tutto vero. rimane però il fatto che col motore benzina riesci a raggiungere potenze specifiche molto maggiori dei diesel, anche senza ricorrere alla sovralimentazione. per cui mi sta bene il tuo discorso, però la supremazia della benzina nell competizioni (dove anche il consumo conta relativamente e solo in alcune competizioni) è abbastanza reale e inconvertibile.
:decoccio:
riesci a raggiungere potenze specifice superiori per il fatto che si riesce ad aumentare il numero di giri......quindi più aria e più combustibile che possono bruciare....alias più potenza
mentre nel diesel oltre un tot numero di giri per la lentezza del fronte di fiamma le temperature allo scarico aumentano troppo a causa della post combustione,quindi per avere potenza alta bisogna forzare l'ingresso aria a bassi giri e questo è possibile solo grazie a una sovralimentazione.
ricordiamo che se da un alto è vero che i benza vanno molto bene da aspirati,
da un lato non poi così teorico il "turbo" và molto meglio sui diesel,mentre nel caso di uso sui benzina sarà corrispondente a una riduzione del rapporto di compressione e a un voluto "ingrassamento" della miscela.
da studente di ingegneria meccanica...e dato che sto anche preparando Termodinamica e Trasmissione del calore come esame non posso che confermare il tutto espresso con chiarezza e serietà da Rapidello...finalmente una discussione seria sulle modifiche...
@ Rapidello : leggevo da un'altra che ben conosci che esiste un radiatore per il serbatoio...quindi va montato per abbassare le temperature del gasolio???o mi sbaglio??? grazie
per quanto riguarda la mia 147 Q2 le modifiche meccaniche/assetto/freni apportate sono :
Rimappatura centralina by Officina Torelli : 185 cv 420 Nm di coppia
- Filtro CDA
- Tubi IC superiore e IC inferiore interamente in alluminio
- Giunzioni siliconiche per questi ultimi
- Scarico completo SuperSprint :eliminazione prekat e kat centrale rispettivamente con tubo donwpipe e centrale vuoto...finale doppio tondo OO da 70mm
Da montare ma già acquistati :
a seguito di IC maggiorato, frizione + volano rinforzati vediamo di arrivare a 190/200 cv lavorando sulla mappa...per il futuro collettori Protoxide e penso di lavorare sulla mia turbina originale arrivando ad un max di 210/220 cv...
- IC maggiorato Domorace (no frontale)
- Kit maggiorato OmniCompetition pinze 4 pompati dischi baffati 330X30 più tubi in treccia
- Dischi posteriori baffati
- Frizione più volano rinforzato by Officina Torelli
- molle eibach
per arrivare a 220 cv in affidabilità premesso che non basta lavorare la turbina rimanendo in sicurezza perchè si superano il numero di giri massimo del turbocompressore(che nel caso della vnt17 è di circa 180.000), ma bisognerebbe intervenire anche sui pistoni, e sulle bronzine, utilizzandone alcune con tecnologia sputter,oltre che dotarsi di un intercooler efficiente, frontale(col rischio lag) oppure aria-liquido
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