Potenza motori ibridi?

Libretto Uso e Manutenzione, pag. 208

MODALITÀ "eBoosting"
(versioni Mild Hybrid)
Questa modalità permette il
funzionamento contemporaneo di
motore termico e motore elettrico
(abbinato al cambio automatico a doppia
frizione elettrificato).
Finché la batteria agli ioni di litio (48V)
è sufficientemente carica, tale modalità
supporta l'erogazione di coppia motore
(somma della coppia motore erogata dal
motore termico e da quella del motore
elettrico senza superare mai il valore
massimo di coppia massima del solo
motore termico).
"Overboost"
Premendo a fondo il pedale
dell'acceleratore (funzione "kick-down"),
con batteria agli ioni di litio (48V) avente
uno stato di carica elevato, è possibile
superare la coppia del solo termico,
grazie alla coppia aggiuntiva fornita dal
motore elettrico.
Da quanto leggo e comprendo io si parla di EBOOSTING (famigerato allungo di coppia coniato dall'ing. Lisbona per rendere il concetto più chiaro possibile ma evidentemente non è abbastanza 😂😂😂) ed Overboost (SUPERA LA COPPIA DEL SOLO TERMICO AGGIUNGENDO LA. COPPIA DELL'ELETTRICO). Quindi nel 90% dei casi la potenza è di 130cv ma con overboost (esattamente come ho sempre sostenuto io) le prestazioni sono equiparabili a motori di potenza maggiore. Ad ogni modo quello che ho potuto constatare io è che rispetto ad esempio al 150cv di Tucson il 130 di Tonale è più prestazionale. Poi non è motore per prestazioni sportive assolute, ma non mi si venga a dire che non è una vera Alfa perché tecnicamente ha le stimmate tipiche dell'Alfa Romeo. @Piezio77 la chiudiamo qui (con una battutaccia) e la mia ultima proposta è che anziché in A puoi mettere anche in D mentre guidi, ma solo perché hai le maniglie posteriori sul cielo della tua Giulia 🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Maska19
Da quanto leggo e comprendo io si parla di EBOOSTING (famigerato allungo di coppia coniato dall'ing. Lisbona per rendere il concetto più chiaro possibile ma evidentemente non è abbastanza 😂😂😂) ed Overboost (SUPERA LA COPPIA DEL SOLO TERMICO AGGIUNGENDO LA. COPPIA DELL'ELETTRICO). Quindi nel 90% dei casi la potenza è di 130cv ma con overboost (esattamente come ho sempre sostenuto io) le prestazioni sono equiparabili a motori di potenza maggiore. Ad ogni modo quello che ho potuto constatare io è che rispetto ad esempio al 150cv di Tucson il 130 di Tonale è più prestazionale. Poi non è motore per prestazioni sportive assolute, ma non mi si venga a dire che non è una vera Alfa perché tecnicamente ha le stimmate tipiche dell'Alfa Romeo. @Piezio77 la chiudiamo qui (con una battutaccia) e la mia ultima proposta è che anziché in A puoi mettere anche in D mentre guidi, ma solo perché hai le maniglie posteriori sul cielo della tua Giulia 🤣🤣🤣
Nooooooooooo, cosa fai???????
Vai a svegliare il can che dorme ?????🤣🤣🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Libretto Uso e Manutenzione, pag. 208

MODALITÀ "eBoosting"
(versioni Mild Hybrid)
Questa modalità permette il
funzionamento contemporaneo di
motore termico e motore elettrico
(abbinato al cambio automatico a doppia
frizione elettrificato).
Finché la batteria agli ioni di litio (48V)
è sufficientemente carica, tale modalità
supporta l'erogazione di coppia motore
(somma della coppia motore erogata dal
motore termico e da quella del motore
elettrico senza superare mai il valore
massimo di coppia massima del solo
motore termico).
"Overboost"
Premendo a fondo il pedale
dell'acceleratore (funzione "kick-down"),
con batteria agli ioni di litio (48V) avente
uno stato di carica elevato, è possibile
superare la coppia del solo termico,
grazie alla coppia aggiuntiva fornita dal
motore elettrico.

Nello stralcio del LUM CHE ha inserito HCH sembra molto chiaro,la potenza massima è sempre 130 o 160cv, quello che aumenta è solo la coppia per un breve periodo, probabilmente grazie a questo nei carichi medi ha la curva simile ad auto più potenti.

PS ma che è la questione delle maniglie posteriori sul cielo? 😁
 
  • Like
Reactions: Maska19 e William79
- Informazione Pubblicitaria -
Trasferiamo qui il discorso motori... Comunque approfondire.... A bassa velocità si usa i 20 CV elettrici.... Al salire si usa la potenza del motore di 130? C'è da capire se in accelerazione il motore elettrico si aggiunge quando carico al motore benzina e solo così eventualmente si avrà un over boost di potenza di 150 CV..... Bho non si capisce niente 🤣🤣👏🤣
Non avrà mai 150 cv ma solo 130.
Non dimentichiamoci che la potenza varia col n di giri: al regime di potenza max del termico l elettrico e’ in letargo da un bel po.
Come descritto nel lum L elettrico da un piccolo contributo di coppia (e quindi di potenza) solo ai bassi regimi.
 
  • Like
Reactions: Maska19 e William79
Buongiorno a tutti.
ho fatto visita al conc nissan che mi ha decantato la nuova e imminente variante delle Qashqai e Xtrail. Francamente sono in po' confuso anche perchè dati a sostegno non sono ancora usciti.
si tratta di una propulsione solo elettrica che non richiede cavi di alimentazione e inopportune ricariche. Un motore termico, tipo generatore da campeggio, alimenta il gruppo batterie: si accende/si riavvia riavvia quando le batterie sono giudicate "scariche". boh.
autonomia in elettrico "molto elevata", . (parla il venditore che l'ha vista alla presentazione ufficiale: SPACCA!)
descrizione fantasiosa.
ne sapete niente?
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Maska19
Da quello che capisco, il motore termico serve solo a fornire energia ad un alternatore che tiene costantemente il più cariche possibili le batterie che alimentano il vero motore che fa muovere la macchina, ovvero quello elettrico.
 
  • Like
Reactions: Maska19 e William79
- Informazione Pubblicitaria -
Questo si che è un sistema ingegnoso.....
Se è così da un punto di vista tecnico e’ una idiozia.
Si prende 1 L di benzina da mettere in un termico che manda un alternatore che alimenta un inverter che alimenta un motore elettrico.
Ottimo rendimento !
Ma perché sul forum alfa si deve parlare di questa roba?
 
  • Like
Reactions: Maska19
Buongiorno a tutti.
ho fatto visita al conc nissan che mi ha decantato la nuova e imminente variante delle Qashqai e Xtrail. Francamente sono in po' confuso anche perchè dati a sostegno non sono ancora usciti.
si tratta di una propulsione solo elettrica che non richiede cavi di alimentazione e inopportune ricariche. Un motore termico, tipo generatore da campeggio, alimenta il gruppo batterie: si accende/si riavvia riavvia quando le batterie sono giudicate "scariche". boh.
autonomia in elettrico "molto elevata", . (parla il venditore che l'ha vista alla presentazione ufficiale: SPACCA!)
descrizione fantasiosa.
ne sapete niente?
niente di più niente di meno che elettrico con range extender o plug in hybrid con batteria grossa

diciamo che usare abitualmente il motore termico per produrre energia non è proprio una buona idea
1 perché l' efficienza è molto inferiore ad una ricarica
2 sul carburante ci sono le accise, sul energia elettrica c' è solo (per ora) il 10% di iva

Da quello che capisco, il motore termico serve solo a fornire energia ad un alternatore che tiene costantemente il più cariche possibili le batterie che alimentano il vero motore che fa muovere la macchina, ovvero quello elettrico.
si, ho letto l' articolo ed è così

però oggettivamente parlando è una gran stronzata

lo fanno solo perché risparmiano un sacco sulla batteria, ha una batteria da solo 2kw che viene costantemente tenuta in carica dal motore termico, praticamente è un ibrida plug in con batteria micro ma motore grosso

in uso urbano l' efficienza sarà decente, perché con un motore elettrico grosso si recupera un sacco di energia, ma ad andatura costante o in autostrada la vedo male la situazione
 
  • Like
Reactions: Maska19
- Informazione Pubblicitaria -
Se è così da un punto di vista tecnico e’ una idiozia.
Si prende 1 L di benzina da mettere in un termico che manda un alternatore che alimenta un inverter che alimenta un motore elettrico.
Ottimo rendimento !
Ma perché sul forum alfa si deve parlare di questa roba?
ma semplicemente perchè detesto rimanere ignorate. ragione a me sufficiente. d'altra parte la richiesta di un contronto non era a te direttamente rivolta.
il secondo gruppo mondiale ha compiuto un investimento colossale di tempo e soldi, cosi', tanto per sport....
naaaaa, non è che solo solo giargianesi! (in idioma lombardo "stranieri").
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
X