casa costruttrice sui modelli multiair da 230 NM ma con overboost a 250 NM, ha messo una frizione differente.
Come io dico sempre....se la casa fa una scelta, come in questo caso, un motivo ci sarà:rolleyes:;)
Anche se è da considerare che, pur avendo la mappa da 250Nm ed utilizzandoli ogni tanto e non di continuo , la frizione possa vivere molto a lungo negli anni.
 
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Volevo segnalare che oltre al"blocco" delle prime 3 marce, è presente un ulteriore blocco che poco sotto i 5.000 giri fa chiudere progressivamente la farfalla motorizzata impedendo al motore di esprimere la massima potenza.
La potenza di questo motore è limitata dal piccolo turbo IHI di serie, che pur tirandogli il collo più di 155-160 cv non può proprio fare. E' una questione costruttiva, che limita a di 6.5 metri cubi di aria al minuto, quella che ci può passare.
E con questo numero è non si può ottenere più potenza. E d'estate ancor di meno....
 
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La mappa di romeo ferraris non rimuove il blocco nelle prime 3 marce, avrai sempre la differenza di spinta, lo avevo chiamato l'anno scorso e per "questioni di sicurezza" non lo avrebbero rimosso, ma addolcito, e, visto il costo che chiedono per una mappa, manco fossero la nasa, pretendo che l'auto mi venga sbloccata e vada come dico io!

La mia domanda era un'altra...

L'ho scoperto per caso vedendo le frizioni di ricambio e su quali modelli di vetture sono montate....
La frizione della Giulietta t-jet da 120 cv , numero OEM 55235562 è montata anche sulla Bravo t-jet da 150 cv e Mito multiair da 155 cv, ma entrambe con una coppia max dichiarata di serie da 230 NM.
Adesso se uno ha una coppia di pochissimo superiore, non credo che abbia problemi anche a lungo termine, però c'è da considerare che la casa costruttrice sui modelli multiair da 230 NM ma con overboost a 250 NM, ha messo una frizione differente.
Come io dico sempre....se la casa fa una scelta, come in questo caso, un motivo ci sarà:rolleyes:;)
Anche se è da considerare che, pur avendo la mappa da 250Nm ed utilizzandoli ogni tanto e non di continuo , la frizione possa vivere molto a lungo negli anni.

Era proprio questo che volevo sapere!
Grazie Mauretto per le tue risposte sempre tecnicissime e precise!
Il mio problema è che sono un pò pestone con le auto, soprattutto se di gran bella guida come la Giulietta, e la mia intenzione era di acquistare una Tb120Cv e mapparla, sia per rimuovere il blocco, sia per avere + piacere di guida, ma adesso che sono a conoscenza della frizione dimensionata al limite, mi son venute molte perplessità, soprattutto perchè, ripeto, io la sfrutterei spesso la "mappettina"
 
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La potenza di questo motore è limitata dal piccolo turbo IHI di serie, che pur tirandogli il collo più di 155-160 cv non può proprio fare. E' una questione costruttiva, che limita a di 6.5 metri cubi di aria al minuto, quella che ci può passare.
E con questo numero è non si può ottenere più potenza. E d'estate ancor di meno....
La differenza tra estate / inverno a livello prestazionale nella mia si avverte (e presumo anche nelle altre).

Purtroppo con un turbo cosí piccolo sarebbe controproducente anche alzare tanto la pressione di sovralimentazione, poiché scalderebbe solo l aria in ingresso al motore ottenendo l effetto contrario.

Ad ogni modo, è molto più importante risolvere i cali prestazionali nelle prime 3 marce, cosa indubbiamente piú utile.

Mauretto...comunque... Tralasciando il discorso frizione che con mappature troppo spinte va sotto stress.... So per certo che il cambio della versione benz/gpl è diverso rispetto a quella solo benzina (almeno nelle rapportature)

In virtù di questo, i 2 cambi sopportano la medesima coppia o quello della bifuel è piú robusto? Non ho trovato niente a riguardo su internet
 
La differenza tra estate / inverno a livello prestazionale nella mia si avverte (e presumo anche nelle altre).

Purtroppo con un turbo cosí piccolo sarebbe controproducente anche alzare tanto la pressione di sovralimentazione, poiché scalderebbe solo l aria in ingresso al motore ottenendo l effetto contrario.

Ad ogni modo, è molto più importante risolvere i cali prestazionali nelle prime 3 marce, cosa indubbiamente piú utile.

Mauretto...comunque... Tralasciando il discorso frizione che con mappature troppo spinte va sotto stress.... So per certo che il cambio della versione benz/gpl è diverso rispetto a quella solo benzina (almeno nelle rapportature)

In virtù di questo, i 2 cambi sopportano la medesima coppia o quello della bifuel è piú robusto? Non ho trovato niente a riguardo su internet
Il cambio della Giulietta sigla C 635 è progettato per 350 NM di coppia, ed è lo stesso montato anche sulle versioni diesel, ed anche se cambiano i rapporti, come succede sulla versione a gas, il limite (di targa) è sempre quello.
Bisogna pure dire che le versioni quadrifoglio con lo stesso cambio fino a 400 Nm pare che reggono bene....;):D
Mentre per le frizioni....ce ne sono molti tipi...ahimè, e la 120 cv ha la più piccola!:eek:
Ad onor del vero non si registrano tra le versioni t-jet mappate , slittamenti di frizione come quasi sempre accade sulle versioni diesel, o quadrifoglio, che comunque hanno ben altra frizione.
Poi apro una parentesi sulla differenza estate inverno come potenza....
La mia mappa è quella di serie, e mentre d'estate misuro anche 0.9 bar di sovralimentazione, d'inverno con il freddo si ferma a 0.5 bar.
Ciò presumo è stato pianificato dal costruttore per equalizzare la differenza estate-inverno per quanto riguarda la potenza espressa dal motore.
Ed a meno di giornate particolarmente torride, in effetti ho notato anche io, che le prestazioni più o meno stanno lì!
Come prova di tutto questo infatti, se su una versione di serie si monta l'intercooler maggiorato, le prestazioni.......di pochissimo ma scendono.
Questo lo ha documentato bene anche un utente del forum con la sua multiair, che senza la nuova mappa ha montato l'intercooler più grande ed ha misurato con precisione le prestazioni , e le ha trovate di pochissimo inferiori.
Naturalmente le versioni mappate essendo spinte senza tanti riguardi, è normale che mantenendo d'inverno la stessa pressione "estiva" facciano rilevare un aumento di prestazioni ancor più netto quando fa freddo.:p:)
 
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Ergo, se prendiamo due Giuliette una di serie e l'altra mappata, mentre d'estate quella mappata prenderebbe comunque le distanze dalla sorella normale, d'inverno la versione mappata la brucia proprio a quella di serie.
 
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Grazie per l ottima risposta (come sempre) esaustiva... È un ottima cosa che almeno il reparto cambio sia sovradimensionato.

Ad onor del vero - parlando sempre di frizione - con la mia non sto registrando problemi (170.000km) , il pedale risulta ancora morbido, il pedale non ha strane vibrazioni, e non ha mai slittato... Nemmeno con macchina carica di 5 persone in salita.

È anche vero che faccio tanta autostrada a 120km/h max e solitamente non stresso eccessivamente il motore con brusche accelerate.

Forse al momento si sta manifestando durevole poiché per natura il benzina ha una coppia spalmata in modo piú "dolce" (passami il termine) rispetto al diesel.. oltre ad averne di meno chiaramente
 
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Alex1975bz il tuo ragionamento non fa una piega. La penso allo stesso modo.
Ciononostante resta da sapere come mai negli altri tipi di motori (sia a benzina che diesel visto che tutte le Giulietta sono sovralimentate) non sia mai stato segnalato questo "problema". Se fosse così tutti gli indicatori nelle prime tre marce dovrebbero presentare quel "problema" ma non è così. Ho l'impressione che sia prerogativa dei 120 cavalli, non multiair quindi e magari quelli sottoposti all'aggiornamento Euro 6.
A parte questo il motore procede in accelerazione con linearità e non presenta buchi o strattoni.
Sarebbe interessante se altri possessori del 1.4 TB 120 cavalli ci potessero far sapere come si comporta il loro motore...
Salve, appena acquistato una gpl 120 cv usata, di luglio 2018 con 17k km. Mi Sn accorto che quanto in autostrada non scalo e schiaccio.. Accelera ma da prima un piccolo colpetto, come se chiedessi troppo in quel momento, e lo fa sia gpl che benzina. Cosa potrebbe essere? É il turno lag? Che mi consigliate di fare? É ancora in garanzia, spero non siano iniettori o cose simili....
 
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La mia non lo fa portala in officina se in garanzia. La Chevrolet che usa mia moglie inizia a farlo adesso a 136k ma non lo fa a benzina la porto a fare il tagliando, personalmente l'ho trascurata ultimamente ma penso solo alla mia Giulietta.
 
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